martedì 5 aprile 2016

Brandon Sanderson, il Cosmoverso e i sedici Frammenti



Brandon Sanderson (19 dicembre 1975) è uno scrittore statunitense di letteratura fantasy e science fiction. È conosciuto soprattutto per la serie Mistborn e per aver terminato la serie epic fantasy La Ruota del Tempo di Robert Jordan dopo la scomparsa dell'autore.


Brandon Sanderson
Nato a Lincoln, Nebraska, il 19 dicembre 1975, fin da bambino ha amato la lettura, ma ben presto i libri dedicati ai bambini della sua età lo stufarono. Tutto cambiò quando una sua insegnante gli diede da leggere Dragonsbane di Barbara Hambly. Brandon si innamorò del libro e cominciò la ricerca di qualsiasi cosa di similare. Scoprì così autori come Robert Jordan, Melanie Rawn, David Eddings, Anne McCaffreye e Orson Scott Card.
Si innamorò dell'epic fantasy e lesse solo libri di quel genere per anni. Cominciò anche a scrivere qualcosa, ma i primi risultati furono terrificanti.
Nel 1994 si iscrisse alla Brigham Young University al corso di biochimica, ma la abbandonò nel 1995, all'età di vent'anni, quando si impegnò come volontario della Church of Jesus Christ of Latter-day Saints a Seoul (Korea del Sud) per due anni. Fu durante il suo soggiorno a Seoul che capì che la biochimica non era la sua strada.
Con grande dispiacere di sua madre, che aveva sempre sperato di avere un figlio medico, nel 1997 Brandon entrò nel corso di inglese alla Brigham Young University.
In questo periodo cominciò a scrivere seriamente e trovò lavoro come addetto alla reception di un hotel per il turno di notte, il che gli permise di scrivere durante il lavoro e di pagarsi gli studi.
Durante questo periodo studiava di giorno e lavorava e scriveva di notte, mentre la sua vita sociale divenne "abbastanza triste" (per utilizzare le sue stesse parole). Scrisse però ben sette romanzi, ovviamente tutti rifiutati dalle case editrici.
Lavorò anche per il Leading Edge, un giornale di science fiction/fantasy dell'università, che gli diede esperienza nel campo editoriale. Altra esperienza venne dal frequentare lezioni tenute da David Farland, autore della serie Runelord. Farland gli diede il consiglio di cominciare a frequentare convention come la WorldCon e World Fantasy, per cominciare a farsi degli agganci.
Nel 2003, a metà degli studi, venne contattato da Moshe Feder della Tor Books, il quale voleva acquistare uno dei suoi lavori.
Nel 2004 Sanderson si laureò in scrittura creativa e nel 2005 fu pubblicato il suo libro d'esordio: Elantris.
Nel 2006 Sanderson sposò Emily Bushman, un'insegnate di inglese che successivamente diventò la sua manager.
Attualmente risiede con la moglie ed i tre figli in American Fork, Utah.
Oltre a scrivere a tempo pieno, tiene un corso di scrittura creativa alla sua vecchia università.




CARRIERA

È considerato uno dei migliori autori fantasy del momento e al tempo stesso uno dei più promettenti. Il primo romanzo da lui pubblicato è stato Elantris il 21 aprile 2005, da parte della Tor Books, che ha ricevuto critiche positive.
Chasm Duty

Il 2006 vide luce L'Ultimo Impero (The Final Empire), primo volume della trilogia fantasy Mistborn, con protagonisti gli allomanti (persone che hanno l'abilità di "bruciare" metalli ingeriti per ottenerne poteri soprannaturali).
Nel 2007 uscì il seguito: Il Pozzo dell'Ascensione (The Well of Ascension)

In seguito alla morte di Robert Jordan (settembre 2007), autore della saga fantasy La Ruota del Tempo, la moglie Harriet McDougal, impressionata dalla serie di Mistborn, scelse di affidare a Sanderson l'incarico di portare a termine la saga, sulla base degli appunti e delle indicazioni lasciatele dal marito.

Nel 2010 Sanderson pubblicò La Via dei Re (The Way of Kings), il primo romanzo della serie della Folgoluce (The Stormlight Archive), pianificata in 10 volumi.

È uno degli scrittori più prolifici, infatti, dal 2005 ad oggi ha pubblicato 27 tra libri e racconti ed inoltre, sul sito ufficiale si possono osservare delle barre di completamento dei suoi lavori in corso.

