martedì 2 giugno 2015

Robin Hobb e la famiglia dei Lungavista



Robin Hobb è uno pseudonimo della statunitense Margaret Astrid Lindholm Ogden.
Nata a Berkeley, California, nel 1952, ma cresciuta a Fairbanks, Alaska. Dopo il diploma alla E. Lathrop High School di Austin e aver studiato un anno all'università di Denver, ritornò in Alaska. A 18 anni si sposò con Fred Ogden e si stabilirono a Kodian, nell'omonima isola. Qui cominciò la sua carriera di scrittrice pubblicando dei racconti su riviste per bambini come Humpty Dumpty e Highlights for Children. Ha inoltre scritto materiale educativo e di aiuto usato nel progetto SRA.
Nel 1980 si aggiudicò il Alaska State Council of the Arts per il racconto "The Poaching".
Robin Hobb

La sua passione per la lettura di libri fantasy e di fantascienza la portarono a scrivere storie di quel genere, pubblicate su fazine come "Space and Time", prima di pubblicazioni più professionali. "Bones for Dulath" fu la prima di esse, pubblicato con il nome di Megan Lindholm, e vinse il premio World Fantasy Award per miglior antologia.
Nel 1982 cominciò la sua carriera di romanziera con il suo primo libro "Harpy's Flight", pubblicato dalla Ace Publishing.
Dal 1983 al 1992 scrisse esclusivamente con lo pseudonimo di Megan Lindholm, spaziando dal fantasy avventuroso all'urban fantasy.
Nel 1995 cominciò a scrivere con lo pseudonimo di Robin Hobb per i lavori di epic fantasy e tutt'ora pubblica libri con entrambi i nomi.

I suoi libri sono stati elogiati da Orson Scott Card ("ha imposto un nuovo standard per il fantasy moderno") e da G.R.R. Martin ("nell'affollato mercato del fantasy moderno, i libri di Robin Hobb sono come diamanti in un mare di zirconi").


LE OPERE:

come Robin Hobb

Trilogia dei Lungavista
La prima trilogia ambientata nel regno dei Sei Ducati tratta della vita di FitzChevalier Lungavista, bastardo reale che viene addestrato dal Re come Assassino di corte e della sua missione al fianco del principe e Re-in-attesa Veritas per contrastare la minaccia dei Pirati delle Navi Rosse.
  1. L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice, 1995) (Fanucci, 2003)
  2. L'assassino di corte (Royal Assassin, 1996) (Fanucci, 2004)
  3. Il viaggio dell'assassino (Assassin's Quest, 1997) (Fanucci, 2005)

Un'umanità di servi e signori abita un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, fra intrighi di corte e minacce di misteriosi pirati in grado di manipolare le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. Tra questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un 'bastardo' di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame con gli animali. Accolto a corte, Fitz dovrà apprendere l'uso delle armi e le regole dell'etichetta, ma il suo destino è legato all'abilità di uccidere nell'ombra... Diventare un assassino vuol dire intraprendere un mestiere crudele e solitario, e soprattutto scoprire i propri poteri, lascito del sangue dei Lungavista...

«Sperai di non diventare troppo abile nel mentire a me stesso. Era un lusso che un assassino non poteva permettersi…». Il bastardo reale sta crescendo. Fitz ormai non è più un ragazzino inesperto: gli si legge in volto il sangue del padre. È sopravvissuto alla sua prima pericolosa missione come assassino del re eppure, sofferente e amareggiato, sogna di rompere la promessa fatta a re Sagace, rimanendo nel lontano Regno delle Montagne. Ma l'amore mai dimenticato per Molly e la visione di eventi tragici lo riconducono alla corte di Castelcervo, fra i mortali intrighi della famiglia reale dei Lungavista...

