mercoledì 13 aprile 2016

[Fun with Maps] Westeros e Essos - George Martin


La lezione di geografia di oggi vede protagonista Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, meglio conosciute come Il Trono di Spade o Game of Throne, di zio Martin.


WESTEROS

È il continente occidentale nel quale si svolgono quasi interamente le vicende della saga, eccetto quelle di Daenerys Targaryen, ambientate in Essos. Il continente è diviso in due parti, note semplicemente come nord e sud, separate da un lembo di terra detto "incollatura". Anticamente era diviso in sette regni che, però, furono sottomessi ad un re che risiede nella capitale Approdo del Re. All'estremo nord, nelle terre dell'eterno inverno, si erge un colossale muro di ghiaccio detto la Barriera.


Westeros con l'indicazione delle principali città


Approdo del Re
Approdo del Re (King's Landing) è la capitale dei Sette Regni e la maggiore città di Westeros. Il suo porto è il più importante del continente occidentale. La città è approssimativamente di forma rettangolare. Le strade sono larghe e sono comuni viali alberati. Le mura hanno sette porte: la Porta del Re, la Porta di ferro, la Porta di fango, la Porta dei Leoni, la Porta degli Dei, la Porta del Drago, e la Porta Vecchia. Le porte sono sette poiché il sette è un numero sacro. La città si affaccia a sud sul fiume "Acque Nere" e a est sul "Golfo delle Acque Nere". All'interno delle mura ci sono tre alte colline che prendono il nome di Aegon e delle sue sorelle Visenya e Rhaenys Targaryen. Sul colle di Aegon, si trova la Fortezza Rossa. Gli altri templi ed edifici importanti si trovano sulle altre due colline. La baraccopoli dove vive la maggior parte degli abitanti si trova ai piedi della collina di Visenya e prende il nome di "Fondo delle Pulci". I benestanti vivono, invece, alle pendici del colle di Rhaenys.
Prima della sua fondazione, Approdo del Re, era una vasta pianura contesa tra varie casate. Quando, però, Aegon il Conquistatore vi sbarcò, fondò la prima fortezza. Quando la sua conquista del continente (Westeros) terminò, decise di fare di quella fortezza di terra e fango la sua capitale. Negli anni la città si ampliò rapidamente, subendo un continuo incremento della popolazione. I re Targaryen costruirono i templi e la Fortezza Rossa, completata durante il regno di Maegor il Crudele.


Approdo del Re


Roccia del Drago
Roccia del Drago è il nome dell'isola e della fortezza omonima situate all'entrata della Baia delle Acque Nere. Il castello, il quale è modellato in modo da somigliare a un drago di pietra, è l'insediamento originale della Casa Targaryen nel Continente Occidentale. Dopo la sconfitta della Casa Targaryen, Robert Baratheon dona l'isola a suo fratello Stannis, dando inizio alla Casa Baratheon di Roccia del Drago. Il castello viene spesso considerato macabro e oscuro, è presente un vulcano attivo, il Monte del Drago. Sotto la montagna ci sono ricchi depositi di ossidiana.


Il Nord
Il Nord , ovvero la metà di Westeros che si trova tra l'incollatura e la barriera, è un unico regno, grande come tutti gli altri sei messi assieme, governato dalla casata degli Stark. Il clima è freddo e rigido, rendendo così il nord una terra inospitale, soprattutto durante gli Inverni. La capitale è Grande Inverno e la città principale è Porto Bianco, al confine con il sud.

Grande Inverno
Grande Inverno (Winterfell), non è una vera e propria città: è costituita soprattutto dalla fortezza degli Stark, circondata da qualche insediamento. Si trova al centro del regno del nord, lungo la Strada del Re, la strada che collega Approdo del Re con la Barriera. Presumibilmente fu costruita dal re Brandon Stark, detto "il Costruttore", più di otto mila anni fa, con l'aiuto di giganti.
Grande Inverno è stato costruito intorno ad un Parco degli Dei risalente all'epoca dei Figli della foresta, a sua volta costruito sopra sorgenti calde naturali, che garantiscono, così, grazie ad un sistema idraulico, riscaldamento alla fortezza, rendendo Grande Inverno uno dei castelli più confortevoli del nord. All'interno delle mura, il complesso è composto da decine di piccoli cortili e spazi aperti. Dal complesso del castello, spicca un'ulteriore roccaforte interna, la fortezza grande, al cui interno vi sono gli alloggi della famiglia Stark, la sala del trono, la "Sala Grande" e la sala dei ricevimenti. Sotto a Grande Inverno, si trovano le cripte dove sono sepolti tutti gli Stark.