Molto dei suoi lavori sono finiti nella top 10 dei bestsellers del New York Times.


Barre di avanzamento sul sito ufficiale


LE LEGGI DI SANDERSON

Le tre leggi di Sanderson sono direttive generali che Brandon Sanderson ha formulato come punto di riferimento per gli autori di narrativa di genere (fantasy, fantascienza), in tema di costruzione di un universo immaginario. Benché in origine siano state formulate come regole per definire l'ambito d'azione della magia nei romanzi fantasy, Sanderson ha chiarito che le sue leggi sono applicabili non solo al fantasy, ma anche alla fantascienza.

Prima Legge di Sanderson

La capacità dell'autore di risolvere in modo soddisfacente i conflitti tramite la magia è direttamente proporzionale a quanto bene il lettore comprende il funzionamento della suddetta magia

Questa legge fu enunciata per la prima volta nell'articolo di Brandon intitolato "Sanderson's First Law" rinvenibile sul suo sito internet. Nell'articolo in questione, egli identifica gli estremi fra le possibilità consentite dalla prima legge nel modo che segue:

Hard Magic
La magia/tecnologia ha regole ben definite che il pubblico comprende. La sua funzionalità a risolvere il conflitto è perciò tanto più grande quanto maggiore è la chiarezza con cui le possibilità e i limiti della magia/tecnologia sono delineati. C.L. Wilson nel suo articolo "Worldbuilding 101 - Making Magic" ha esplicitato questa procedura di creazione narrativa con l'aforisma, "...creati le tue regole e seguile"


Fanart basata su Elantris
Soft Magic
La magia/tecnologia ha regole poco chiare o non ne ha affatto. Un simile espediente accresce il sense of wonder del lettore, ma azzera progressivamente la possibilità di risolvere i conflitti senza ricorrere al classico deus ex machina. In merito Lawrence Watt-Evans ha osservato: "Il trucco sta nell'inventarsi una divinità benevola e coerente, non un essere che sforna miracoli quando ce n'è bisogno".


Seconda Legge di Sanderson

Limiti > Poteri

O in altre parole, le debolezze di un personaggio sono molto più interessanti delle sue abilità. Per spiegare questa legge, Sanderson fa riferimento a Superman: ciò che, a suo dire, lo rende interessante non sono tanto i suoi superpoteri, quanto le sue debolezze - in particolare la kryptonite e l'aderenza al proprio codice etico.



Terza Legge di Sanderson

Espandi ciò che hai già prima di aggiungere qualcosa di nuovo.

Implica che lo scrittore dovrebbe andare più a fondo con il worldbuilding prima di ampliare il mondo.
Sanderson sottolinea che un buon sistema magico deve essere interconnesso con il mondo che lo circonda da tutti i punti di vista: ecologico, religioso, economico, conflittuale e politico. Il lavoro di un autore è pensare più avanti del lettore circa le ramificazioni del sistema magico. Se la magia può trasformare fango in diamanti, questo avrà effetto sul valore di quest'ultimi. Sanderson specifica che i lettori di fantasy sono interessati non sollo alla magia in sé, ma come il mondo e i personaggi differiscono a causa della magia.


Vin, una dei protagonisti di Mistborn


THE COSMERE - IL COSMOVERSO

Kelsier, altro protagonista di Mistborn
Cosmoverso è il nome dell'universo dove si svolgono la maggior parte dei libri di Sanderson. Quest'idea nasce dal desiderio dell'autore di creare un lunga serie epica senza obbligare i lettori a leggere e a comprare un numero altamente ridicolo di libri, infatti i libri sono divisi in base a cicli narrativi completamente diversi ed ogni saga si svolge in un pianeta differente ed inoltre, le varie narrazioni non sono connesse tra loro. Facendo così il lettore non è costretto a comprare o leggere tutti i libri ambientati nel Cosmoverso ma solamente quella relativi alla saga di suo interesse.