Re Sagace è morto per mano del figlio Regal. Anche Fitz è morto, o almeno così credono i suoi amici e nemici. Ma con l'aiuto dei suoi alleati e dello Spirito riemerge dalla tomba, segnato da una profonda cicatrice che gli solca il corpo e l'animo. Il regno è vicino alla rovina: Regal ha saccheggiato la capitale per poi abbandonarla, mentre il legittimo erede, il principe Veritas, è perso nella sua folle ricerca, forse destinato a morire. Solo il ritorno di Veritas, o la successione che spetta di diritto a sua moglie, potrà salvare i Sei Ducati. Ma Fitz non resterà a guardare. Guidato da ricordi confusi e dolorosi, si incarica di una missione: uccidere Regal. Il viaggio lo conduce per acque profonde, su cui scorrono i potenti flussi di magia dei quali scopre di essere dotato; le correnti potranno portarlo negli abissi o renderlo ancor più potente che in passato…


I mercanti di Borgomago
La trilogia dei mercanti di Borgomago, nella traduzione in italiano, è stata spezzata in più parti.
Non lontano dai Sei Ducati sorge la città di Borgomago, grande centro di scambi commerciali e patria di una nobiltà mercantile famosa per le navi viventi, rari vascelli ricavati da un legno magico, in grado di sviluppare una forma di autoconsapevolezza. Un sanguinoso conflitto si acuisce con l'avvento del Capitano Kennit che si proclama re dei Pirati: la Satrapia di Jamaillia sostenuta dagli spietati guerrieri di Chalced vuole porre fine a questo affronto e annichilire ogni forma di libertà a Borgomago. Ma dalle profondità delle Giungle della Pioggia si riveleranno segreti che daranno un nuovo potere ai vascelli viventi di Borgomago, che sembrano connessi all'estinta stirpe dei draghi.
  1. La nave della magia (Ship of Magic, 1998) (Fanucci, 2005)
  2. La nave in fuga (Ship of Magic, 1998) (Fanucci, 2006)
  3. La nave dei pirati (Mad Ship, 1999) (Fanucci, 2006)
  4. La nave della pazzia (Mad Ship, 1999) (Fanucci, 2006)
  5. La nave del destino (Ship of Destiny, 2000) (Fanucci, 2009)
Non lontano dai Sei Ducati sorge la città di Borgomago, grande centro di scambi commerciali e patria di una nobiltà mercantile famosa per le navi viventi, rari vascelli ricavati da un legno magico, in grado di sviluppare una forma di autoconsapevolezza. Gli antichi mercanti di Borgomago, le cui ricchezze sono state consumate dalle guerre combattute al Nord e dagli assalti dei pirati al Sud, sono ora sotto la minaccia di una nuova classe di mercanti, arroganti e senza scrupoli. L’unica speranza della famiglia dei Vestrit per tornare alla prosperità è la Vivacia, una nave vivente che allevano da tre generazioni. Dopo la morte del vecchio capitano Vestrit, la Vivacia rappresenta per Althea Vestrit la legittima eredità che ingiustamente le verrà negata e che cercherà di rivendicare a qualunque costo; per Wintrow, il giovane nipote del capitano Vestrit, strappato ai suoi studi religiosi e costretto a servire a bordo della nave, è invece una condanna. Per Kyle Haven, il padre di Wintrow, non è altro che uno strumento per risollevare le sorti della sua famiglia e dimostrare il proprio potere.Intanto, nelle Isole dei Pirati, lo spietato capitano Kennit medita di impadronirsi di una nave vivente e piegarla ai suoi voleri…
A Borgomago, nei pressi delle misteriose e letali Giungle della Pioggia, il destino della famiglia Vestrit e della Vivacia, il loro veliero vivente appena risvegliato, è ancora incerto. Le strade di Althea, Wintrow e Kyle Haven si separano: la giovane Vestrit si imbarcherà sulla Ophelia, ma non smetterà di inseguire il suo sogno di riprendere il controllo della nave cui è legata da un vincolo di successione e sincero affetto; Wintrow finirà per accettare la propria eredità, mettendo in dubbio perfino la vocazione religiosa cui era stato strappato con la forza e finendo per dover affrontare una terribile rottura con suo padre, Kyle Haven. Ben presto, inoltre, il giovane si troverà coinvolto nei piani dello spietato capitano Kennit, per il quale potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle sue mire sulla Vivacia e che, con tenacia e astuzia, continua a inseguire il suo sogno di conquista…
Una nuova ondata di terrore sta per infrangersi sulla storia della famiglia dei Vestrit, sul loro vascello vivente, la Vivacia, e su chiunque tenti di entrarne in possesso. Mentre le tradizioni dell'antica casta dei mercanti di Borgomago si sbriciolano di fronte alle nuove regole, imposte da un uomo corrotto, i Vestrit aspettano con ansia il ritorno della Vivacia, costruita con un legno magico in grado di instaurare un legame mistico tra le navi e chi le governa. La giovane Althea Vestrit intende rivendicare i propri diritti di eredità sulla Vivacia e diventarne il capitano. Ma il vascello è stato catturato da Kennit, pirata malvagio e senza scrupoli, il quale tiene in ostaggio il nipote e lo zio di Althea.
La Vivacia, il vascello vivente che appartiene alla famiglia Vestrit da generazioni, è stata catturata dal malvagio pirata Kennit, che tiene in ostaggio anche il nipote e lo zio di Althea Vestrit. La giovane, decisa a rivendicare a ogni costo i propri diritti di eredità sulla nave, si lancia nel disperato tentativo di liberarla, con l'aiuto di Brashen. Ma le difficoltà sono enormi, e le possibilità di riuscire nell'ardimentoso progetto comportano rischi inimmaginabili, peggiori perfino dell'ipotesi di abbandonare per sempre il vascello nelle mani di colui che l'ha sottratto.
Ancora una volta le tre generazioni di donne dei Vestrit sono il fulcro intorno al quale si sviluppano le vicende di Borgomago. Ronica, la matriarca, combatte da sola contro le accuse che sono rivolte alla sua famiglia, secondo le quali i Vestrit sono responsabili del caos che sta sconvolgendo la cittadina, e al tempo stesso cerca di riunire i suoi concittadini nella lotta contro la minaccia dei Calcediani. Sua figlia, Althea, a bordo del vascello vivente Paragon, ignara di quanto sta avvenendo in patria è in cerca della Vivacia, la nave che appartiene da sempre alla sua famiglia.


