giovedì 29 ottobre 2015

Steven Erikson, Ian Esslemont e la saga di Malazan



BIOGRAFIA


Steven Erikson, nato il 7 ottobre 1959 è uno pseudonimo di Steve Rune Lundin,  scrittore canadese famoso per la serie di romanzi fantasy Il Libro Malazan dei Caduti.
Nato in Canada nella città di Toronto, è cresciuto a Winnipeg, trasferendosi poi nel Regno Unito con la moglie e il figlio, per poi tornare più tardi a Winnipeg.
Ha studiato archeologia e antropologia, ma alla fine si è laureato alla Iowa Writers' Workshop con la tesi "A Ruin of Feathers", un cilco di storie riguardanti un archeologo in centro America.
Dopo la laurea, la piccola casa editrice canadese TSAR gli chiese di sviluppare il lavoro per poterlo pubblicare.



Ian Cameron Esslemont
Nato nel 1962, nato a Winnipeg, anche lui archeologo, ha vissuto e lavorato nel sud es asiatico, compresi 4 anni in Thailandia e Giappone. Ora vive in Alaska con la moglie Gerri Brightwell e tre figli.









MALAZAN
Dalla prima pubblicazione al 2012, la serie di Malazan ha venduto più di 1 milione di copie in tutto il mondo. SF site ha chiamato la serie "il lavoro di epic fantasy più significativo dopo le Cronache di Thomas Covenant di Donadson" (the most significant work of epic fantasy since Donaldson's Chronicles of Thomas Covenant), mentre Fantasy Book Review l'ha descritta come "la miglior serie fantasy contemporanea" (the best fantasy series of recent times).
Lo stesso Erikson, in un'intervista con sffworld.com, ha riconosciuto le sue perplessità che la serie potesse diventare "mainstream" e fu molto sorpreso del successo ottenuto.




LA CREAZIONE
Il mondo di Malazan fu creato da Steven Erikson e Ian Cameron Esslemont nel 1982 come luogo dove ambientare le loro campagne di una versione modificata dell' Advanced Dungeons & Dragons. Nel 1986, quando passarono al sistema GURPS, il mondo era diventato enorme e complesso rispetto al suo scopo iniziale.
I Giardini della Luna venne inizialmente scritto come sceneggiatura per un film e poi evolse in romanzo nel 1991-92.

Alla fine degli anni '90 la Transworld, una divisione di Random House, acquistò il libro e commissionò ad Erikson altri libri della serie. L'autore programmò altri nove libri. Dopo la pubblicazione dei Giardini della Luna, la Orion Publishing provò a portare via Erikson dalla Transword, ma questa offrì all'autore 675.000 sterline per i rimanenti 9 romanzi (la più grande commissione mai pagata per una serie fantasy).

Nel 2005 Esslemont cominciò a scrivere la sua serie di sei libri ambientati nel mondo di Malazan. I suoi lavori sono stati pubblicati con un nome differente (Novels of the Malazan Empire).
I due autori hanno collaborato sulla storyline di tutto il progetto di 16 volumi e i lavori di Esslemont sono considerati del tutto integrati nella serie.




STILE
Erikson ha confermato esplicitamente il suo divertimento nel ribaltare le convenzioni del fantasy, presentando personaggi che violano gli stereotipi dei loro ruoli. Ha deliberatamente iniziato la sua serie a metà storia, invece che dall'inizio. Il suo stile narrativo include trame complesse con moltissimi personaggi. Inoltre è stato elogiato per la sua disponibilità nell'uccidere i personaggi principali per esaltare la trama.




STRUTTURA
Come già detto, la serie non è lineare, ma molte sottotrame si sviluppano contemporaneamente. Con il proseguire della saga i collegamenti tra le varie sottotrame diventano sempre più chiari. Erikson stesso ha confermato che la saga consiste di tre trame principali, paragonabile ai tre vertici di un triangolo.

La prima trama si sviluppa sul continente di Genabackis dove le armate dell'Impero Malazan combattono contro le città-stato per il dominio del continente. Una unità di élite dell'esercito Malazan, gli Arsori di Ponti, è al centro di questa trama, sebbene con il procedere della storia i loro nemici, i Tiste Andii comandati da Anomander Rake e l'armata di mercenari di Caladan Brood, diventano anch'essi protagonisti. Ne I giardini della Luna si racconta del tentativo dell'esercito Malazan di conquistare la città di Darujhistan.

La seconda trama si sviluppa sul continente di Sette Città e descrive la sollevazione delle popolazioni locali contro il dominio Malazan. Nel secondo libro La dimora fantasma viene descritto lo scoppio della rivolta e lo spostamento incessante dell'esercito Malazan ribelle che accompagna i circa 40.000 sfollati per più di 1.500 miglia (2.400 km) nel continente.

La terza trama, introdotta con Maree di mezzanotte, si sviluppa nel continente di Lether e segue il conflitto tra Letherii e Tiste Edur e le manipolazioni a cui questi ultimi sono soggetti da parte del Dio Storpio. Gli eventi del romanzo si svolgono in contemporanea a quelli descritti nei libri precedenti e sono correlati tramite un flashback di un personaggio già visto del quarto volume.