La storia del Cosmoverso riguarda un misterioso essere chiamato Adonalsium, esistito su un mondo conosciuto come Yolen. Qualcosa fece frantumare Adonalsium in sedici differenti Frammenti (Shards), ognuno di immenso potere. Le sedici persone che presero questi Frammenti crearono nuovi mondi, popolandoli con persone e differenti tipi di magia. Tuttavia, ogni Frammento ha un suo Scopo, come Onore o Rovina e queste persone in possesso dei Frammenti vennero modellate in base allo Scopo (o Intento) del Frammento stesso. Un uomo di nome Hoid viaggia su questi Shardworlds, interferendo con le persone di questi mondi quando diventano eroi ed entrano in contatto con i Frammenti.



PREMI

2005- Elantris - Reviewers' Choice Best Book Award (Best Epic Fantasy Novel Award)
2008 - Il Campione delle Ere - Reviewers' Choice Best Book Award (Best Epic Fantasy Novel Award), Whitney Awards (Best Speculative Fiction Award)
2010 - La Via dei Re - Whitney Awards (Best Speculative Fiction Award, Best Novel of the Year Award), Goodreads Best Fantasy of 2010
2011 - La Via dei Re - David Gemmell Legend Award
2011 - La Legge delle Lande - Whitney Awards (Best Speculative Fiction Award)
2013 - The Emperor's Soul - Hugo Award (Best Novella)
2013 - Steelheart - Whitney Awards (Best Young Adult—Speculative)
2015 - Parole di Luce - David Gemmell Legend Award


Dalinar, uno dei protagonisti delle Cronache della Folgoluce


MISTBORN

Mistborn è una serie epic fantasy, inizialmente concepita come una "trilogia di trilogie". L'idea dell'autore è che ogni trilogia sia ambientata in epoche successive sullo stesso pianeta, Scadrial, partendo dalla prima in un epoca storica che potremmo individuare nel nostro rinascimento.
Sempre Vin
La prima serie è stata scritta da Sanderson tra il 2006 e il 2008 e, per preparare i lettori alla seconda trilogia, l'autore ha espanso l'idea originale includendo un'ulteriore quadrilogia, ambientata in un'epoca simil far-west, trecento anni dopo la prima serie.
La seconda trilogia vera e propria sarà ambientata in un'epoca in stile noire anni 80, mentre l'ultima sarà futuristica.

Nel mondo di Scadrial sono presenti tre tipi di magia, il più diffuso è l'allomanzia, posseduta dai Mistborn, appunto. Grazie a questa magia, un mistborn può "bruciare" piccole quantità di metallo precedentemente ingerite per ottenere particolari poteri. Ad esempio bruciando l'acciaio il mistborn può respingere i metalli, diventando virtualmente immune a freccie e spade. Bruciando stagno può potenziare la vista e gli altri sensi.
Le altre due forme di magia sono la Feruchemia, una magia "genetica" degli abitanti della nordica regione di Terris. La feruchemia produce effetti molto simili all'allomanzia, ma ne differisce nel metodo di utilizzo. Per fare un esempio, un feruchemista, per aumentare del 50% la sua forza per 1 minuto, dovrà aver accumulato in precedenza 1 minuto della sua vita con forza dimezzata.
L'ultimo tipo di magia è l'Emalurgia, poco conosciuta e molto temuta.

Libri

Prima trilogia

  • L'Ultimo Impero (The Final Empire, 2006), Fanucci Editore, 2009
  • Il Pozzo dell'Ascensione (The Well of Ascension, 2007), Fanucci Editore, 2010
  • Il Campione delle Ere (The Hero of Ages, 2008), Fanucci Editore, 2011

Da mille anni dal cielo cadevano ceneri e il mondo era arido.
Da mille anni uno spietato signore opprimeva le sue genti
come un dio onnipotente e spietato.
Poi, quando ormai le speranze erano perdute,
l’arrivo di uno straniero parve poter cambiare ogni cosa...

In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell’Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell’Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione...