Trilogia dell'Uomo Ambrato
Il ritorno di FitzChevalier Lungavista. Richiamato a corte dal suo mentore, Umbra Stella d'Autunno, per trarre in salvo il principe Devoto deve fronteggiare una nuova minaccia, i "Pezzati", possessori della magia dello Spirito e pronti a tutto per rivendicare il potere. Nel frattempo, in qualità di "Catalizzatore", dovrà cambiare il corso degli eventi come predetto dal Profeta Bianco.
  1. Il risveglio dell'assassino (Fool's Errand, 2002) (Fanucci, 2007)
  2. La furia dell'assassino (Golden Fool, 2003) (Fanucci, 2008)
  3. Il destino dell'assassino (Fool's Fate, 2003) (Fanucci, 2008)

Dopo aver aiutato il suo re Veritas a liberare i Sei Ducati dalla minaccia dei pirati, Fitz Chevalier rinuncia al suo passato di assassino di corte e al suo nome e si ritira in un lontano eremo insieme al suo lupo Occhi-di-notte e a Ticcio, il ragazzo affidatogli da Stornella. Presto però riceve la visita di Umbra, l'uomo che gli ha insegnato la via per diventare assassino, e che gli chiede di istruire nell'Arte l'erede al trono dei Sei Ducati, il principe Devoto. Seppur combattuto, Tom rifiuta. Ma il mondo del passato irrompe ancora nella sua vita: il giovane principe Dutiful è scomparso alla vigilia di un matrimonio fondamentale per la sua dinastia, e sarà lui a doverlo ritrovare, anche se la sua missione sembra una vera follia.

