Stephen Edwin King (Portland, 21 settembre 1947) è uno scrittore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, contemporanei. I suoi libri hanno venduto complessivamente più di 500 milioni di copie nel mondo e molti di essi hanno avuto trasposizioni cinematografiche, televisive o fumettistiche. Durante la sua carriera ha vinto innuemerevoli premi tra cui il Bram Stoker Awards, il World Fantasy Awards e il Grand Master Award da parte della Mystery Writers of America.
BIOGRAFIA
Il padre di Stephen, Donald Edwin King (nato nel 1913 a Peru, Indiana) era un impiegato della Electrolux, ex capitano della Marina Mercantile e impegnato fino al 1945 nella seconda guerra mondiale. Nato con il cognome Pollock, lo cambiò successivamente in King.
Nellie Ruth, la madre di Stephen, nata a Scarborough, Maine anche lei nel 1913, era un semplice casalinga. I due si sposarono nel 1939 a Cumberland County, sempre nel Maine.
Nel 1945 adottarono un bambino di nome David Victor, fratello maggiore di Stephen.
Stephen King nacque il 21 settembre 1947. Dopo un paio d'anni, suo padre lasciò la famiglia a causa di vari problemi, con la scusa "esco a prendere un pacchetto di sigarette", per non farsi più vedere. Questo avvenimento segnò profondamente il carattere del futuro scrittore, tanto che è possibile trovare in numerosi romanzi il difficile rapporto padre-figlio.
I tre cominciano così a trasferirsi da un posto all'altro, sempre in difficoltà finanziarie. La signora Nellie Ruth King in quegli anni e nei successivi sarà spesso fuori casa per quasi tutto il giorno, impegnata in vari lavori, tramite i quali riesce comunque ad assicurare ai due figli una buona educazione, guidandoli all'ascolto di buona musica e alla letteratura, dando la possibilità a Stephen di provare a scrivere qualche storia horror. Di quegli anni, Stephen King dirà "Non avemmo mai una macchina, ma non saltammo mai un pranzo".
Cresciuto come metodista, King rimase religioso anche da adulto.
L'infanzia di Stephen King viene colpita, oltre che dalla scomparsa del padre, dalla morte di un suo amico. All'età di quattro anni, i due erano impegnati a giocare vicino a una ferrovia, quando l'amico del futuro scrittore cadde sulle rotaie e venne travolto da un treno. King, in stato confusionale, tornò a casa senza ricordare quanto successo.
King frequentò prima la scuola elementare di Durham e si diplomò alla Lisbon Falls High School. Si appassionò fin da piccolo alle storie horror tramite i fumetti e film. Cominciò a scrivere per il giornalino del fratello, il Dave's Rag.
A dodici anni rinviene nella soffitta della zia i libri del padre, appassionato di Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e Richard Matheson. A stregarlo fu "The Lurker in the Shadows" di Lovecraft, di cui dirà: "seppi di aver trovato casa quando lessi questo libro".
Nel 1966 ottenne il diploma e cominciò a studiare letteratura inglese all'Università del Maine. Per mantenersi gli studi, King lavora sia durante l'anno scolastico, sia durante le vacanze estive. Nel 1967, a 19 anni, vende per la prima volta, a 35 dollari, un racconto a una rivista professionale. Nell'estate del 1969, lavorando nella biblioteca dell'università, conosce Tabitha Jane Spruce, laureanda in storia, che sposerà il 2 gennaio 1971 a Old Town.
Dopo la laurea, nel 1970, ottiene il certificato per l'insegnamento nelle scuole superiori, ma non riuscì a trovare lavoro come insegnante fino all'autunno del '71, quando fu assunto alla Hampden Academy. Dopo la nascita della figlia Naomi Rachel nel 1970, King si trasferisce e inizia a scrivere L'uomo in fuga (The Running Man). Nel 1972 nasce un altro figlio, Joseph Hillstrom; da qui in poi seguono molti problemi, economici e di salute, legati alla dipendenza dall'alcool.
