mercoledì 23 dicembre 2015

Terry Brooks e il mondo di Shannara

Lo spettro della strega

Terence Dean "Terry" Brooks è uno scrittore americano le cui opere vengono principalmente etichettate come high fantasy. Nella sua carriera ben 23 opere sono state inserite nella lista "New York Times bestsellers" e i suoi libri hanno ventudo complessivamente oltre 21 milioni di copie.
È noto soprattutto per il ciclo di Shannara.



BIOGRAFIA
Nato a Sterling, Illinois, l'8 gennaio 1944, una cittadina rurale del midwest americano, nella quale ha passato la maggior parte della sua vita. Si diplomò in letteratura inglese all'Hamilton College e successivamente si laureò in legge alla Washington & Lee University. Prima di diventare scrittore a tempo pieno fece l'avvocato. Attualmente vive a Seattle, Washington, con la moglie Judine.

Terry Brooks
Cominciò a scrivere alle superiori, principalmente fantascienza e western fino a quando gli venne regalata una copia del Signore degli Anelli di Tolkien, che lo ispirò a scrivere fantasy.
Il suo primo romanzo, La spada di Shannara del 1977, diventò un best seller mondiale e rimase nella classifica del New York Times dei libri più venduti per oltre cinque mesi, nonostante ricevette pesanti critiche legate alle numerose analogie con Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien.


Circa a metà della stesura della trilogia del Verbo e del Vuoto, George Lucas, il creatore di Star Wars, chiese personalmente a Terry di scrivere il romanzo "Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma". Terry, essendo un fan di Star Wars, accettò ed andò al Ranch Skywalker per discutere il progetto con Lucas e, un mese prima dell'uscita del film nei cinema, il libro fu pubblicato nel 1999 riscuotendo grandi successi sia da parte dei fan di Terry sia da quelli di Star Wars.


Nel 2013 è stata annunciata una serie TV, la cui prima stagione sarà basata sul secondo libro della prima trilogia di Shannara "Le Pietre Magiche di Shannara" e gli episodi saranno 10. Le riprese sono iniziate nei primi mesi di giugno 2015 in Nuova Zelanda. La serie dubutterà a gennaio 2016 su MTV.


SHANNARA
Shannara è una serie di romanzi fantasy finora composta da 25 libri dell'autore statunitense Terry Brooks, scritti fra il 1977 e il 2015. La serie miscela magia e tecnilogie primitive ed è ambientata nelle Quattro Terre, identificate nella Terra in un futuro remoto in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati in un olocausto nucleare e chimico chiamato le Grandi Guerre, facendo regredire il mondo in uno stato pre-industriale dove la magia è emersa per integrarsi alla scienza.

Le Quattro Terre
Le Quattro Terre vengono chiamate in base al loro punto cardinale ponendo come centro Paranor, la cittadella dei Druidi e assegnando ad ogni razza un territorio in modo da diminuire le tensioni fra loro e impedire altre guerre.
Fu così che Le terre del Nord, del Sud e dell'Ovest divennero, rispettivamente, dominio dei Troll, degli Uomini e degli Elfi mentre le terre dell'Est furono spartite tra Gnomi e Nani. I Druidi, dopo l'assegnazione delle terre, smisero di viaggiare nel mondo e di avere contatti con le razze decisi a non farsi più coinvolgere nelle loro controversie e nelle loro lotte di potere decidendo di ritirarsi nella loro fortezza dove proseguirono i loro studi e le loro ricerche.


Dopo le Grandi Guerre pochi uomini ricordavano i segreti delle scienze che avevano così profondamente plasmato la vita dell'umanità prima della distruzione del mondo. La maggior parte della razza umana era regredita ad uno stadio medievale; le poche conoscenze rimaste venivano inizialmente conservate nei libri, in attesa che arrivasse il tempo per un loro nuovo utilizzo. Tuttavia, con il passare dei secoli e senza alcuna possibilità di conservare o copiare i testi scritti, i pochi possessori di libri cominciarono a imparare a memoria il loro contenuto per tramandarlo di generazione in generazione. 
Lo spettro del druido
Contemporaneamente, in seguito allo sviluppo delle nuove razze e al superamento della condizione di sussistenza si verificò l'aumento di violenze e scontri per il possesso di territori migliori. A questo punto alcuni uomini illuminati decisero di agire. Guidati dall'elfo Galaphile si riunirono in gruppo nel primo concilio di Paranor, il primo concilio dei Druidi. Dalla fortezza di Paranor, posta al centro del mondo conosciuto, i Druidi guidarono le razze alla pace e preservarono la saggezza dei secoli passati. La riscoperta della magia però portò ben presto alla comprensione che ogni potere, sia esso magico o tecnologico, era corruttibile. Il Druido Brona con i suoi seguaci sperimentò il potere oscuro della magia nera, convinto di poterlo controllare. Scontratosi con il Consiglio dei Druidi in merito all'utilizzo della magia egli venne scacciato da Paranor che lasciò con il desiderio di vendicarsi contro i Druidi.