Il Principe Devoto é stato messo in salvo dai suoi carcerieri, e a corte é tornata la calma di sempre. Ma Fitz della stirpe dei Lungavista, distrutto dalla perdita del suo compagno di sempre, il lupo Occhi-di-Notte, si stabilisce a Castelcervo lavorando come sicario. Ingaggiato come guardia del corpo, si rende conto che il suo regno si sta avvicinando inesorabilmente alla guerra civile, e deve fare di tutto perchè nessuno scopra che anche il principe possiede la magia della Bestia, quella dell'empatia con gli animali. Solo l'amicizia con il Matto consola Fitz, ma perfino questa sembra sul punto di andare in pezzi quando messer Dorato gli rivela terribili segreti del proprio passato. Privato di ogni sostegno e perso in mille intrighi, Fitz scoprirà che la sua stessa sopravvivenza potrebbe essere la sfida più ardua da affrontare.

Un tempo assassino del re, Fitz Chevalier è adesso al servizio della piccola banda del principe Devoto, che veleggia verso un futuro incerto quanto le acque che separano i Sei Ducati dalla lontana isola di Aslevjal. Il suo dovere è aiutare il principe a portare a termine la sfida lanciatagli da Elliania: portarle la testa del drago Icefyre, che le leggende dicono sia sepolto nel ghiaccio. Solo dopo che questa missione sarà completata, si potranno sposare e porre fine alla guerra tra i due regni. Ma non tutti sono contenti che un principe straniero cerchi di uccidere il drago Icefyre. E perché Elliania tiene tanto alla sua morte? La storia di Fitz e del suo amico, il Matto, raggiunge la sua spettacolare conclusione in II destino dell'assassino: le ardue prove che devono affrontare saranno necessarie per salvare l'esistenza stessa dei Sei Ducati.


Cronache delle Giungle della Pioggia
L'ultimo libro della quadrilogia è inedito in Italia.
Il destino della covata dei draghi nati deformi nelle Giungle della Pioggia sembra segnato da quando il drago Tintaglia li ha abbandonati. Decisi a riconquistare ad ogni costo lo splendore di un tempo, i draghi, scortati ognuno da un proprio custode, risalgono il fiume delle Giungle della Pioggia alla ricerca della favolosa città di Kelsingra.
  1. Il custode del drago (Dragon Keeper, 2009) (Fanucci, 2010)
  2. Il rifugio del drago (Dragon Haven, 2010) (Fanucci, 2011)
  3. La città dei draghi (City of Dragons, 2012) (Fanucci, 2012)
  4. Blood of Dragons (2013)
Guidati dal drago blu Tintaglia, i draghi stanno tornando nelle terre dei Sei Ducati, risalendo il fiume delle Giungle della Pioggia. Ma i draghi delle nuove generazioni hanno solo l'ombra del potere dei loro antenati. Molti sono rachitici e deformi, incapaci di volare; altri sono sciocchi e fin troppo feroci, e ben presto diventano un pericolo per gli abitanti delle Giungle. I draghi inoltre sostengono che esiste una città, Kelsingara, dalla quale hanno avuto origine e che è la loro vera dimora. Ma quel luogo leggendario non è segnato sulle mappe, e loro non sono in grado di raggiungerlo. Ad accompagnarli e assisterli sarà quindi un manipolo di custodi di draghi, cacciatori e storici, tra i quali si nascondono spie che sono lì solo per impossessarsi di parti di drago che si ritiene abbiano magici poteri curativi. Tutti rischiano di cadere in qualche trappola nell'inseguire una chimera che forse non è altro che l'inganno per eccellenza: quello di rincorrere il nulla e il suo abisso.