Fu nel 1974 che, dietro insistenza della moglie, inviò il suo primo romanzo "Carrie" alla casa editrice Doubleday, che acquistò il lavoro per 2500$. La versione rilegata passò inosservata, ma fu un successo in edizione economica, vendendo oltre un milione di copie.
Poco dopo la pubblicazione del libro, la madre di Stephen morì di cancro uterino, facendo precipitare l'autore nel baratro della droga e dell'alcol, arrivando addirittura a pronunciare il discorso di addio al funerale della madre da ubriaco. La sua tossicodipendenza viene a lungo sottovalutata, perché non incide in alcun modo nella sua produttività lavorativa, e solo nel 1987 l'intervento di familiari e amici dà inizio al faticoso processo di disintossicazione, che durerà oltre un anno.
Dopo questo fatto, La famiglia King si trasferì a Boulder, Colorado, dove King scrisse Shining (pubblicato nel 1977).
Nel '75 tornarono nel Maine e nel '77 nacque il terzo figlio Owen Phillip.
RICHARD BACHMAN
A cavallo degli anni '70 e '80 King scrive 5 romanzi corti con lo pseudonimo di Richard Bachman. L'idea dello scrittore è testare se per lui è possibile replicare il successo avuto con i suoi scritti e battere la sua paura che invece il suo successo sia stato solo un caso. Scelse questo nome ispirato dalla band rock Bachman-Turner Overdrive. Il primo ad accorgersi dello pseudonimo fu un impiegato in una libreria di Washington, tale Steve Brown, che oltre a riconoscere molte similitudini tra i due scrittori, trovò anche una registrazione della casa editrice che nominò King come autore di uno dei libri di Bachman.
L'INCIDENTE
Il pomeriggio del 19 giugno 1999, dopo aver accompagnato all'aeroporto il figlio più giovane, Owen, intorno alle 16:30, King intraprende la sua abituale camminata di sei chilometri nei dintorni di Center
Lovell, nel Maine occidentale, per un tratto lungo la Route 5, la strada asfaltata che collega Bethel e Fryeburg. È proprio lì che Bryan Smith, quarantaduenne con precedenti in una dozzina di incidenti stradali, alla guida di un minivan Dodge blu, distratto dal suo rottweiler Bullet, saltato sul sedile posteriore attratto da un frigo portatile che contiene della carne, travolge in pieno lo scrittore che sta camminando sul ciglio della strada.
Trasportato in un primo momento al Northern Cumberland Hospital di Bridgton, viene poi trasferito in elicottero al Central Maine Medical Center di Lewiston, a causa della grave entità dei traumi subiti: polmone destro perforato; gamba destra fratturata in almeno nove punti (tra cui ginocchio e anca); colonna vertebrale lesa in otto punti; quattro costole spezzate; lacerazione del cuoio capelluto. Esce dall'ospedale il 9 luglio, dopo tre settimane dal ricovero e dopo aver rischiato di vedersi amputare la gamba a causa delle gravi ferite.
Dopo aver accettato in un primo momento le scuse dell'investitore, King decide di denunciarlo per fargli ritirare la patente e di acquistarne il veicolo per 1500 dollari, nella prospettiva di sfasciarlo.
Nel 2002 King annunciò di ritiro dalla scrittura a causa della frustrazione dovuta alle ferite, dal disagio nello stare seduto a scrivere che queste gli provocano e dalla poca resistenza rimastagli.
Non fu così e continuò a scrivere e pubblicare romanzi.
STILE E INFLUENZE
La formula di King per imparare a scrivere è: "leggi e scrivi per 4-6 ore al giorno. Se non puoi trovare tempo per questo, non sarai mai un bravo scrittore" ("Read and write four to six hours a day. If you cannot find the time for that, you can't expect to become a good writer").
