mercoledì 4 maggio 2016

Mark Lawrance e il Principe delle Spine



Mark Lawrence (1 Gennaio 1968) è uno scrittore di nazionalità angloamericana, conosciuto soprattutto per la trilogia dei Fulmini (The Broken Empire). Nel 2014 ha vinto il David Gemmell legend Award con il libro L'Imperatore dei Fulmini.


Mark Lawrence
È nato il 1° gennaio 1968 negli Stati Uniti, ma mentre era piccolo i genitori si trasferirono nel Regno Unito.
È spostato e ha quattro figli, uno dei quali disabile. Attualmente lavora come scrittore a tempo pieno, mentre prima era un ricercatore nel campo dell' intelligenza artificiale per il quale ha ottenuto autorizzazioni di livello segreto sia con il governo americano che inglese.

Il primo libro di Lawrence, Il Principe dei Fulmini, fu pubblicato nel 2011 e fu finalista ai Goodreads Choice Award nella categoria "miglior fantasy del 2011", finalista per il David Gemmell Morningstar Award nel 2012 e "Best Fantasy Releases of 2011" di Barnes & Noble.
Similmente, il secondo libro, Il Re dei Fulmini, fu finalista ai Goodreads Choice Award nella categoria "miglior fantasy del 2012" e finalista ai David Gemmell Legend Award nel 2013.
L'ultimo libro della trilogia, L'Imperatore dei Fulmini, vinse il David Gemmell Legend Award nel 2014.

I suoi lavori sono tradotti in 20 lingue. In Italia, al momento, è stata pubblicata solo la Trilogia dei Fulmini (con una pessima traduzione, il titolo corretto sarebbe Trilogia delle Spine).
A fine articolo sono presenti i link alle recensioni.

Nel 2015 la Harper Voyager ha commissionato all'autore una trilogia epic fantasy chiamata The Red Sister Trilogy. Per la prima volta la protagonista sarà una donna, di nome Nona. Una ragazza con un passato misterioso e un futuro pericoloso. Non sarà ambientata nel mondo dell'Impero Diviso (Broken Empire).




OPERE


La Trilogia dei Fulmini (The Broken Empire Trilogy)
  • Il Principe dei Fulmini (Prince of Thorns (August 2, 2011))
  • Il Re dei Fulmini (King of Thorns (August 7, 2012))
  • L'Imperatore dei Fulmini (Emperor of Thorns (August 6, 2013))

Una storia di sangue e tradimenti, di magia e di amicizia. A otto anni ha visto uccidere la madre e il fratello. A tredici guidava una banda di fuorilegge assetati di sangue. Ora che ne ha quindici è intenzionato a diventare re…In un mondo da incubo, in cui la violenza è all’ordine del giorno e l’unica legge possibile è quella del più forte, il principe Honorius Jorg Ancrath ha coltivato la propria ira e meditato vendetta, fuggendo dal palazzo reale e diventando il capo di una spietata banda di fuorilegge. Nella sua vita non c’è più spazio per la paura: quando non si ha niente da perdere, la morte non è altro che la fine del gioco. Dopo anni di incursioni e razzie nei villaggi del regno, per Jorg è finalmente giunto il momento di tornare al castello di suo padre e riprendere possesso di ciò che gli spetta di diritto. Ma ora che è un ragazzo senza passato, ritagliarsi un futuro può rivelarsi più difficile e doloroso del previsto. Per chiudere una volta per tutte i conti con gli orrori della sua infanzia, il principe dei fulmini dovrà sconfiggere una schiera di oscuri nemici i cui poteri superano ogni immaginazione…Un grande successo internazionale. Tradotto in otto paesiMark Lawrencericercatore scientifico, si occupa principalmente di intelligenza artificiale. Vive in Inghilterra. Il principe dei fulmini, che inaugura una trilogia, è il suo primo romanzo.

Honorius Jorg Ancrath ce l 'ha fatta, è finalmente diventato principe. Ma una smisurata ambizione e un' insaziabile sete di vendetta lo spingono a desiderare sempre di più. Vuole diventare re. Poco importa se dovrà passare sopra i cadaveri che seminerà lungo il suo cammino e tingere di sangue la terra del regno. La morte ingiusta e tremenda di sua madre e di suo fratello, nonché quella di tanti dei suoi sodali, l 'ha convinto a perseguire il suo scopo contro tutto e tutti, a qualunque costo. E ora Jorg dovrà affrontare un 'armata forte e determinata, guidata da un condottiero amato dal popolo. Ogni uomo, donna, bambino della contea prega per l' anima e la salvezza di quest 'eroe, nella speranza che riunisca i regni in guerra e riporti la pace. Per diventare un capo incontrastato però, Jorg non potrà certo combattere secondo le regole. D 'altronde, seguirle non ha mai fatto parte dei suoi piani… 

A vent’anni Jorg Ancrath regna già su sette nazioni. Ma ancora non ha raggiunto il suo vero obiettivo – vendicarsi di suo padre – e i demoni del suo passato tornano sempre di più a tormentarlo. Nonostante il suo cammino sia tortuoso, Jorg ha intenzione di fare il prossimo passo della sua scalata: diventare imperatore. Non è una guerra che si vince sui campi di battaglia, bensì grazie al voto degli altri principi. Nessuno mai nella storia ha ottenuto la maggioranza, ed è per questo che nessuno guida l’Impero Disgregato da molto tempo. Jorg vuole cambiare le cose. E ora che ha scoperto la tecnologia perduta della terra, non esiterà a usarla per perseguire i suoi scopi. 