I draghi e gli emarginati degli insediamenti delle Giungle della Pioggia sono in viaggio in cerca di una città leggendaria, Kelsingra, un luogo troppo bello per essere vero e dove si racconta che draghi e Antichi un tempo vivessero fianco a fianco, in armonia e benessere, con il proprio destino saldamente sotto controllo. Esiste davvero un tale posto paradisiaco che ha dato i natali alla stirpe dei draghi, oppure è solo il frammento cristallizzato di un passato glorioso che giace sepolto nella loro memoria? Mentre i draghi e i loro custodi continuano il viaggio lungo le rive dell’inesplorato Fiume delle Giungle della Pioggia, senza una mappa che li guidi, il destino e le difficoltà ne minano la determinazione e li costringono ad affrontare pericolosi imprevisti e a scontrarsi ogni giorno con le ferree regole che scandiscono la natura selvaggia che li circonda. Le leggende che si raccontano sugli esseri chiamati Antichi fanno da sfondo alle avventure del popolo dei draghi e a un destino che li guiderà lontano dalle abituali e rassicuranti certezze quotidiane. Il secondo affascinante episodio della serie delle Cronache delle Giungle della Pioggia, un intreccio di avventura e scoperta, una potente evocazione della libertà e della magia dell’amore.

La spedizione del Tarman ha finalmente raggiunto la leggendaria Kelsingra, la città dove un tempo draghi e Antichi vivevano in armonia. Tra immense strutture di pietra nera venata d’argento, imponenti statue e strade stranamente vuote e silenziose, Kelsingra continua a serbare i suoi segreti e a mostrare un’aura di mistero ad Alise, Thymara e a chi vi si reca in esplorazione. I draghi richiedono sempre più attenzioni e cibo da parte dei loro custodi, e le risorse cominciano a scarseggiare. Il capitano Leftrin deve quindi fare ritorno a Cassarick, per acquistare provviste e rifornimenti con il compenso che gli spetta per avere portato a termine la spedizione; ma farlo significherebbe anche rendere nota la scoperta di Kelsingra, e attirare orde di saccheggiatori e vandali che deprederebbero la città. Anche Malta e Reyn Khuprus, resi Antichi dal drago Tintaglia, si recano a Cassarick per motivi commerciali; mentre a Borgomago, Hest Finbok deve fare i conti con le conseguenze della fuga di sua moglie Alise e del suo segretario Sedric. Nel frattempo, a Chalced, le condizioni di salute del duca peggiorano, e l’uomo è sempre più determinato a trovare le parti di drago che potrebbero salvargli la vita, ed è disposto ad usare qualunque mezzo per raggiungere il suo scopo: i draghi dovranno scandagliare le profondità dei loro ricordi ancestrali per sbloccare i segreti sepolti a Kelsingra e mettere in salvo sé stessi e i loro custodi.
The dragons and their dedicated band of keepers have at last found the lost city of Kelsingra. The magical creatures have learned to use their wings and are growing into their regal inheritance. Their humans, too, are changing. As the mystical bonds with their dragons deepen, Thymara, Tats, Rapskal, and even Cedric, the unlikeliest of keepers, have begun transforming into beautiful Elderlings raked with exquisite features that complement and reflect the dragons they serve. But while the humans have scoured the empty streets and enormous buildings of Kelsongra, they cannot find the mythical silver wells the dragons need to stay health and survive. With enemies encroaching, the keepers must risk "memory walking"- immersing themselves in the dangerously addictive memories of long-deceased Elderlings - to uncover clues necessary to their survival. And time is of the essence, for the legendary Tintaglia, long feared dead, has returned, wounded in a battle with humans hunting dragon blood and scales. She is weakening and only the hidden silver can revive her. If Tintaglia dies, so, too, will the ancient memories she carries - a devastating loss that will ensure the dragons' extinction.