Grande Inverno

Le Terre dei Fiumi
La Terre dei Fiumi (The Riverlands), dominate dalla casa Tully, rappresentano il regno che collega l'incollatura con il sud di Westeros. Come suggerisce lo stesso nome, le terre dei fiumi sono ricche di corsi d'acqua, i cui principali sono i tre fiumi che formano il Tridente. Il territorio è anche ricco di pianure, colline e foreste. A nord, però, il territorio diventa paludoso. Questa regione è ricca e fertile, non vi sono, però, importanti città, bensì numerosi centri abitati di dimensioni medie. La capitale è Delta delle Acque.


Le Isole di Ferro
Le Isole di Ferro (Iron Islands) sono sette isole principali (Pyke, Vecchia Wyk, Grande Wyk, Harlaw, Blacktyde, Orkmont e Saltcliff), più isolotti e scogli, lungo la costa occidentale del continente, grossomodo, tra il regno del nord e quello dei Lannister. Sono abitate dagli uomini di ferro, discendenti dei primi uomini e degli Andali, come gli altri abitanti di Westeros, ma, grazie al loro isolamento, mantennero tradizioni, usi e costumi differenti ed una religione completamente diversa basata sul Dio abissale. Gli abitanti di questo arcipelago praticavano le incursioni a scopo di razzia lungo le coste occidentali di tutto il continente e tentarono anche di conquistarlo interamente prima dell'arrivo dei draghi.


Vista su Grande Inverno


Le Terre dell'Ovest
Le Terre dell'Ovest (The Westerlands), dominato dalla casa Lannister, è una delle regioni più ricche, grazie alle miniere di metalli preziosi. Il territorio è collinare. La principale città è Lannisport, una delle più grandi città del regno, ai piedi della fortezza di Castel Granito, sede dei Lannister.

Lannisport
Lannisport è una delle città principali dei Sette Regni, situata sulla costa ovest. Il suo porto è il principale dei Sette Regni. Nel suo porto è ospitata la flotta dei Lannister. La città è famosa anche per i suoi orefici, tra i più bravi dei sette regni. Lannisport è controllata dalla Guardia Cittadina, un corpo di guardia che si distingue da quello di altre città come Approdo del Re o Vecchia Città per il fatto di essere molto più addestrati.
Castel Granito (Casterly Rock) è la fortezza storica sede della Casa Lannister. Capitale delle Terre dell’Ovest, sovrasta il porto di Lannisport e il Mare del Tramonto. Il castello non è mai caduto, ed è, dopo Harrenhal, la seconda roccaforte più grande del regno.




Le Terre della Tempesta
Le Terre della Tempesta (The Stormlands), a sud-est, con la fortezza di Capo Tempesta e le Isole del mare Stretto, dominate dalla Casa Baratheon. Deve il suo nome alle numerose tempeste che si verificano sulle coste. Analogamente alla Terra dei fiumi, non vi sono importanti città, bensì numerosi centri abitati di dimensioni medie.
Capo Tempesta è il seggio della Casa Baratheon. È una delle fortezze più imponenti e importanti di Westeros, può reggere un assedio per mesi o anni se ben fornita. Si dice che il castello sia protetto da mura che impediscano a qualunque incantesimo di entrare. Si affaccia sul mare Stretto.


Principato di Dorne
Il Principato di Dorne, dominato dalla Casa Martell, è una zona in parte arida ed a tratti del tutto desertica, infatti è la meno popolosa dei Sette Regni. I Dorniani si distinguono dagli uomini dell’Occidente sia a livello culturale che etnico; ciò è dovuto alla storica immigrazione di massa dei Rhoynar e il loro conseguente isolamento. I Dorniani hanno adottato molti usi dei Rhoynar, senza abbandonare però le loro origini di Andali.
Lancia del Sole è l’antica roccaforte di Casa Martell e la capitale di Dorne. Si trova sulla costa sud orientale del Continente Occidentale ed è bagnata su tre lati dal mare. Lancia del sole è protetta da tre massicce cinte murarie concentriche. La città, rinominata anche città-ombra, sebbene sia la più grande di Dorne, è poco più di un paesino se messa a confronto con le Città Libere.


