BIOGRAFIA
Steven Erikson, nato il 7 ottobre 1959 è uno pseudonimo di Steve Rune Lundin, scrittore canadese famoso per la serie di romanzi fantasy Il Libro Malazan dei Caduti.
Nato in Canada nella città di Toronto, è cresciuto a Winnipeg, trasferendosi poi nel Regno Unito con la moglie e il figlio, per poi tornare più tardi a Winnipeg.
Ha studiato archeologia e antropologia, ma alla fine si è laureato alla Iowa Writers' Workshop con la tesi "A Ruin of Feathers", un cilco di storie riguardanti un archeologo in centro America.
Dopo la laurea, la piccola casa editrice canadese TSAR gli chiese di sviluppare il lavoro per poterlo pubblicare.
Ian Cameron Esslemont
Nato nel 1962, nato a Winnipeg, anche lui archeologo, ha vissuto e lavorato nel sud es asiatico, compresi 4 anni in Thailandia e Giappone. Ora vive in Alaska con la moglie Gerri Brightwell e tre figli.
MALAZAN
Dalla prima pubblicazione al 2012, la serie di Malazan ha venduto più di 1 milione di copie in tutto il mondo. SF site ha chiamato la serie "il lavoro di epic fantasy più significativo dopo le Cronache di Thomas Covenant di Donadson" (the most significant work of epic fantasy since Donaldson's Chronicles of Thomas Covenant), mentre Fantasy Book Review l'ha descritta come "la miglior serie fantasy contemporanea" (the best fantasy series of recent times).
Lo stesso Erikson, in un'intervista con sffworld.com, ha riconosciuto le sue perplessità che la serie potesse diventare "mainstream" e fu molto sorpreso del successo ottenuto.
LA CREAZIONE
Il mondo di Malazan fu creato da Steven Erikson e Ian Cameron Esslemont nel 1982 come luogo dove ambientare le loro campagne di una versione modificata dell' Advanced Dungeons & Dragons. Nel 1986, quando passarono al sistema GURPS, il mondo era diventato enorme e complesso rispetto al suo scopo iniziale.
I Giardini della Luna venne inizialmente scritto come sceneggiatura per un film e poi evolse in romanzo nel 1991-92.
Alla fine degli anni '90 la Transworld, una divisione di Random House, acquistò il libro e commissionò ad Erikson altri libri della serie. L'autore programmò altri nove libri. Dopo la pubblicazione dei Giardini della Luna, la Orion Publishing provò a portare via Erikson dalla Transword, ma questa offrì all'autore 675.000 sterline per i rimanenti 9 romanzi (la più grande commissione mai pagata per una serie fantasy).
Nel 2005 Esslemont cominciò a scrivere la sua serie di sei libri ambientati nel mondo di Malazan. I suoi lavori sono stati pubblicati con un nome differente (Novels of the Malazan Empire).
I due autori hanno collaborato sulla storyline di tutto il progetto di 16 volumi e i lavori di Esslemont sono considerati del tutto integrati nella serie.
STILE
Erikson ha confermato esplicitamente il suo divertimento nel ribaltare le convenzioni del fantasy, presentando personaggi che violano gli stereotipi dei loro ruoli. Ha deliberatamente iniziato la sua serie a metà storia, invece che dall'inizio. Il suo stile narrativo include trame complesse con moltissimi personaggi. Inoltre è stato elogiato per la sua disponibilità nell'uccidere i personaggi principali per esaltare la trama.
STRUTTURA
Come già detto, la serie non è lineare, ma molte sottotrame si sviluppano contemporaneamente. Con il proseguire della saga i collegamenti tra le varie sottotrame diventano sempre più chiari. Erikson stesso ha confermato che la saga consiste di tre trame principali, paragonabile ai tre vertici di un triangolo.
La prima trama si sviluppa sul continente di Genabackis dove le armate dell'Impero Malazan combattono contro le città-stato per il dominio del continente. Una unità di élite dell'esercito Malazan, gli Arsori di Ponti, è al centro di questa trama, sebbene con il procedere della storia i loro nemici, i Tiste Andii comandati da Anomander Rake e l'armata di mercenari di Caladan Brood, diventano anch'essi protagonisti. Ne I giardini della Luna si racconta del tentativo dell'esercito Malazan di conquistare la città di Darujhistan.
La seconda trama si sviluppa sul continente di Sette Città e descrive la sollevazione delle popolazioni locali contro il dominio Malazan. Nel secondo libro La dimora fantasma viene descritto lo scoppio della rivolta e lo spostamento incessante dell'esercito Malazan ribelle che accompagna i circa 40.000 sfollati per più di 1.500 miglia (2.400 km) nel continente.
La terza trama, introdotta con Maree di mezzanotte, si sviluppa nel continente di Lether e segue il conflitto tra Letherii e Tiste Edur e le manipolazioni a cui questi ultimi sono soggetti da parte del Dio Storpio. Gli eventi del romanzo si svolgono in contemporanea a quelli descritti nei libri precedenti e sono correlati tramite un flashback di un personaggio già visto del quarto volume.
Il sesto libro, I cacciatori di ossa, combina tutti e tre i filoni principali della saga.
LE OPERE
Il Libro Malazan dei Caduti by Steven Erikson
Novels of the Malazan Empire by Ian Cameron Esslemont (inedita in Italia)
|
|
|
||||||
|
|
|
The Tales of Bauchelain and Korbal Broach by Steven Erikson (serie di racconti, inedita in Italia)
1) Blood Follows (2002)
2) The Healthy Dead (2004)
3) The Lees of Laughter's End (2007)
4) Crack’d Pot Trail (2009)
5) The Wurms of Blearmouth (2012)
The Kharkanas Trilogy by Steven Erikson (prequel al Il Libro Malazan dei Caduti, inediti in Italia)
1) Forge of Darkness (2012)
2) Fall of Light (previsto per il 25/02/2016 in inglese)
3) Walk in Shadow (di prossima pubblicazione)
PIANIFICAZIONI FUTURE
Esslemont attualmente sta lavorando ad una nuova trilogia ambientata nel mondo di Malazan.
Erikson invece, durante un vecchio Q&A tenutosi a Seattle, ha dichiarato di aver firmato un contratto per scrivere altre due trilogie e altri sei racconti (ad oggi, 5 sono già stati pubblicati). I racconti continueranno le storie di Bauchelain e Korbal Broach, mentre una delle trilogie sarà da prequel alla serie principale (il primo libro è già stato pubblicato), dettagliando le storie di Anomander Rake e Mother Dark. L'altra trilogia invece sarà centrata su Toblakai.
Recentemente i due autori hanno annunciato di essere al lavoro per creare un gioco di ruolo sulla serie.
Nessun commento:
Posta un commento