È passato un anno da quando il lord Reggente è stato ucciso. L’Ultimo Impero è andato in frantumi, e le Dominazioni sono ora reclamate da tiranni. Luthadel, che un tempo era stata la capitale, è governata da Elend Venture, che ha posto nei ruoli chiave del suo governo gli ex membri della banda di Kelsier, il Mistborn simbolo della ribellione. La giovane Vin ne ha raccolto l’eredità: ama Elend ed è diventata
la sua guardia del corpo. Ora che hanno consolidato il loro potere, gli altri tiranni mirano a Luthadel; i tentativi di assassinare Elend si rivelano infruttuosi, e i despoti iniziano a premere alle porte della città con i loro eserciti. Tutti vogliono impadronirsi dell’atium che si dice sia nascosto in città, il raro metallo che conferisce ai Mistborn poteri che li rendono invincibili. Inoltre, dai remoti angoli della terra giunge notizia che le nebbie hanno cominciato a uccidere le persone. Fra intrighi, tradimenti, dilemmi morali e scontri mozzafiato, Vin e gli altri dovranno fronteggiare nemici agguerriti e minacce sovrannaturali, per scoprire cosa accadde al Pozzo dell’Ascensione all’uomo che divenne il lord Reggente... ma la verità potrebbe rivelarsi più sconcertante di quanto potessero immaginare.

L’Ultimo Impero del lord Reggente è finalmente crollato, e dai suoi resti è nato il Nuovo Impero di Elend Venture... ma sotto i peggiori auspici. La terra è scossa da terremoti sempre più frequenti, la cenere cade incessante dal cielo e le nebbie oscurano l’orizzonte anche durante il giorno, decimando raccolti e persone. Il mondo sembra essere condannato e la responsabilità maggiore ricade sulle spalle di Vin: la giovane Mistborn, ingannata dall’essere imprigionato nel Pozzo dell’Ascensione, ha compiuto la mossa azzardata di liberarlo, e ora Rovina imperversa nel mondo, deciso a distruggerlo con i suoi Inquisitori e i suoi eserciti di koloss. L’unico modo per arrestare la catastrofe sembra celarsi nei messaggi lasciati dal lord Reggente in alcuni depositi segreti sparsi per l’Impero. È una corsa contro il tempo: Vin e i suoi amici riusciranno a mettere insieme i pezzi di un enigma millenario e a sventare così la fine del mondo ormai imminente? In questo episodio conclusivo della trilogia dei Mistborn la Natura dimostra tutta la sua potenza e la volontà di rivalsa sugli uomini: Elend Venture e Vin devono affrontare la lotta decisiva per salvare sé stessi e il mondo in cui vivono.



Serie Wax e Wayne

  • La Legge Delle Lande (The Alloy of Law, 2011), Fanucci Editore, 2013.
  • Shadows of Self, 2015 - inedito in italia
  • The Bands of Mourning, 2016 - inedito in italia
  • The Lost Metal - previsto per il 2018


Su Scadrial sono passati trecento anni dall'Origine, quando il Mondo di Cenere è tornato a essere un luogo prospero e fertile. I protagonisti della lotta contro il lord Reggente sono diventati personaggi mitici, come il Sopravvissuto e la Guerriera Ascesa; nuove religioni sono nate e ne sono riemerse di antiche. Non esiste più nessun Mistborn, ma i poteri feruchemici, un tempo appannaggio dei soli Terrisiani, si sono diffusi fra l'intera popolazione pur diluendosi: esistono quindi individui chiamati duomanti che dispongono di un solo potere feruchemico e un solo potere allomantico. Alla morte dello zio, Waxillium si trova a dover tornare nella città di Elendel, culla della civiltà e del progresso, per assumere la gestione dell'importante casata Ladrian. Fino ad allora, Wax aveva vissuto nelle Lande come giustiziere, dando la caccia a banditi e criminali. La vita nell'alta società, però, gli impone di accasarsi con una donna di buona famiglia e lasciare da parte le pistole e le acrobazie che i suoi poteri di duomante gli consentono. Saranno i guai a cercare lui, quando una banda di rapinatori che si fa chiamare gli Evanescenti minaccerà Elendel stessa, e Waxillium, assieme al suo fidato Wayne, dovrà imbracciare di nuovo le armi per fronteggiare i banditi e il loro misterioso capo.

Return to Mistborn, and join the a hunt for a mysterious assassin. 
The criminal elite of Elendel were invited to an auction - which became a massacre, when an unknown assailant slaughtered everyone in attendance.

Now Wax and Wayne, both able to use magic, both lawmen from the rough and ungoverned frontier territories, are on the case. All the clues suggest the killer is a rogue kandra - a secretive, almost mythical, figure who acts from the shadows - called Bleeder . . . and that the governor is her next target. Bleeder, and the conspiracy behind the killings, has to be stopped . . . before the city is plunged into chaos.


 - 
??? ???


Altri media
Nel 2010 la Crafty Games pubblica un gioco di ruolo basato sulla serie, chiamato Mistborn Adventure Game.