La Valle
La Valle (The Vale), ad est, che ospita la Valle di Arryn, dominata appunto dalla Casa Arryn, è una zona dove prevalgono ampie catene di montagne rocciose.
Westeros con la suddivisione dei territori in base ai casati regnanti
Nido dell’Aquila è l’antico seggio della Casa Arryn. Il castello è situato tra le Montagne della Luna, a cavallo della vetta nota con il nome di Lancia del Gigante, a diverse migliaia di piedi dalla valle sottostante. È considerata una fortezza impossibile da attaccare, a causa della sua posizione. Negli anni d’inverno gli Arryn lasciano Nido dell’Aquila, impraticabile a causa del freddo intenso, e si rifugiano alle Porte Insanguinate.
Le Montagne della Luna sono una catena montuosa che confinano con le Terre dei Fiumi a ovest e circondano completamente la Valle di Arryn. Le frane sono frequenti e le colline pedemontane sono rocciose, alte e selvagge. Le cime delle montagne sono coperte dalla neve. Vi abitano tribù di barbari che non riconoscono l'autorità della Casa Arryn.


L'Altopiano
L'Altopiano (The Reach), dominato dalla Casa Tyrell, possiede le terre più fertili del continente. Il centro urbano principale è Vecchia Città.
Alto Giardino è la sede della Casa Tyrell, capitale regionale dell’Altopiano e cuore della cavalleria nei Sette Regni. È attraversato dal fiume Mander e qui la Strada del Mare e la Strada delle Rose si incontrano, rendendolo un importante crocevia. Il castello, cinto di mura a gradoni, racchiude boschetti, fontane, cortili ombrosi e colonnati di marmo. È pieno di cantanti, pifferai, violinisti e suonatori d’arpa. Le stalle hanno un’ottima selezione di cavalli, e ci sono battelli di porto per navigare lungo il Mander. Ci sono campi di rose in fiore che si stendono fino all’orizzonte e oltre. I frutti che crescono vicino includono meloni, pesche e prugne.
Vecchia Città è una delle città più grandi nonché la più antica del Continente Occidentale. La sua origine, risale infatti ai Primi Uomini, prima dell’Invasione degli Andali. È situata nell’area sud-occidentale dell’Altopiano, sulla foce del Vino di Miele che si riversa prima nello Stretto dei Sussurri e poi nel Mare del Tramonto. Vecchia Città è famosa soprattutto perché ospita la Cittadella, sede dell’ordine dei Maestri, consiglieri, dottori, scienziati e messaggeri dei Sette Regni, e il Tempio Stellato, sede principale del Culto dei Sette Dei prima della costruzione del tempio di Baelor ad Approdo del Re. Vi regna la casa Hightower.



La Barriera
La Barriera (The Wall) è un muro massiccio alto circa 700-800 piedi (250-280 metri) di altezza e lungo circa 300 miglia. Fatto interamente di ghiaccio, si estende lungo il confine nord dei Sette Regni, separandoli dalle Terre Selvagge. Fu costruito da Brandon il Costruttore dopo la Lunga Notte per dividere i regni degli uomini dai Bruti e dagli Estranei. Essa infatti non può essere oltrepassata dagli Estranei, tuttavia esiste un oggetto (il Corno di Joramun) in grado di abbattere la Barriera.
I Guardiani della Notte (Night's Watch) è un antico ordine composto da uomini che si dedicano pienamente alla difesa della Barriera da Estranei e Bruti. Possiedono diciannove castelli costruiti ai piedi della Barriera ma soltanto tre di questi sono usati al tempo dei romanzi.


Le Terre dell'Eterno Inverno
All'estremo nord del Continente Occidentale si trovano le cosiddette Terre dell'Eterno Inverno (Lands of Always Winter), perlopiù inesplorate e separate dal resto del territorio dalla Barriera. In questa zona sono presenti esseri come i giganti, gli Estranei, i Figli della Foresta, i meta-lupi, le pantere-ombra e popolazioni umane come i bruti.