Il sesto libro, I cacciatori di ossa, combina tutti e tre i filoni principali della saga.


LE OPERE

Il Libro Malazan dei Caduti by Steven Erikson


1) I Giardini della Luna
(Gardens of the Moon, 1999)

L’impero Malazan ha perso il suo Imperatore. La torva Surly, comandante dell’Artiglio, si è impossessata del potere, divenendo l’Imperatrice Laseen, nome che nella sua lingua madre significa «Signora del Trono». Tuttavia, il malcontento si sta diffondendo rapidamente, per via delle estenuanti guerre espansionistiche dell’Impero Malazan. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell’imperatrice Laseen, sostenuta dai temibili sicari dell’Artiglio, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti muovono alla conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell’ultima città nemica, si mettono in moto poteri oscuri, al di là di ogni immaginazione: gli dei stessi dovranno schierarsi nell’imminente lotta.
2) La Dimora Fantasma
(Deadhouse Gates, 2000)

Nel vasto dominio di Sette Città, nel Deserto Sacro di Raraku, la veggente Sha’ik e i suoi seguaci si preparano ad affrontare l’insurrezione da lungo tempo predetta con il nome di Vortice di Vento. Il popolo ne è al corrente e l’attende come l’Apocalisse... Questa tempesta, che non conosce precedenti in quanto a proporzioni e furore, trascinerà l’Impero Malazan nel conflitto più sanguinoso che abbia mai conosciuto, forgiando il destino di molti e dando origine a imperiture leggende... Un appassionante romanzo di guerra, intrighi e tradimenti, sullo sfondo di una terra buia e desolata, sconvolta dalla violenza e da inesplicabili magie.
3) Memorie di Ghiaccio
(Memories of Ice, 2001)

Nel continente di Genabackis è sorto un nuovo e terrificante impero: il Dominio Pannion, che, come un copioso fiotto di putrido sangue, invade la terra inghiottendo tutti coloro che si rifiutano di ascoltare la parola del Veggente. Per contrastare le orde di Pannion si forma un’improbabile alleanza: da un lato il signore della guerra Caladan Brood e Anomander Rake, dall’altro l’Armata di Dujek il Monco, dichiarato fuorilegge dall’imperatrice Laseen. Insieme, queste forze avanzano nel cuore del Dominio di Pannion, coadiuvate dai T’lan Imass, convenuti per il loro Secondo Raduno… Numerosi e malfidenti, cercano nuovi potenziali alleati, fra cui le Spade Grigie, una confraternita di mercenari che ha giurato di difendere a tutti i costi la città di Capustan, posta sotto assedio. Mentre diversi clan di più antica discendenza si accingono a riunirsi, in risposta a un richiamo primordiale, i T’lan Imass insorgono poiché un’ombra cupa e malvagia minaccia il mondo: i Canali sono infettati e corrono voci su un dio scatenato e bramoso di vendetta.
4) La Casa delle Catene
(House of Chains, 2002)

Nel nord di Genabackis una turba di bellicosi guerrieri scende dalle alture verso le pianure del meridione. Il loro intento è quello di far scempio delle disprezzate genti dei bassopiani, senonché per un guerriero chiamato Karsa Orlong sembrano aprirsi le premesse per uno straordinario destino. Qualche tempo dopo si manifestano le conseguenze degli eventi legati alla Catena dei Cani. L’Aggiunta Tavore, la nuova inviata dell’imperatrice, benché inesperta, si ritrova a fronteggiare un’ardua impresa: trasformare dodicimila soldati – per lo più reclute prive di esperienza, esclusa una manciata di veterani di Coltaine – in una forza in grado di affrontare le legioni della veggente Sha’ik, in attesa nel Deserto Sacro. Con i suoi condottieri adirati l’uno con l’altro, Sha’ik è ossessionata dalla consapevolezza che la sua nemesi è sangue del suo sangue, carne della sua carne…
5) Maree di Mezzanotte
(Midnight Tides, 2004)

La riscoperta di un arcaico artefatto ormai dimenticato semina morte e distruzione nel mondo. Prosegue senza posa la guerra tra l’antica genia dei Tiste Edur e i Lether, che hanno assoggettato tutti i popoli vicini, tranne i rivali. Il conflitto, anche se rappresenta la continuazione di una battaglia tra esseri ancestrali, evoca in qualche modo il nostro mondo. Difatti la società dei Lether segue scrupolosamente i dettami del libero mercato e molti dei suoi cittadini, a vari livelli, vivono al di sopra dei propri mezzi e si sono indebitati fino al collo. I Tiste Edur, invece, hanno improntato la propria esistenza alla luce di concetti quali l’onore e lo spirito comunitario, ma la loro società rischia di crollare nel momento in cui viene a scontrarsi con la rapacità dell’espansionismo commerciale dei Lether, che richiede instancabilmente nuove risorse oltre che nuovi sudditi da sfruttare.
6) I Cacciatori di Ossa
(The Bonehunters, 2006)

