mercoledì 20 aprile 2016

[Fun with Maps] Il mondo dello strigo - Andrzej Sapkowski


Un grazie speciale ad Elaine per l'aiuto fondamentale nella stesura dell'articolo


Le vicende della Saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski sono ambientate lungo la costa occidentale di un continente immaginario del quale non viene mai esplicitato il nome. Mentre i territori meridionali sono dominati dall'Impero di Nilfgaard, i territori settentrionali sono suddivisi in una moltitudine di regni e principati spesso in lotta tra di loro. La popolazione dei regni è eterogenea in quanto agli umani si affiancano le cosiddette Razze Antiche, costituite da Elfi, Nani e Gnomi. Un tempo essi erano le popolazioni autoctone del continente, ma quando gli umani sbarcarono lungo le coste furono via via cacciati dalle loro terre e costretti a decidere se vivere come cittadini di seconda classe tra gli umani, o vivere di stenti nelle zone selvagge e nelle riserve. Oltre agli umani e alla razze antiche, nel Continente albergano una grande varietà di creature e mostri più o meno aggressivi che, specie nella fase iniziali della colonizzazione, minacciavano le esistenze degli uomini. Al fine di proteggere i coloni, nacque un'organizzazione di guerrieri conosciuti in seguito come Strighi; essi, grazie a particolari pratiche segrete che includevano l'utilizzo di speciali funghi, erbe mutagene e pozioni, divennero capaci di affrontare alla pari i mostri che infestavano il mondo. Secoli dopo, i mostri divennero rari e più schivi e il lavoro per gli strighi cominciò a scarseggiare, segnando il tramonto dell'ordine.

Cartina politica (in polacco)
Cartina più dettagliata, ma senza i confini




I REGNI SETTENTRIONALI

I Regni Settentrionali sono un gruppo di stati a nord delle montagne di Amell. I suoi abitanti, perlopiù umani, sono detti Nordici dai Nilfgaardiani (sia quelli dell'impero centrale, che delle province successivamente conquistate). Qui vi dimorano anche nani, elfi, gnomi e halfling come cittadini di "seconda-classe", spesso ghettizzati e in numero decisamente ridotto rispetto agli umani.

Una parte di queste province è stata invasa e conquistata dall'Impero di Nilfgaard durante le Guerre Settentrionali e adesso sono parte dell'impero, come ad esempio il regno di Cintra.


I regni Settentrionali



AEDIRN

Aedirn
Questo regno confina a ovest con Temeria e il monte Mahakam, e a sud con Lyria, mentre il confine orientale tocca le Montagne Blu. Lo stemma dell'Aedirn è un gallone rosso-oro su sfondo nero, e la capitale è Vengerberg. Qualche tempo fa, il paese stava rischiando l'estinzione: i territori meridionali vennero occupati da Nilfgaard, e i presunti alleati settentrionali del Kaedwen attaccarono l'Aedirn Superiore. Gli invasori vennero sconfitti e il Kaedwen rispedito a nord, ma il destino del regno rimane appeso a un filo. Il paese è dilaniato dalle rivolte contadine e il governo centrale è decisamente instabile.
Stemma dell'Aedirn
La sezione dell'Aedirn racchiusa tra i fiumi Lixela e Dyphne è chiamata Lormark o Aedirn Superiore, a seconda dell'orientamento politico della fazione interessata. Queste terre rappresentano un'area contesa ambita anche dal Kaedwen. Durante l'ultima guerra contro Nilfgaard, l'Aedirn ha vissuto un momento difficile, costretto ad affrontare una dura battaglia per respingere i Neri a sud. Durante tali eventi, dopo essersi accorti che i loro vicini meridionali non sarebbero riusciti a respingere gli invasori, le armate del Kaedwen... allora alleate... marciarono sul Lormark per annetterlo. Diversi giorni dopo, Margrave Mansfeld di Ard Carraigh e il maresciallo Menno
Coehoorn, comandante in campo dell'esercito nilfgaardiano, s'incontrarono su un ponte del fiume Dyphne. Dopo una stretta di mano sul regno sanguinante e torturato dell'Aedirn, i due concordarono una ripartizione criminale delle terre saccheggiate. Nonostante la restituzione del Lormark da parte del Kaedwen al termine della guerra, la sua conquista in collaborazione con i nilfgaardiani è ancora ricordata come uno degli eventi più disgustosi della storia... Anche se sicuramente non sarà né il primo, né l'ultimo.