Trilogia del Figlio Soldato
  1. Lo spirito della foresta (Shaman's Crossing, 2005) (Fanucci, 2009)
  2. Il mago della foresta (Forest Mage, 2006) (Fanucci, 2010)
  3. I rinnegati della foresta (Renegade's Magic, 2007) (Fanucci, 2011)

Il regno di Gernia, dopo una sanguinosa guerra contro i Landsing, ha perso tutte le regioni costiere. Re Troven ha deciso di espandersi nelle selvagge terre dell'Est, le cui foreste sono abitate da un popolo misterioso, dalla pelle striata e ancora dedito alla magia. L'intento è costruire una strada che, attraversando le foreste, raggiunga le Montagne Barriera e apra una nuova via di commercio per il regno. Il giovane Nevare Burvelle, secondogenito di un ufficiale di cavalleria eletto dal re al rango di nobile per il valore dimostrato in battaglia, secondo la tradizione è destinato a calcare le gloriose orme del padre. Fin da piccolo segue una rigida educazione militare, ma durante l'addestramento impartito da Dewara, un guerriero della tribù dei Kidona, la sua vita cambia per sempre. Ignaro di un destino più grande di lui, Nevare entra all'Accademia di cavalleria, ma ben presto dovrà affrontare ciò che l'arcana magia di Dewara gli ha lasciato insieme alle cicatrici che ancora segnano il suo corpo. S'immergerà così in misteri arcani e sconvolgenti, e scoprirà poco a poco di avere un ruolo fondamentale nello scontro fra mondi così diversi tra loro, il cui destino alla fine dipenderà da lui.
La prestigiosa cavalleria del re di Gemia è stata decimata da una terribile epidemia di peste che non ha risparmiato cadetti e insegnanti. Tra i pochi sopravvissuti, Nevare Burvelle si prepara a riprendere la vita all'Accademia per diventare ufficiale, ma da quando ha contratto la peste, vive una sorta di sdoppiamento: la potentissima magia degli Speck che lo pervade lo spinge ad assecondare i loro ordini. In occasione delle nozze del fratello Rosse, Nevare cavalca verso casa, ma giunto a destinazione si rende conto che il sostegno e la fiducia della sua famiglia vacillano e che sarà costretto a recuperare la dignità di figlio soldato. Deciso a reagire al proprio destino, Nevare intraprende un lungo viaggio verso est, alla ricerca di un reggimento che lo riaccolga tra le sue file. E mentre la lotta tra le due personalità di Nevare si fa sempre più aspra, i Gemiani avanzano alla conquista dei territori del popolo degli Speck. Ma forse il loro prescelto per fermare l'avanzata dei Germani è più vicino a Nevare di quanto lui stesso immagini...

La vita del giovane militare Nevare Burvelle sembra volgere al termine, poiché è stato condannato a morte per dei crimini commessi sotto l'influsso della magia Speck. Disperato, fugge nel deserto e si avvicina al territorio degli Speck, dove, a causa della maledizione che l'ha colpito diventa un nemico del suo popolo. Qui usa tutta la sua abilità e la sua esperienza precedente per escogitare un piano per uccidere i suoi vecchi compagni e poi tornare alla sua nuova casa presso il popolo Speck. Nevare si trova al centro di un conflitto etico terrificante a cui cercherà di resistere in tutti i modi... Riuscirà a distruggere la forza demoniaca che lo sta trasformando inesorabilmente in qualcosa di molto lontano dalla sua natura originaria?


The Fitz and the Fool Trilogy (inedita in italia)
  1. L'assassino: il ritorno (Fool's Assassin, 2014) (Sperling & Kupfer, 2015)
  2. Fool's Quest (2015)
  3. Assassin's Fate (in lavorazione, previsto per il 2016)