La Barriera e le Terre dell?Eterno Inverno


ESSOS

Essos, il continente orientale, è più ampio di Westeros. Inizialmente era collegato ad esso mediante una lingua di terra detta Braccio di Dorne, distrutta, poi, dai Figli della Foresta con la magia per impedire a popoli estranei di giungere a Westeros, dopo l'invasione dei Primi uomini. In Westeros, questo continente viene menzionato con termini come "al di là del mare stretto" (il mare che separa i due continenti), o "il continente orientale". La costa settentrionale del continente è separata dalla calotta polare dal Mare dei Brividi. A sud, oltre il mare d'estate, si trova il continente inesplorato di Sothoryos. In estremo oriente, si trovano le zone misteriose delle Terre dell'Ombra.


Essos con la suddivisione dei territori

Le città libere
Sulla costa occidentale di Essos, sono presenti nove città stato, dette "le città libere". Tutte sono importanti centri di scambio culturale e, soprattutto, commerciale tra Westeros ed Essos.


  • Pentos: grandissimo centro di scambi, caratterizzata da un'architettura in mattoni e grandi torri quadrate. Il capo è un principe scelto da un consiglio che, di fatto, governa la città. Quando i cittadini credono di essere sottoposti all'ira degli dei, però, il principe viene sacrificato per sceglierne uno nuovo.
  • Braavos: è una città marinara distribuita in piccole isole ed è la sede degli Uomini senza volto, setta venerante il Dio dalle molte facce. Il porto si trova in una baia a cui si accede mediante un canale difeso dal Titano di Braavos, una statua che funge anche da faro. La cultura di questa città è fortemente marinara e le sue navi sono facilmente riconoscibili per il loro caratteristico colore viola. In questa città vi sono forti flussi di denaro che hanno portato alla comparsa di usurai. La Banca di Braavos è una delle più ricche e presta denaro anche ai Sette Regni. La cultura di Braavos ha generato uno stile di combattimento con la spada unico, la Danza dell'Acqua
  • Lys: è famosa per gli alchimisti che lavorano nella città, i quali si ritiene siano anche produttori di veleni, tra cui quello letale noto come Lacrime di Lys. Questa città è anche conosciuta per i suoi bordelli e per le sue scuole di piacere per schiavi.
  • Qohor: nota per i suoi arazzi pregiati e per i suoi fabbri, che sono gli unici a poter riforgiare l'acciaio di Valyria. Anche i suoi legni, provenienti dalla foresta che la circonda, sono molto pregiati. Qui, viene venerato un dio detto "il capro nero" che, probabilmente, corrisponde al Dio dalle molte facce degli uomini senza volto. Assieme a Norvos, è l'unica delle città libere a non avere sbocchi sul mare. La città è famosa per la sua guarnigione di Immacolati che difende la città da secoli.
  • Norvos: La sua struttura è costituita da vari piccoli borghi situati nelle valli che circondano la città principale e da una parte interna che si trova più in alto, sulle colline. La città dispone di tre grandi campane, ognuna dal suono diverso, che vengono suonate spesso. La caratteristica principale dei suoi abitanti è costituita da lunghi baffi tinti.
  • Myr: è una città costiera famosa per i suoi tessuti di pizzo e per i tappeti molto pregiati, oltre che anche per il prezioso "vetro di Myr". Gli abitanti della città sono caratterizzati da pelle ed occhi scuri.
  • Tyrosh: è tristemente nota per la sua avarizia. I commercianti di schiavi sono molto diffusi. Famosa è anche una bevanda tipica: il distillato di pere. Tyrosh è anche un apprezzato centro per l'assunzione di mercenari. I Tyroshi spesso portano la barba e baffi a punta biforcuta tinti in colori vivaci.
  • Volantis: si trova più vicino alla baia degli schiavi e il commercio degli schiavi è un pilastro importante per la sua economia. Volantis è la più popolosa di tutte le città libere, con un sistema di governo basato su un Triumvirato eletto di volta in volta.
  • Lorath: è una città portuale situata su un arcipelago di isole. I suoi abitanti portano lunghi capelli tinti di rosso da un lato e bianco dall'altro.