Quando gli chiesero perché scrivesse, King rispose: "la risposta è semplice: sono stato creato per farlo. Sono stato creato per scrivere storie e mi piace scrivere storie. È questo il perché. Non posso davvero immaginare di fare altro e non posso immaginare di non fare quello che faccio" ("The answer to that is fairly simple—there was nothing else I was made to do. I was made to write stories and I love to write stories. That's why I do it. I really can't imagine doing anything else and I can't imagine not doing what I do").
Quando gli chiesero perché scrivesse storie terrificanti invece rispose: "perché assumi che io abbia una scelta?" ("Why do you assume I have a choice?").
Generalmente King comincia il processo di creazione immaginando uno scenario "what if" (cosa succederebbe se...). Spesso usa scrittori come protagonisti dei suoi libri o menziona opere di altri scrittori.
Molti autori hanno influenzato lo stile di King. Per sua stessa ammissione i principali sono Richard Matheson, Ray Bradbury, H. P. Lovecraft e Bram Stoker.
OPERE
Romanzi
- 1974 - Carrie (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1977)
- 1975 - Le notti di Salem (Salem's Lot) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1979)
- 1977 - Shining (The Shining) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1978)
- 1978 - L'ombra dello scorpione (The Stand) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1983)
- 1979 - La zona morta (The Dead Zone) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1981)
- 1980 - L'incendiaria (Firestarter) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1982)
- 1981 - Cujo (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1983)
- 1983 - Christine. La macchina infernale (Christine) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1984)
- 1983 - Pet Sematary (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1985)
- 1983 - Unico indizio: la luna piena (The Cycle of the Werewolf) (I ed. it. Milano, Longanesi, 1986)
- 1984 - Il talismano (The Talisman) - con Peter Straub (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1986)
- 1986 - It (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1987)
- 1987 - Gli occhi del drago (The Eyes of the Dragon) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1988)
- 1987 - Misery (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1988)
- 1987 - Le creature del buio (The Tommyknockers) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1989)
- 1989 - La metà oscura (The Dark Half) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1990)
- 1991 - Cose preziose (Needful Things) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1992)
- 1992 - Il gioco di Gerald (Gerald's Game) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1993)
- 1992 - Dolores Claiborne (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1994)
- 1994 - Insomnia (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1994)
- 1995 - Rose Madder (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1996)
- 1996 - Il miglio verde (The Green Mile) (I ed. it. Milano, Sperling serial, 1996)
- 1996 - Desperation (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1997)
- 1998 - Mucchio d'ossa (Bag of Bones) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1999)
- 1999 - La tempesta del secolo (Storm of the Century) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2000)
- 1999 - La bambina che amava Tom Gordon (The Girl Who Loved Tom Gordon) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1999)
- 2001 - L'acchiappasogni (Dreamcatcher) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2001)
- 2001 - La casa del buio (Black House) - con Peter Straub (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2002)
- 2002 - Buick 8 (From a Buick 8) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2003)
- 2005 - Colorado Kid (The Colorado Kid) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2005)
- 2006 - Cell (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2006)
- 2006 - La storia di Lisey (Lisey's Story) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2006)
- 2008 - Duma Key (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2008)
- 2009 - The Dome (Under the Dome) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2009)
- 2011 - 22/11/'63 (11/22/63) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2011)
- 2013 - Joyland (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2013)
- 2013 - Doctor Sleep (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2014)
- 2014 - Mr. Mercedes (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2014)
- 2014 - Revival (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2015)