Nel gennaio 2010, Sanserson annunciò la cessione dei diritti della serie Mistborn alla Paloppa Pictures LLC. per produrre un film. I diritti scaddero nel 2014 senza nulla di fatto

Nel 2012 venne annunciato il videogame Mistborn: Birthright, sviluppato dalla Little Orbit la cui storia è stata scritta direttamente da Sanderson. Inizialmente previsto per il 2013, è stato inizialmente rimandato al 2015 per avvantaggiarsi delle console next-gen e successivamente slittato nuovamente ad un generico fine 2016.


Kaladin Stormblessed


LE CRONACHE DELLA FOLGOLUCE

Anche la Folgoluce è una serie epic fantasy, di cui l'autore ha previsto 10 volumi, divisi in due cicli da 5 libri ciascuno. Sanderson ha descritto il secondo arco narrativo come un sequel del primo, con alcune apparizioni dei protagonisti dei primi libri.
Le vicende sono ambientate sul pianeta Roshar.

Libri

  • La via dei re (The Way of Kings, 2010), Fanucci Editore, 2011
  • Parole di Luce (Words of Radiance, 2014), Fanucci Editore, 2014
  • Oathbringer - previsto per il 2017


Rimpiango i giorni precedenti all'Ultima Desolazione. L'epoca prima che gli Araldi ci abbandonassero e i Cavalieri Radiosi si rivoltassero contro di noi. Un tempo in cui c'era ancora la magia nel mondo e l'onore nel cuore degli uomini. Il mondo divenne nostro e noi lo perdemmo. Pare che nulla costituisca una sfida per le anime degli uomini quanto la vittoria stessa. Forse quella vittoria è stata un'illusione fin dall'inizio? I nostri nemici si resero conto che quanto più duramente si battevano, tanto più resistevamo? Ci sono quattro persone che noi osserviamo. Il primo è un chirurgo, costretto a mettere da parte la guarigione per diventare un soldato nella guerra più brutale del nostro tempo. Il secondo è un assassino, un omicida che piange mentre uccide. La terza è una bugiarda, una giovane donna che indossa il mantello di una studiosa sopra il cuore di una ladra. L'ultimo è un alto principe, un condottiero i cui occhi si sono aperti sul passato mentre la sua sete di battaglia va scemando. Il mondo può cambiare. L'uso dei Flussi e degli Strati può tornare; la magia dei giorni antichi può essere di nuovo nostra. Queste quattro persone ne sono la chiave. Una di loro può redimerci. Un'altra ci distruggerà.

La guerra con i Parshendi è giunta a una nuova e più pericolosa fase, da quando Dalinar ha deciso di condurre le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante, nell’audace tentativo di porre fine alle ostilità. Shallan farà di nuovo la sua comparsa alla ricerca della leggendaria, forse mitica, città di Urithuru, che Jasnah crede custodire un segreto vitale per la sopravvivenza di Roshar. I Parshendi a loro volta non esiteranno a cercare un modo per rendersi più forti e rispondere alla sfida umana, rischiando però di aprire la strada al ritorno dei Nichiliferi. In questa lotta tra intrepidi generali e spaventose armate, a Kaladin spetta il compito di difendere Dalinar da Szeth, il temibile Assassino in Bianco, e per farlo dovrà imparare a padroneggiare il potere dei Corrivento, uno degli Ordini che assistevano gli Araldi durante le Desolazioni contro i Nichiliferi.
??? ???


Mappa di Roshar


ELANTRIS

Al momento la serie di Elantris è composta da un libro, un racconto e una storia breve. Un seguito del primo libro è già stato annunciato dall'autore.

  • Elantris (2005), Fanucci Editore, 2013
  • The Hope of Elantris (2006) (storia breve) - potete trovarla tradotta qui sul blog
  • The Emperor's Soul (2012) (racconto) - inedito in Italia
  • Elantris 2 - previsto per il 2020


Elantris, la città degli dèi. Abitata da creature di una bellezza splendente, è un luogo di fulgore e magia. Un luogo di felicità eterna. Ma all’improvviso quell’eternità ha fine. Elantris diventa un luogo di tetra disperazione: i suoi abitanti, colpiti da un’orrenda maledizione, diventano misere creature i cui corpi hanno dimenticato di essere morti e la città diventa la loro tomba. E quella maledizione può colpire chiunque: anche Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. All’insaputa di tutti, il giovane viene rinchiuso tra le mura di Elantris, dove sarà costretto a fare i conti con una civiltà imbarbarita. Agli occhi del mondo lui è morto, anche per Sarene, la principessa che si preparava a diventare sua sposa, sperando, dopo una lunga corrispondenza, di trovare l’amore oltre le ragioni di Stato. Dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia rappresentata da Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden: è venuto per redimere Arelon o per distruggerla? Né Sarene né Hrathen sanno la verità su Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto dietro la maledizione di Elantris e a dare un nuovo futuro al suo regno. 

Breve racconto distribuito gratuitamente. Potete trovarlo completamente tradotto qui sul blog. Vedere link a fine articolo.

When Shai is caught replacing the Moon Scepter with her nearly flawless forgery, she must bargain for her life. An assassin has left the Emperor Ashravan without consciousness, a circumstance concealed only by the death of his wife. If the emperor does not emerge after his hundred-day mourning period, the rule of the Heritage Faction will be forfeit and the empire will fall into chaos.

Shai is given an impossible task: to create—to Forge—a new soul for the emperor in less than one hundred days. But her soul-Forgery is considered an abomination by her captors. She is confined to a tiny, dirty chamber, guarded by a man who hates her, spied upon by politicians, and trapped behind a door sealed in her own blood. Shai's only possible ally is the emperor's most loyal councillor, Gaotona, who struggles to understand her true talent.

Time is running out for Shai. Forging, while deducing the motivations of her captors, she needs a perfect plan to escape…




SAGA DEL CONCILIATORE

Anche di questa serie l'autore ha pubblicato un solo libro, ma ne ha già pianificato un seguito


  • Il Conciliatore (Warbreaker, 2009), Fanucci Editore, 2012
  • Nightblood - ???


Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è ritirata nell’enclave di Idris, un territorio impervio e montagnoso che però consente loro di controllare i valichi settentrionali. Per ricomporre le differenze e riunificare i due stati, una principessa idrisiana dovrà andare in sposa al Re Dio e generare con lui un erede; ma nella Corte degli Dèi, luogo di intrighi, complotti e sotterfugi, qualcuno sta tramando nell’ombra.
Nella cornice della variopinta città di T’Telir, dove colori e Soffio vitale possono donare vita agli oggetti inanimati, un gruppo composito di personaggi, giovani principesse, mercenari esuberanti, divinità svogliate, altezzosi sacerdoti, soldati Senzavita, loschi figuri e spade parlanti, cercheranno di fomentare una guerra... o di sventarla prima che sia troppo tardi.
??? ???




ALTRE SERIE DEL COSMOVERSO

Sanderson ha previsto altre due serie inerenti al Cosmoverso, di cui però si sa ancora ben poco.

  • Dark One series: racconterà di un ragazzo il cui destino sarà di distruggere il mondo
  • Dragonsteel series: racconterà il passato di Hoid, una figura chiave del Cosmoverso




ALTRI LAVORI

Le seguenti opere non rientrano nel Cosmoverso e la maggior parte sono inedite in Italia.

Alcatraz series (inedita)
  • Alcatraz Versus the Evil Librarians (2007)
  • Alcatraz Versus the Scrivener's Bones (2008)
  • Alcatraz Versus the Knights of Crystallia (2009)
  • Alcatraz Versus the Shattered Lens (2010)
  • Alcatraz Versus the Dark Talent (previsto per il 2016)


Infinity Blade series - basata sull'omonimo videogioco (inedita)
  • Infinity Blade: Awakening (2011) (novella)
  • Infinity Blade: Redemption (2013) (novella)


Legion series (inedita)
  • Legion (2012)
  • Legion: Skin Deep (2014)
  • Terzo e ultimo volume ancora senza titolo


Trilogia degli Eliminatori
  • Steelheart (2013), Fanucci editore, 2014
  • Firefight (2015), Fanucci editore, 2015
  • Calamity (2016) - inedito