Mare Dothraki
Il mare Dothraki è una zona di Essos caratterizzato da sterminate praterie nelle quali vive il popolo Dothraki. Occupa quasi tutta la parte centrale di Essos. Salvo che per Vaes Dothrak, non ci sono strade o città. Questa zona viene chiamata "mare" poiché l'erba, muovendosi al vento, ricorda un mare. La vegetazione è erbosa, di centinaia di tipi diversi.
Vaes Dothrak è l'unica città del popolo nomade dei Dothraki. Si trova al di là del Mare Dothraki, alle pendici della montagna definita "Madre di tutte le Montagne", nei pressi del Grembo del Mondo, il lago sacro dei Dothraki, da dove si crede sia fuoriuscito il primo uomo insieme al primo cavallo. I Dothraki la considerano la città sacra.


Desolazione Rossa
La Desolazione Rossa è un enorme deserto che occupa parte dell'est di Essos, chiamato così per il suo caratteristico colore rosso. Non ci sono fiumi e il territorio è molto arido. Vi si possono trovare antiche rovine nelle quali, secondo alcuni, vivrebbero dei demoni. Le specie animali e vegetali sono praticamente assenti.
Qarth, città leggendaria oltre la Desolazione Rossa, si affaccia sullo stretto che porta al Mare di Giada. Essa è la sede di leggendari Stregoni ed è molto ricca di mercanti poiché funge da porto per commerciare ad occidente i prodotti orientali, rendendola, così, un importantissimo centro per i commerci. L'architettura è molto variegata: molti dei suoi edifici sono dipinti nei toni del rosa, viola e terra d'ombra. Le sue strade sono piene di statue di bronzo, le fontane sono scolpite ad ottenere i profili di creature fantastiche. È uno dei più grandi porti del mondo conosciuto. Sempre a Quarth esiste un antico ordine di stregoni, gli eterni. Questi usano bere l'ombra della sera, una bevanda che dovrebbe acuire i sensi e le capacità, questa pian piano colora le labbra di blu.


Vista su Approdo del Re





Asshai delle Ombre
Altra città leggendaria, nel Mare di Giada, situata nell'estremo sud-est del continente di Essos sulla punta di una penisola montuosa nota come Terra delle Ombre. La penisola funge da spartiacque tra il Mare di Giada e gli Stretti di Cannella e il porto della città riesce a metterli in comunicazione.
È conosciuta in tutto il mondo per le pratiche magiche ed esoteriche che comprendono anche la stregoneria. Si parla una lingua diversa da quella del resto di Essos. Nella città sono conservati molti volumi e segreti legati alle arti esoteriche tra cui alcuni libri su Azor Ahai e le profezie a lui legate. Molti dicono che la magia viene praticata liberamente anche nelle strade. Asshai è inoltre la culla del culto di R'hllor.



SOTHORYOS

Sothoryos è il terzo continente rivelato, che si estende a sud di Essos. Di Sothoryos si sa che è abitato da popolazioni dalla pelle scura, e che è ricoperto di giungle infestate da feroci animali esotici e da pericolose malattie. Lungo la costa nord si trovano molte isole tra le quali l'Isola delle Lacrime, l'Isola dei Rospi, e le Isole del Basilisco, presumibilmente chiamate così per le creature che le abitano. L'Isola dell'Ascia e l'Isola di Naath si trovano al largo delle suddette coste. Gli abitanti dell'Isola di Naath sono un popolo pacifico che si ciba di frutta e non di carne; hanno visi d'ebano, occhi dorati e adorarano il Signore dell'Armonia, che protegge l'isola dalle invasioni, facendo sì che tutti gli invasori si ammalino e muoiano. Ciò non ha però impedito incursioni da parti di schiavisti che ne fanno perfetti schiavi per la vendita a Essos.



ULTHOS

Ulthos è il quarto continente conosciuto del mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Non è mai stato citato nei romanzi e appare solo in una delle mappe di The Lands of Ice and Fire. Di questo continente si sa solo che si estende ad est di Sothoryos e a sud di Asshai e della Terra delle Ombre e che è coperto da fitte foreste.


La mappa ufficiale dei continenti





Nessun commento:

Posta un commento