CINTRA

Cintra
Cintra è uno dei Regni Settentrionali e si trova al di sotto del grande fiume Jaruga.
Stemma di Cintra
Cintra era molto potente ai tempi della regina Calanthe, ma fu conquistato da Nilfgaard durante la Prima guerra contro Nilfgaard. Sin dalla Seconda Guerra contro Nilfgaard, il regno è un normale stato indipendente, ma è attualmente governato dall'imperatore Emhyr var Emreis di Nilfgaard, che si è sposato con la principessa Cirilla.
Gli stati confinanti di Cintra sono Sodden, Brugge e la provincia Nilfgaardiana di Nazair. Da dopo le Guerre Settentrionali, i monarchi di Cintra sono anche principi di Brugge, duchi di Sodden, eredi di Skellige, sovrani di Attre e Abb Yarra.



KAEDWEN

Kaedwen
Stemma del Kaedwen
Il più grande dei Regni Settentrionali con capitale a Ard Carraigh, Kaedwen ha un clima gelido che non perdona. Il suo governante, Henselt, lotta frequentemente con il re del vicino Aedirn. Kaedwen divide i suoi confini anche con il regno di Redania, Caingorn e con il ducato di Creyden. Una parte delle Montagne Infuocate, le Montagne dei Gheppi e le Montagne Blu attraversano il reame.
La fortezza degli strighi, Kaer Morhen, si trova tra i picchi delle Montagne Blu. Nella parte sud di queste si trova la terra degli Elfi Liberi, enclave stabilita dagli Elfi che cercano rifugio da secoli di guerre con gli umani. Le principali città di Kaedwen sono la capitale e la città di Ban Ard, famosa per la scuola di magia.


KOVIR e POVISS



Stemma di Kovir e Poviss
Il reame di Kovir e Poviss è uno dei Regni Settentrionali situato sul Golfo di Praxeda. Nel mondo conosciuto è un grande esportatore di minerali, mercato da cui trae grande profitto. È governato da re Esterad della Casata di Thyssen, che mantenne la neutralità durante le Guerre Settentrionali. Possiede due capitali, Pont Vanis e Lan Exeter (invernale).
Per molti anni, il regno fu oggetto di scherno da parte delle vicine nazioni per la sua presunta arretratezza. Tuttavia esse dovettero ricredersi poichè Kovir aveva costruito una nazione da non sottovalutare accogliendo i numerosi studiosi scontenti, soldati e uomini d'affari che cercavano una nuova e migliore vita al nord.
Anche grazie ai suoi rilievi montuosi, la regione è ricca di miniere. Kovir e Povis esportano vetro, sale, ferro, argento, nickel, piombo, alluminio, zinco, rame, cromo, titanio, tungsteno e platino. Costituisce, inoltre, il 75% della produzione mondiale di ferro, kriobelite e dimeritium e l'80% di oro.


LYRIA e RIVIA

Lyria
Stemma Lyria
Il reame di Lyria e Rivia è parte dei Regni Settentrionali, situato a nord del fiume Jaruga, governato dalla regina Meve. I regni confinanti sono Mahakam, Aedirn e Angren.
Durante la Seconda Guerra di Nilfgaard contro i Regni Settentrionali, Lyria e Rivia furono conquistate dall'Impero, ma quest'ultimo non riuscì a mantenerne il potere dopo la fine della guerra.



REDANIA

Redania
Stemma Redania
Uno dei Regni Settentrionali, Redania è un reame ricco che trae profitti dall'agricoltura e dal commercio. La capitale è Tretogor. Oxenfurt, con la principale università dei Regni Settentrionali, come pure la città libera di Novigrad, si trovano in Redania. I Regni confinanti sono Kovir, Caingorn, Kaedwen, Aedirn e Temeria.
Per secoli è stata in guerra con Temeria, suo principale competitore nel nord. Il paese possiede il migliore servizio di intelligence del mondo. Il governo di Redania è fortemente influenzato dalle Maghe.
Re Vizimir di Redania fu assassinato durante la Seconda Guerra con Nilfgaard. Durante l'interregnum il paese fu governato da un Consiglio Reggente capeggiato da Sigismund Dijkstra, capo dell'intelligence di Redania.