- 2015 - Chi perde paga (Finders Keepers) ( I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2015)
- 2016 - End of Watch
Con lo pseudonimo di Richard Bachman
- 1977 - Ossessione (Rage) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1988)
- 1979 - La lunga marcia (The Long Walk) (I ed. it. Milano, A. Mondadori collana Urania, 1985)
- 1981 - Uscita per l'inferno (Roadwork) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1987)
- 1982 - L'uomo in fuga (The Running Man) (I ed. it. Milano, A. Mondadori collana Urania, 1984)
- 1984 - L'occhio del male (Thinner) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1986)
- 1996 - I vendicatori (The Regulators) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1997)
- 2007 - Blaze (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2007)
Raccolte di racconti
- 1978 - A volte ritornano (Night Shift) (I ed. it. Milano, Sonzogno, 1981)
- 1982 - Stagioni diverse (Different Seasons) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1987)
- 1985 - Scheletri (Skeleton Crew) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1989)
- 1990 - Quattro dopo mezzanotte (Four Past Midnight) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1990)
- 1993 - Incubi & deliri (Nightmares and Dreamscapes) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 1993)
- 2000 - Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2000)
- 2002 - Tutto è fatidico (Everything's Eventual) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2002)
- 2008 - Al crepuscolo (Just After Sunset) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2008)
- 2010 - Notte buia, niente stelle (Full Dark, No Stars) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2010)
- 2015 - Il Bazar dei brutti sogni (The Bazaar of Bad Dreams)
19 è un numero ricorrente nella Torre Nera |
LA TORRE NERA (THE DARK TOWER)
La Torre Nera è una serie di romanzi di genere fantastico (una commistione di fantasy, fantascienza, horror e western) ed è stata definita il magnum opus di King. Oltre agli otto romanzi che compongono la serie, molti dei suoi altri romanzi sono collegati alla storia, introducendo concetti e personaggi che entrano in azione con il progressivo andamento della serie.
Si ispira ai poemi Childe Roland alla Torre Nera giunse di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliot e, nella prefazione all'edizione del 2003 di The Gunslinger, King indica tra le fonti Il Signore degli Anelli e Il buono, il brutto, il cattivo.
L'ottavo libro è un "interquel" che si colloca tra il quarto e il quinto volume della serie regolare.
Da molti punti di vista, questa serie può essere vista come la rappresentazione del mondo che King descrive nella maggior parte dei suoi romanzi. Termini come Ka-tet e la Torre stessa appaiono in molti altri lavori.
TRAMA
Il personaggio principale, Roland, è l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers).
Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini, è organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo.
La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, una costruzione leggendaria che si dice essere il punto di snodo dell'universo, il "perno" di tutti i mondi. Nell'opera si dice che il mondo di Roland è "andato avanti", espressione che indica un insieme di trasformazioni e sconvolgimenti: nazioni distrutte da guerre, intere città e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia, talvolta anche il sole non sorge proprio ad est e non tramonta ad ovest.
L'unico obiettivo di Roland è trovare la Torre Nera, nella speranza di invertire la distruzione dell'universo. Questa missione significa tutto per lui. Il successo della missione è più importante della vita dei suoi cari, familiari e amici, che durante il percorso si trasformano talvolta in meri strumenti per ottenere l'accesso alla Torre. Durante il suo viaggio Roland incontra tre porte che si aprono su di un dove e quando completamente alieni per il pistolero: il XX secolo del nostro mondo.
Il Treno del Terrore |
Il Ka-Tet (un gruppo di persone unite dal destino e con un obiettivo comune)
- Roland: ultimo discendente di Arthur Eld (il corrispettivo di Re Artù) e capo del gruppo. A detta dello stesso King, la figura di Roland è ispirata al personaggio del Cavaliere senza Nome incarnato da Clint Eastwood nei tre film costituenti la "Trilogia del Dollaro" di Sergio Leone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo.
- Eddie: tossicodipedente e spacciatore che incarnerà il lato umoristico del Ka-Tet. Ciononostante, spesso è proprio lui, con il suo intuito, a risolvere difficili situazioni.
- Susannah: proveniente da New York, è una donna afro-americana con due problemi principali: le gambe sono state amputate all'altezza del ginocchio per un incidente in metropolitana, ed un colpo alla testa subito da piccola le ha causato una doppia personalità
- Jake: è il "figlio" simbolico di Roland. È originario della New York degli anni settanta, e viene "spinto" nel mondo di Roland dall'Uomo in Nero
- Oy: la mascotte del gruppo, è un bimbolo, cioè una specie di incrocio tra un cane ed un procione, con una coda a spirale. I bimboli sono esseri dalla notevole intelligenza.
L'Uomo in Nero |
I nemici
- L'Uomo in Nero: Lo Straniero Senza Età, Walter O'Dim, il Tizio che Cammina, Marten Broadcloak e Randall Flagg; appare in molti libri di Stephen King, tra cui Gli occhi del Drago e L'ombra dello scorpione, sempre nella forma di un mago quasi demoniaco. Questa figura diabolica conosce la magia nera e la usa per creare caos.
- Il Re Rosso: Il più diabolico tra i nemici di Roland, il Re Rosso (nome originale Crimson King) è una misteriosa figura che vuole conquistare la Torre Nera per raderla al suolo. Appare, o viene nominato, anche in altri romanzi di King, quali ad esempio Insomnia, o La casa del buio. Il Re Rosso è descritto come un potente essere immortale, egli è il leader del Caos, che si oppone con tutte le sue forze alle forze del Fato. Un velo di mistero cela le sue origini, di lui si sa soltanto che, come lo stesso Roland, appartiene alla discendenza di Arthur Eld.
- Taheen: i Taheen sono simili a uomini con la faccia da animale la cui origine rimane un mistero. Hanno una vita particolarmente lunga e sono superiori all'uomo sia fisicamente sia intellettualmente. La maggior parte dei Taheen considerano gli esseri umani come una razza inferiore
- Gli Uomini Bassi (Can-toi): introdotti per la prima volta in "Uomini Bassi in Soprabito Giallo" (Cuori in Atlantide), questi soldati del Re Rosso sono mezzi Taheen e mezzi umani. Vengono citati anche in La casa del buio da King e Peter Straub, così come in Cuori in Atlantide, nel ruolo dei cattivi inseguitori di Ted Brautigan. Vengono nominati anche nei romanzi "Buick 8", "Insomnia" e "Desperation". I Can-Toi hanno teste deformi di topo, con denti che crescono in continuazione (per questo masticano in continuazione). Il loro abbigliamento è appariscente, dai colori sgargianti.
Il Re Rosso |
IL MONDO
Il Tutto-Mondo: è il mondo/universo in cui vive Roland ed è il solo che contiene la Torre Nera nella sua forma fisica. Tutti gli altri contengono una rappresentazione della Torre, ma non quella nella sua forma accessibile. Il Tutto-Mondo è diviso in regioni, Entro-Mondo, Medio-Mondo, Fine-Mondo e Oltre-mondo. La geografia è molto variegata. È composta da deserti, montagne, pianure e vaste terre desolate. Si dice che il mondo sia "andato avanti" che sembra significare che dove una volta c'era un grande ordine ora non c'è più.
Il Guardiano Orso |
- I guardiani: sono quindi 12: Tartaruga, Orso, Lepre, Pesce, Lupo, Elefante, Topo, Pipistrello, Leone, Cavallo, Aquila e Serpente. La Tartaruga, Maturin (presente anche nel romanzo IT), è il guardiano più potente. Al tempo di Roland i guardiani sono diventate figure mitiche, dei quali non si credeva la reale esistenza.
- Il Mondo Cardine: Il solo "unico" mondo. Il solo mondo in cui vive Stephen King, nonché l'unico in cui i cambiamenti fatti non possono essere cancellati. Questo mondo è la casa della rosa, che non è la semplice rappresentazione della Torre, ma può essere la sua stessa rappresentazione fisica.
LINGUAGGIO DEL MEDIO-MONDO
L'occhio simbolo del Re Rosso |
Nessun commento:
Posta un commento