martedì 12 aprile 2016

[Fun with Maps] I Sei Ducati - Robin Hobb

Parafrasando una famosa serie tv:



I Sei Ducati sono la principale ambientazione dei romanzi con protagonista FitzChevalier Lungavista, scritti da Robin Hobb.

I Sei Ducati e le Rive Maledette, una mappa del mondo di Robin Hobb

I Sei Ducati
Cervo, Orso, Riccaterra, Armento, Costabassa e Acquemosse formano i Sei Ducati. Ogni ducato viene amministrato da un proprio duca, che fa capo al re. Il ducato del Cervo viene amministrato direttamente dal re dei Sei Ducati.
La famiglia reale, i Lungavista, vive a Castelcervo, la fortezza sulle scogliere nella capitale di Borgo Castelcervo.

Isole Esterne
Sono localizzate a nord dei Sei Ducati e la loro completa geografia non è del tutto nota. Le mappe delle Isole non sono fatte con una scala identificabile, così consultare due diverse mappe della stessa zona può portare confusione. Gli isolani si riferiscono alle loro isole come le Rune di Dio. Fu da queste isole che partirono i temuti attacchi dei Pirati dalle Navi Rosse.

Borgomago
È una città a sud-ovest dei Sei Ducati, basata esclusivamente sul commercio ed è famosa per i suoi velieri viventi.

La mappa dei Sei Ducati presente nelle edizioni italiane Fanucci

Trehaug
È una città costruita sugli alberi lungo il misterioso Fiume delle Giungle della Pioggia. A causa delle acque corrosive del fiume, la città si sviluppa su più livelli, tutti a diversi metri d'altezza dal terreno. L'economia di Trehaug si basa sul commercio con Borgomago di reperti portati alla luce dagli scavi tra le rovine di una vicina città sepolta.

Jamaillia
È un impero teocratico molto a sud dei Sei Ducati. Jamaillia è un regno che si vanta di essere la fonte di tutta la cultura e saggezza nel mondo e in effetti, i suoi abitanti considerano tutti gli altri come barbari. È governato da un Satrapo, considerato l'incarnazione vivente del Dio Sa sulla terra. Il potere del satrapo è così esteso che l'impero viene spesso nominato come "satrapia". L'attuale satrapo è il Satrapo Cosgo. La capitale è la decadente Città di Jamaillia.

Chalced
Si trova a sud-ovest dei Sei Ducati ed è un territorio governato da un duca. È uno stato bellicoso la cui economia si basa sulla schiavitù. Razzia costantemente i vicini Sei Ducati via terra e le navi mercantili di Borgomago via mare.

Mappa del fiume delle Piogge, tracciata da Leftrin e illustrata da Alise. Era stata commissionata da Robin Hobb per l'e-book di Blood of Dragons.

Regno delle Montange
Ubicato a Ovest dei Sei Ducati, non è un vero regno, ma una confederazione di molte tribù nomadi. Il re viene chiamato Sacrificio, poiché deve rinunciare a tutto, persino la propria vita, per servire e proteggere la sua gente. La capitale del regno è Jhaampe, una città con pochissimi edifici stabili e ampi spiazzi per il continuo viavai di carovane.

Isole dei Pirati
È un nuovo regno indipendente situato tra Jamaillia e Borgomago. Il regno è formato dall'unione di numerosi insediamenti sulle Rive Maledette e popolati essenzialmente da pirati e schiavi liberati. Fu fondato dal Capitano Kennit.


I Sei Ducati

Nessun commento:

Posta un commento