mercoledì 30 marzo 2016

[Recensione] La Leggenda dei Drenai - David Gemmell





Titolo: La Leggenda dei drenai

Serie: Il ciclo dei Drenai Vol 1
Editore: Fanucci
N° Pagine: 381
ISBN: 9788834729755
Genere: Heroic Fantasy










L’impero Drenai è in declino, Ulric è riuscito a unificare tutte le tribù Nadir del nord e forma così il piu’ grande esercito che un uomo ricordi. Non c’è trattato di pace che tenga, Ulric vuole la terra dei Dreani e per farlo deve passare dal DROS DELNOCH, la più grande fortezza dell’impero, la porta di accesso al regno.


Ma il declino dell’impero ha decimato gli eserciti, demoralizzato gli animi e i pochi uomini rimasti al Dross non hanno speranza di resistere, la differenza di numero è imbarazzante.

S’innesca quindi una reclutamento disperato di tutte le forze che possano far resistere più a lungo la fortezza, resistere già perché la vittoria non è considerata.



Dros Delnoch


Non è iniziato molto bene, anzi a essere onesto all'inizio ho un po’ storto il naso.
Abituato alla prolissità degli scrittori Fantasy moderni La leggenda dei Drenai inizia ad alta velocità .
Periodi corti, poche descrizioni, e pronti via il “nostro eroe” incontra una donna, si innamora e vanno subito a letto insieme, ti amo, starò con te per sempre.
Poi entra in scena DRUSS e il libro cambia passo, cambia tono e diventa epico.
“Quando lui guarda le valli tremano, quando lui passa le belve tacciono, quando lui parla le montagne si sgretolano, quando combatte gli eserciti si disgregano”
Mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene, mi ha fatto desiderare di essere sulle mura con una spada in mano, ho davvero sentito il rumore delle lame, delle asce.. ero li con loro, con gli eroi, con le leggende che combattevano una guerra nata persa ma che nonostante tutto non contemplavano la parola resa.
La guerra, vista dalla parte degli assediati, dalla parte dei difensori.. e tutto quello che la guerra porta. Morte, sangue e dolore ma anche amore e amicizia.
La strenua volontà di un manipolo di uomini semplici che diventano eroi e leggenda, che faranno di tutto per cambiare ciò che è già scritto. Perché tutti devono morire, ma è come morire che cambierà il senso delle loro vite.
Applausi e brividi per il primo libro di una saga che ora leggerò sicuramente tutta.
DRUSS, HOGUN, ORRIN, REK, SERBITAR, BOWMAN, GILAD... è stato un onore

Druss al lavoro





Nessun commento:

Posta un commento