La rivolta di Sette Città è stata soffocata. Rimane un’ultima forza ribelle, barricata nella città di Y’Gathan sotto il comando fanatico di Leoman delle Fruste. La prospettiva di stringere d’assedio quest’antica fortezza riempie d’inquietudine il Quattordicesimo Esercito, già provato dalle battaglie. Perché qui è stato ucciso il più grande campione dell’impero, qui il sangue Malazan è sgorgato a fiotti. È un luogo di cattivi presagi, che emana l’odore della morte. Tuttavia, questo è soltanto un corollario. Agenti di un conflitto molto più vasto hanno compiuto la prima mossa. Il Dio Storpio ha conquistato un posto nel pantheon: uno scisma si profila all’orizzonte. È tempo per gli dei di schierarsi. Ma, quale che sia la loro decisione, le regole sono cambiate, in modo irreversibile, terrificante... e il primo sangue sarà sparso nel mondo dei mortali...
7) Venti di Morte
(Reaper's Gale, 2007)

L’Impero Letherii, in balia dei suoi governanti corrotti, si sta disgregando. Circondato da spie e da agenti del suo venale cancelliere, l’Imperatore delle Mille Morti, Rhulad Sengar, sta sprofondando nella follia. I complotti si moltiplicano. La polizia segreta avvia una campagna di terrore contro i sudditi. L’Errante, un tempo dio chiaroveggente, all’improvviso si ritrova accecato riguardo al futuro. Presaghe del caos, forze spaventose convergono da ogni dove sull’impero. Anche la flotta degli Edur avanza minacciosa: tra i suoi guerrieri figurano Karsa Orlog e Icarium Ladro della Vita, la cui sola presenza implica spargimento di sangue. Su questo sfondo infido e tempestoso, un piccolo gruppo di fuggiaschi cerca di abbandonare l’impero. Uno di loro, Fear Sengar, è in cerca dell’anima di Scabandari Occhio di Sangue per bloccare i Tiste Edur e salvare il fratello, l’Imperatore. Tuttavia con i fuggitivi viaggia anche il nemico più temibile di quest’ultimo: Silchas Ruin, fratello a sua volta di Anomander Rake. Lo scontro si profila inevitabile quanto cruento...
8) I Segugi dell'Ombra
(Toll the Hounds, 2008)

Hood ha fama di saper sfruttare ogni complotto, ogni cospirazione, nonché la sfrenata ambizione di chiunque per i suoi fini personali. Ma stavolta, il Signore della Morte si muove in anticipo… Darujhistan brulica di portenti, voci incontrollate e sussurri. In città sono giunti degli stranieri, un omicida è all’opera e altri assassini stanno prendendo di mira gli abituali avventori della Taverna di K’rul. Ma tutti questi eventi sono destinati a passare in secondo piano rispetto a ciò che sta per accadere: in lontananza riecheggiano i latrati dei Segugi… Nella lontana Corallo Nera la calma apparente cela l’inquietudine del sovrano Anomander Rake, Figlio dell’Oscurità. Una minaccia incombe sulla città, mentre si diffonde il culto del Redentore, un uomo onorevole, un tempo mortale, ora un dio un afflitto dalla solitudine, apparentemente impotente di fronte alla visione contorta maturata dai suoi seguaci...
9) Dust of Dreams, 2009

(previsto in italia nel 2016)
10) The Crippled God, 2011

(previsto in italia nel 2016)


Novels of the Malazan Empire by Ian Cameron Esslemont (inedita in Italia)


1) Night of Knives (2004)

2) Return of the Crimson Guard (2008)

3) Stonewielder (2010)

4) Orb, Sceptre, Throne (2012)

5) Blood and Bone (2012)

6) Assail (2014)



The Tales of Bauchelain and Korbal Broach by Steven Erikson (serie di racconti, inedita in Italia)

1) Blood Follows (2002)
2) The Healthy Dead (2004)
3) The Lees of Laughter's End (2007)
4) Crack’d Pot Trail (2009)
5) The Wurms of Blearmouth (2012)


The Kharkanas Trilogy by Steven Erikson (prequel al Il Libro Malazan dei Caduti, inediti in Italia)

1) Forge of Darkness (2012)
2) Fall of Light (previsto per il 25/02/2016 in inglese)
3) Walk in Shadow (di prossima pubblicazione)




PIANIFICAZIONI FUTURE
Esslemont attualmente sta lavorando ad una nuova trilogia ambientata nel mondo di Malazan.

Erikson invece, durante un vecchio Q&A tenutosi a Seattle, ha dichiarato di aver firmato un contratto per scrivere altre due trilogie e altri sei racconti (ad oggi, 5 sono già stati pubblicati). I racconti continueranno le storie di Bauchelain e Korbal Broach, mentre una delle trilogie sarà da prequel alla serie principale (il primo libro è già stato pubblicato), dettagliando le storie di Anomander Rake e Mother Dark. L'altra trilogia invece sarà centrata su Toblakai.

Recentemente i due autori hanno annunciato di essere al lavoro per creare un gioco di ruolo sulla serie.

Nessun commento:

Posta un commento