LE OPERE
L'ordine presentato qui di seguito è quello consigliato di pubblicazione, che lo stesso Brooks stesso consiglia di seguire durante la lettura delle sue opere.


Il fuoco di sangue



Il ciclo di Shannara
Racconta la storia della famiglia Shannara-Ohmsford, una famiglia di sangue elfico (poi incrociato con sangue umano) e detentrice di poteri magici. A causa di tali poteri magici, gli Shannara-Ohmsford si trovano ad avere la responsabilità di difendere il mondo dai pericoli che lo minacciano, e ripristinare l'ordine nei periodi oscuri della storia. Le loro vicende sono strettamente legate a quelle dei Druidi di Paranor e degli Elfi.
Shea viene chiamato da un potente druido buono, Allanon, a difendere il mondo dalla minaccia costituita dal ritorno del druido Brona noto con il nome di "Signore degli Inganni". Per fare questo, Shea deve ritrovare la spada forgiata dal suo avo.
Il nipote di Shea, Wil Ohmsford (protagonista di Le Pietre Magiche di Shannara) è il primo della discendenza ad avere contatti diretti con gli elfi, sopravvissuti del tempo di Faerie ad una guerra contro i Demoni. Allanon chiede a Wil di usare i propri poteri magici per salvare l'Eterea (in originale Ellcrys), l'albero degli elfi che impedisce ai Demoni di tornare nel mondo oltrepassando la magica barriera chiamata "il Divieto".
La figlia di Wil, Brin Ohmsford è incaricata di trovare e distruggere l'Ildatch, il libro della Magia Nera, creduto perduto dopo la sconfitta del Signore degli Inganni, mentre il fratello Jair Ohmsford deve salvare il Fiume Argento dal veleno delle creature dell'Ildatch; la loro fortunata ricerca è narrata in La Canzone di Shannara.
  • La spada di Shannara (The Sword of Shannara, 1977)
  • Le pietre magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara, 1982)
  • La canzone di Shannara (The Wishsong of Shannara, 1985)








Gli Eredi di Shannara
La tetralogia degli Eredi di Shannara è ambientata circa tre secoli dopo le gesta di Jair e Brin, in un mondo trasformato dall'avvento di una nuova minaccia, la Federazione, dietro cui si nasconde una minaccia ancora maggiore, quella degli Ombrati. Lo spirito del druido Allanon convoca dunque i discendenti degli Ohmsford ed assegna ad ognuno un compito necessario per salvare le Quattro Terre: ritrovare la scomparsa Spada di Shannara, riportare in patria il popolo elfico, riportare nel mondo reale la fortezza dei druidi di Paranor.
  • Gli eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990)
  • Il druido di Shannara (The Druid of Shannara, 1991)
  • La regina degli Elfi di Shannara (The Elf Queen of Shannara, 1992)
  • I talismani di Shannara (The Talismans of Shannara, 1993)









Il Preludio di Shannara
Narra della Seconda Guerra delle Razze, della distruzione dell'ordine dei druidi, della forgiatura della Spada di Shannara, dello scontro con il Signore degli Inganni.
  • Il primo re di Shannara (First King of Shannara, 1996)





Il Verbo e il Vuoto (o "Il ciclo del Demone")
Ambientato nel nostro mondo contemporaneo, nello specifico la società nordamericana della fine dello scorso secolo. Protagonista è Nest Freemark, una ragazza di invidiabili capacità atletiche e dotata di poteri magici ereditati dalle donne della famiglia sue antenate.
Responsabilità che Nest ha preso su di se è proteggere - insieme al curioso e antipatico compagno Pick, un silvano dalle dubbie origini - il parco della sua città natia di Hopewell dalle forze del Vuoto che costantemente lo minacciano.
John Ross, Cavaliere del Verbo, uno dei campioni del Bene dotato di grandi poteri magici e di grande carisma compare anch'egli per tentare di impedirlo.
  • Il demone (Running with the Demon, 1997)
  • Il cavaliere del verbo (A Knight of the Word, 1998)
  • Il fuoco degli angeli (Angel Fire East, 1999)








Il viaggio della Jerle Shannara
Le vicende sono ambientate quasi completamente al di fuori delle Quattro Terre, in un continente al di là dello Spartiacque Azzurro dove si trova una città fantasma dell'epoca delle Grandi Guerre. Compito dei nuovi discendenti degli Ohmsford è impadronirsi della formidabile fonte di potere e magia che si trova nei meandri di questa città, ma la spedizione comandata dal druido Walker Boh e dal principe degli Elfi è ostacolata dalle forze della strega di Ilse e del suo misterioso maestro, il Morgawr. Elemento peculiare di questa trilogia è il modo in cui Brooks racconta il confronto tra il mondo magico di Shannara e quello tecnologico del nostro mondo prima delle Grandi Guerre.
  • La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
  • Il labirinto (Antrax, 2001)
  • L'ultima magia (Morgawr, 2002)








Il Druido Supremo di Shannara
La vicenda è nuovamente ambientata nelle Quattro Terre, con alcune deviazioni in un mondo parallelo, quello del Divieto abitato dai Demoni descritto da Brooks ne Le Pietre Magiche di Shannara. La vicenda ruota intorno al salvataggio di Grianne Ohmsford, misteriosamente scomparsa, dopo un complotto di alcuni druidi malvagi.
  • Jarka Ruus (id., 2003)
  • Tanequil (id., 2004)
  • La regina degli Straken (Straken, 2005)







La Genesi di Shannara
Narra le vicende durante l'ultimo periodo della distruzione del Vecchio Mondo (le "Grandi Guerre" citate nelle saghe di Shannara). La nuova opera riprende personaggi ed eventi lasciati in sospeso alla fine della trilogia "Verbo e vuoto" e introduce particolari (personaggi, amuleti...) che ritroveremo nelle saghe di Shannara; una vera e propria testa di ponte che ci conduce nella trasformazione del nostro Mondo nelle Quattro Terre.
  • I figli di Armageddon (Armageddon's Children, 2006)
  • Gli elfi di Cintra (The Elves of Cintra, 2007)
  • L'esercito dei demoni (The Gypsy Morph, 2008)






Le Leggende di Shannara
Altra serie che fa da ponte tra la Genesi e la prima trilogia, parla di Sider Ament che insieme al suo compagno deve difendere la sua terra natia da un esercito di Troll.
  • L'ultimo cavaliere (Bearers Of a Black Staff, 2010)
  • Il potere della magia (The Measure of the Magic, 2011)





Gli oscuri segreti di Shannara
La trilogia si colloca temporalmente dopo la Trilogia del Druido Supremo di Shannara. Nel primo volume "I guardiani di Faerie" si narrano le vicende che ruotano attorno alla ricerca di una parte delle Pietre Magiche, scomparse da decenni. La cerca viene guidata da un esiguo gruppo di Druidi a capo di un gruppo eterogeneo messo sulle tracce delle pietre dalla giovane Alphenglow Elessendil, druido elfo, incappata in un diario segreto.
  • I guardiani di Faerie (Wards of Faerie, 2012)
  • Il fuoco di sangue (Bloodfire Quest, 2013)
  • Lo spettro della strega (Witch Wraith, 2013)






I Difensori di Shannara
  • La lama del druido supremo (The High Druid's Blade, 2014)
  • The Darkling Child (inedito in Italia, 2015)
  • The Sorcerer's Daughter (di prossima pubblicazione in USA, a giugno 2016)






Il Ciclo di Landover
Il ciclo di Landover è una delle due saghe di Brooks non ambientate nelle Quattro Terre. Essa prende le mosse dal nostro mondo di oggi, e protagonista è Ben Holiday, un avvocato in crisi dopo la morte precoce della moglie (il personaggio di Ben presenta una forte identificazione con Brooks stesso). Ad Holiday viene offerta la possibilità di uscire dal vuoto della sua attuale vita tramite un curioso annuncio su un catalogo di prodotti natalizi: Regno magico in vendita!. Inizia così una serie di straordinarie avventure in un mondo parallelo dominato dalla magia di cui Ben, dopo grandi difficoltà, riuscirà a diventare legittimo re, aiutato da una serie di strani compagni: un mago maldestro, un cane parlante, due fedeli coboldi e una donna albero di cui Ben s'innamorerà. Lo scopo di fondo di questo ciclo di Brooks è quello di rovesciare completamente i tradizionali schemi della fantasy, parodiandoli con garbo ma mantenendo inalterata la struttura romanzesca e non disdegnando di affrontare anche temi seri e profondi.


  • Il magico regno di Landover (Magic Kingdom for Sale - Sold!, 1986)
  • L'unicorno nero (The Black Unicorn, 1987)
  • Mago a metà (Wizard at Large, 1988)
  • La scatola magica di Landover (The Tangle Box, 1994)
  • La sfida di Landover (Witches' Brew, 1995)
  • La principessa di Landover (A Princess of Landover, 2009)











Altre opere
Hook - Capitan Uncino (Hook, 1991)
Star Wars episodio I - La minaccia fantasma (The Phantom Menace, 1999)
Il magico mondo di Shannara, 1986 (guida illustrata, The Guide to Shannara, scritto con Teresa Patterson)
Amici immaginari, 1991 (racconto breve pubblicato sull'antologia Magicland, Storie di fate, principi e folletti dei maestri della Fantasy con Terry Brooks, Isaac Asimov, C.J.Cherryn, Anne McCaffrey e su Altrove, viaggio nel mondo Fantasy a cura di Laura Giacobazzi e Paolo Pugni)
A volte la magia funziona. Lezioni da una vita di scrittura, 2003 (autobiografia, Sometimes the Magic Works: Lessons from a Writing Life)
Lo spirito oscuro di Shannara, 2008 (graphic novel) con Edwin David e Robert Place Napton (Dark Wraith of Shannara)


Le pietre magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara, 1982)


Nessun commento:

Posta un commento