David è solo un bambino quando l’oscurità perpetua cala sulla Terra e in cielo compare Calamity, una misteriosa stella che dona a uomini e donne, prima di allora intrappolati nelle loro ordinarie esistenze, poteri fuori dal comune. Questi esseri straordinari vengono ribattezzati con il nome di Epici e ben presto il loro dono li rende avidi di supremazia sugli altri uomini. Due anni più tardi, a Newcago, la città che una volta era stata Chicago, David assiste all’assassinio di suo padre da parte di uno degli Epici più potenti, Steelheart. Ora cerca vendetta, e sa che l’unico modo per ottenerla è entrare a far parte degli Eliminatori, un’organizzazione che agisce nell’ombra, studiando le debolezze degli Epici e combattendoli strenuamente. E nonostante tutti pensino che Steelheart, Cuore d’Acciaio, sia invincibile, David sa che non è così, perché lo ha visto sanguinare con i propri occhi.

Nessuno credeva che un Eliminatore potesse sconfiggere un Epico, eppure l’indomabile Steelheart è morto per mano di David Charleston. Nonostante la vendetta di David sia compiuta e suo padre sia stato vendicato, la scomparsa di Steelheart non ha aiutato la causa di chi, come gli Eliminatori, si batte per sottrarsi alla crudele egemonia degli Epici, esseri che si servono dei loro poteri straordinari per tenere sotto il proprio giogo l’umanità intera. David sa che la battaglia per restituire agli uomini il diritto di uscire dal buio in cui si sono rintanati sarà ancora lunga e sfiancante, e dovrà superare i confini della città di Newcago, ormai libera. Adesso l’obiettivo degli Eliminatori è Regalia, l’Epico despota di Babilonia Rinata, la città che un tempo fu Manhattan. La via che conduce a Firefight, colui che ora tiene le redini del potere, passa da qui, ma l’impresa è rischiosa e lasciarsi guidare dalla sola sete di vendetta può essere molto pericoloso...

Eliminating Steelheart was supposed to make life more simple. Instead, it only made David realize he has questions. Big ones. And there's no one in Newcago who can give him the answers he needs.

He found some of those answers in FIREFIGHT. Now, he has to decide what to do with them . . .

Calamity is about what you do to fill your heart once you have vengeance.


Apocalypse Guard
trilogia ambientata nel mondo degli eliminatori, ma di cui non si sa ancora nulla


Rithmatist series (inedita)
  • The Rithmatist (2013)
  • The Aztlanian (previsto per il 2016)



COLLABORAZIONI

Come già detto, Sanderson ha collaborato per la scrittura degli ultimi tre volumi della Ruota del Tempo, basandosi sugli appunti dell'autore originale.
  • Presagi di Tempesta (The Gathering Storm, 2009), Fanucci Editore, 2011
  • Le Torri di Mezzanotte (Towers of Midnight, 2010), Fanucci Editore, 2012
  • Memoria di Luce (A Memory of Light, 2013), Fanucci Editore, 2013

Per maggiori informazioni sulla Ruota del Tempo, potete leggere qui: Link


La città di Elantris


CURIOSITÀ

Ogni anno, il giorno del suo compleanno, Sanderson pubblica sul suo blog un articolo dove valuta il lavoro svolto durante l'anno passato e come ha pianificato il suo lavoro per l'anno che arriva.
L'articolo del 2015 potete trovarlo qui: Link

Tabella riassuntiva:
  • January 2016: Wax and Wayne 3 (Mistborn)
  • February 2016: Reckoners 3 (final book) (seguito di Steelheart e Firefight)
  • June 2016: Alcatraz 5 (serie per ragazzi inedita in Italia)
  • Sometime 2017: Stormlight 3 (terzo volume su 10 della Folgoluce)
  • Sometime 2017: Rithmatist 2 (serie inedita in Italia)
  • Spring 2018: New YA project 1 (nuova serie per adolescenti)
  • Fall 2018: Wax and Wayne 4 (final book) (Ultimo libro della quadrilogia Mistborn)
  • Sometime 2019: Stormlight 4 (quarto volume su 10 della Folgoluce)
  • Sometime 2019: New YA project 2
  • Sometime 2020: Elantris 2
  • Sometime 2020 New YA project 3 (final book)
  • Sometime 2021: Stormlight 5 (ending of first arc) (quinto volume su 10 della Folgoluce)
  • Sometime 2022: Elantris 3 (final book)

ARTICOLI CORRELATI



1 commento:

  1. Assieme a Erikson, Sanderson è uno dei migliori scrittori di romanzi fantastici.

    RispondiElimina