In un mondo da incubo dove la violenza è all’ordine del giorno e l’unica legge possibile è quella del più forte, il principe Honorius Jorg Ancrath ha coltivato l’ira e meditato vendetta, fuggendo dal palazzo reale e mettendosi a capo di una spietata banda di fuorilegge. Dopo anni di incursioni e razzie nei villaggi del regno, per Jorg è finalmente giunto il momento di diventare re. Ma dovrà chiudere una volta per tutte i conti con gli orrori della sua infanzia, e sconfiggere una schiera di oscuri nemici i cui poteri superano ogni immaginazione… Riuscirà a governare in un mondo dominato da oscuri incantesimi e dilaniato dalle lotte intestine, a cominciare da quella con il proprio padre?


Nel 2015 è stata pubblicata una raccolta di 10 racconti riguardanti Jorg, protagonista della Trilogia dei Fulmini, e i suoi fratelli di strada. Al momento l'opera è inedita in Italia.



The Red Queen's War
  • Prince of Fools (June 3, 2014)
  • The Liar's Key (June 2015)
  • The Wheel of Osheim (previsto per il 2 giugno 2016)





The Red Sister Trilogy


  • The Red Sister (titolo provvisorio, nessuna data di rilascio)



Racconti e lavori standalone
  • Dark Tide (2012) presente in Fading Light Anthology
  • Quick (2013) presente in Triumph Over Tragedy Anthology
  • Select Mode (2013) presente in Unfettered
  • Bad Seed (2014) presente in Grimdark Magazine #1
  • During the Dance (2014) un racconto standalone disponibile sul sito ufficiale dell'autore
  • A Rescue (2015) presente in Legends II: Stories in Honour of David Gemmell
  • Christmas Tale - un racconto standalone disponibile sul sito ufficiale dell'autore
  • Locked In - un racconto standalone disponibile sul sito ufficiale dell'autore
  • Gunlaw (2015) un racconto standalone rilasciato a puntate su Wattpad
Jorg nel cespuglio di rovi

INTERVISTA DI UNA BAMBINA DI 7 ANNI A MARK LAWRENCE

1) Ti piace scrivere e disegnare?
Mi piace scrivere, sì. Il piacere della scrittura è una parte importante del mestiere di scrittore, e molte persone sembrano dimenticarlo. Il voler essere un autore non è sufficiente.

Jorg e la negromante
2) Hai dei personaggi preferiti?
Ne ho molti. Scegliere è difficile. Tyrion Lannister da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Paddington Bear e Cugel da La Terra Morente di Jack Vance... molti altri.

3) Ti piace essere uno scrittore? Come ci si sente? È difficile o divertente?
Si, mi piace. Mi piace andare a caccia di storie attraverso le pagine. Non lo trovo difficile. È un lavoro piuttosto pigro. L'unica pressione è non sapere se la gente paga per leggere ciò che scrivo. E non lo scopri se non dopo molto tempo.

4) Che genere di cose devi studiare per diventare scrittore?
Non credo che sia necessario studiare nulla. Hai solo bisogno di scrivere. Più scrivi e più ottieni risultati. Io ho studiato la scienza e la matematica.

5) Quanto tempo ci vuole per scrivere un libro?
Questo dipende da molte cose. Quanto è lungo il libro? Quanto veloce è lo scrittore? George Martin ci mette più di cinque anni a scrivere uno dei suoi grossi libri. A me sono serviti circa 9 mesi per scriverne uno dei più corti.

6) Puoi scrivere e digitare velocemente?
A mano scrivo molto lentamente. Però posso digitare rapidamente, ho imparato quando facevo lavoro scientifico e dovevo programmare al computer.

7) Qual'è la tua tipologia di libro preferita da leggere o da scrivere?
Libri fantasy! Ma gradisco anche fantascienza e narrativa.

8) Ti piaceva scrivere quando eri bambino?
Lo facevo, ma solo per le lezioni di inglese a scuola. Non ho mai pensato di diventare scrittore.

9) Ti piacciono i gatti?
Certo! Specialmente quelli grossi, grassi e pelosi.

10) Hai dei gatti? Io ne ho due, Charlie e Rowdy.
Ne ho quattro! Sono Fat Tally, Ginger, Tortoise e Wobble, che ha solo sei mesi, ma è molto peloso e molto più grosso degli altri.

Jorg e l'angelo

ARTICOLI CORRELATI

Nessun commento:

Posta un commento