TEMERIA

Il regno di Temeria si trova a sud del fiume Pontar. I paesi confinanti sono Redania, Kerack, Kaedwen, Aedirn, Mahakam, Sodden Inferiore, Brokilon e Cidaris. Uno degli stati vassalli di Temeria è il ducato di Ellander e la magica Isola di Thanedd è una scuola di magia per giovani maghe che si trova sulle sponde del reame. Temeria è il potente dei Regni Settentrionali, insieme con Kaedwen, e ha avuto un ruolo molto importante nella guerra contro l'Impero di Nilfgaard. Temeria è governata da Re Foltest e la capitale è Wyzima.
Stemma Temeria
"La popolazione di Temeria non è costituita di soli umani. Essa include anche nani, elfi, gnomi e driadi. Dopo la devastante guerra con Nilfgaard, molte zone sono state infestate da mostri che non hanno però costituito una seria minaccia, mentre le strade del regno sono rese insicure da fuorilegge e comuni banditi. Come risultato, la professione dello strigo è ancora una volta molto richiesta, benché la gente continui a trattare gli strighi con cautela e disprezzo, spesso chiamandoli mutanti e mostri.
Il Regno di Temeria ha dei gigli d'argento su sfondo nero come emblema. Il potente paese ha guadagnato molta influenza in anni recenti sotto la saggia guida di Re Foltest. Aldilà del fiume Pontar, il regno confina con Redania. A sud e a est è circondato da catene montuose, incluso Mahakam, la patria di nani e gnomi, oltre giacciono le terre di Lyria e Aedirn. La capitale di Temeria è Wyzima, che sorge sulle sponde del Lago Wyzima. La seconda città principale è Maribor. Temeria ha una propria moneta - l'oren. Le religioni più diffuse sono il culto di Melitele e il credo del Fuoco Eterno. Temeria è casa e quartier generale di molti comandi dell'Ordine della Rosa Fiammeggiante."


Dettaglio della città di Wyzima, tratto da The Witcher 1



Mappa dei Regni Settentrionali tratta da The Witcher 2



NILFGAARD

Stemma Nilfgaard
L' Impero di Nilfgaard è il più potente impero del mondo conosciuto. E' situato nella parte meridionale del Continente. Possiede una fiorente e forte economia, eserciti ben addestrati e comandanti di talento. Dopo le Guerre Settentrionali il suo territorio si è enormemente espanso grazie alla conquista di alcune province del Nord, che sono diventate stati vassalli dell'impero. Gli abitanti sostengono che i "veri" Nilfgaardiani siano solamente quelli nati nel cuore dell'impero e non nelle province successivamente aggiunte. Queste sono governate da sovrintendenti o re che si sono arresi volontariamente all'impero, pur conservando il trono. Nel corso degli anni l'impero ha conquistato nuove terre fino alla sponda del fiume Jaruga.
L'imperatore di queste terre è Emhyr var Emreis.
"L'Impero di Nilgaard è un potente e antico regno nel lontano sud. La sua capitale è la citta di Nilfgaard situata sul fiume Alba. L'Impero è sorto sulle conquiste e assimilazioni dei regni vicini, ma solo gli abitanti delle terre vicine all'Alba hanno il diritto di chiamarsi Nilfgaardiani. Una significativa quantità di sangue elfico scorre nelle vene della popolazione, mentre la loro lingua è una variante del Lingua Antica. L'Impero è aggressivo e spesso invade le terre confinanti. La sua guerra contro i Regni Settentrionali è finita 5 anni fa, con un tratto di pace. Nilfgaard ha rinunciato alle sue rivendicazioni sui territori nordici."


Suddivisione territoriale - fanmade


ZERRIKANIA

Zerrikania è una terra misteriosa locata nella parte sud-orientale del Continente. Non si conosce molto riguardo a Zerrikania: il clima è caldo ed è abitata da creature esotiche e gli abitanti adorani i draghi. Zerrikania è famosa per le donne guerriere tatuate che sono molto abili nell'uso della sciabola.
"Zerrikania, patria del velenoso basilisco, ha dato i natali ad altri creature esotiche. Tra queste ci sono i ragni maculati, così grandi che possono intrappolare un elefante nelle loro tele e le non meno terrificanti mosche tse-tse. Le mosche sono specialmente repellenti, depongono le loro uova nei corpi umani, in cui si schiudono e le larve si trasformano in insetti adulti, che lasciano il corpo lacerando il vuoto lasciato dagli occhi divorati."


Dettaglio di Redania e circondario, tratta da The Witcher 3



DESERTO DI KORATH

Il deserto di Korath si trova nella parte sud-orientale dei Regni Settentrionali, oltre Tir Tochair, tra l'Impero di Nilfgaard, Zerrikania e l'Haakland. Ciri vagò in questo deserto dopo la sua fuga dall'Isola di Thanedd, durante il golpe, attraverso il portale di Tor Lara.
Siccome il portale era instabile, la bambina fu espulsa a mezz'aria sopra il deserto. Quando riprese conoscenza, Ciri non aveva idea di dove si trovasse e di come uscire da quel luogo. Non aveva né cibo né acqua e aveva solo un pugnale con cui difendersi. Incontrò un giovane unicorno e insieme viaggiarono nel deserto.


Artmap dei Regni Settentrionali - fanmade


Cartina geografica - fanmade

1 commento:

  1. complimenti per le mappe ed i dati esplicativi.
    Se ne sente la mancanza nei libri.
    Lavoro ben fatto,complimenti ancora.

    RispondiElimina