Tom lo Striato vive in pace con la famiglia nella tenuta che ha avuto in dono dalla Corona per gli anni di leale servizio. Ma dietro quella facciata di tranquillo e rispettabile signore di campagna si nasconde un passato turbolento. Perché Tom non è altri che FitzChevalier: discendente bastardo della dinastia dei Lungavista ed ex assassino di corte, che tutti credono morto e sepolto. Per il re si è sporcato le mani di sangue e ha perso ciò che aveva di più caro. Nelle sue stanze conserva ancora una pietra scolpita che ritrae un uomo, un lupo e un giullare. Un tempo, i tre erano amici inseparabili: Fitz, Occhidinotte e il Matto. Ma il secondo è morto da un pezzo e il terzo ha fatto perdere le sue tracce. Fino alla notte in cui una messaggera dalle dita bianche come il ghiaccio bussa alla porta del maniero, per poi sparire nel nulla senza lasciare alcun messaggio - solo una costellazione di stelle di sangue sul pavimento. Chi l'ha mandata, e che ne è stato di lei? È una notte strana, fatta di oscuri presagi e volti sconosciuti che arrivano a turbare una festa d'inverno. È il passato violento che fa irruzione all'improvviso nella pace del presente. E, da allora, niente sarà più come prima. Perché Fitz, per proteggere il suo nuovo mondo e le persone che ama, dovrà decidere se tornare a vestire ancora una volta i vecchi panni dell'assassino.

Years ago, they freed a dragon from the glaciers on Aslevjal. Then they parted ways, the Fool returning to far-off Clerres, while Fitz finally claimed a wife, a family, and a home of his own.

Now, betrayed by his own people and broken by torment, the Fool has made his way back to the Six Duchies. But as Fitz attempts to heal his old friend in Buckkeep Castle, his young daughter Bee is abducted from Withywoods by pale and mysterious raiders who leave ruin and confusion in their wake.

Fitz must find a way to rescue his beloved Bee. At the same time it is the Fool’s fiercest wish to return to Clerres with the best assassin he has ever known, to gain vengeance and justice.
Can Fitz bear to take up the tools of his old trade again, even to avenge his dearest friend and save his child?


Altri lavori
The Willful Princess and the Piebald Prince (prequel della trilogia dei Lungavista) (2013)


Racconti
  • The Inheritance (The Realm of the Elderlings) in Voyager 5: Collector's Edition. Promotional paperback, not for sale. Can be bought as an ebook from Amazon.com. Also in The Inheritance & Other Stories.
  • Homecoming (The Realm of the Elderlings) in Legends II, edited by Robert Silverberg (also in The Inheritance)
  • Words Like Coins (The Realm of the Elderlings) in A Fantasy Medley from Subterranean Press, edited by Yanni Kuznia
  • Blue Boots (The Realm of the Elderlings) in Songs of Love and Death (2010), edited by George R. R. Martin and Gardner Dozois.
  • Cat's Meat (The Realm of the Elderlings) in The Inheritance & Other Stories.
  • The Triumph, a historical story in the Warriors (2010) anthology edited by Gardner Dozois and George R.R. Martin.


come Megan Lindholm

The Ki and Vandien Quartet
  1. Harpy's Flight (1983)
  2. The Windsingers (1984)
  3. The Limbreth Gate (1984)
  4. Luck of the Wheels (1989)


Tillu and Kerlew
  1. The Reindeer People (1988)
  2. Wolf's Brother (1988)


Altri libri
  • Wizard of the Pigeons (1985)
  • Cloven Hooves (1991)
  • Alien Earth (1992)
  • The Gypsy (1992) con Steven Brust




Racconti
  • 1989 - Silver Lady and the Fortyish Man - finalista premio Nebula, vincitore del premio Asimov's Readers Award
  • 1989 - A Touch of Lavender - finalista premi Hugo e Nebula, vincitore del premio  Asimov's Readers Award
  • 1994 - The Fifth Squashed Cat - Xanadu II anthology
  • 1998 - Strays - Warrior Princesses anthology
  • 2001 - Cut - finalista premio Nebula
  • 2006 - Grace Notes - The Fair Folk anthology
  • 2012 - Old Paint
  • 2013 - Neighbors in the Dangerous Women anthology edited by Gardner Dozois and George R.R. Martin

ARTICOLI CORRELATI



1 commento: