lunedì 14 marzo 2016

Markus Heitz e la Terra Nascosta



Markus Heitz è uno scrittore e giornalista tedesco.
Markus Heitz
Nasce a Homburg il 10 ottobre 1971, nel 1991 prende la maturità alla scuola privata cattolica Johanneum di Homburg e l'anno successivo inizia il servizio militare a Bexbach (una cittadina di circa 18.000 abitanti nel sud-ovest della Germania). Dopo il servizio di leva, all'università,  studia letteratura tedesca e storia fino al 2000, diventando insegnante. Successivamente lavora come giornalista freelance presso il quotidiano Saarbrücker Zeitung.
Nel 2002 pubblica il suo primo romanzo, La profezia del re (Schatten über Ulldart) che nel 2003 vince il Fantasy Award tedesco per il miglior romanzo di debutto.
È co-proprietario di un irish pub a Zweibrücken e attualmente vive nella città natale Homburg.



OPERE - La saga dei NANI


In Italia Heitz è famoso soprattutto per la serie dei nani.


Le cinque stirpi
(Die Zwerge) (2003)

La Terra Nascosta è circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, nella quale si aprono soltanto cinque passaggi, difesi dalle cinque stirpi di nani. All’interno, uomini, elfi e nani vivono in armonia, governati e protetti dai sei maghi che, grazie alla potenza congiunta della loro energia, controllano le porte d’accesso, sbarrando così la strada al male. Improvvisamente, però, la porta che chiude il Passo Settentrionale viene aperta e un esercito di orchi e albi - creature simile agli elfi, ma votate al male - comincia a infiltrarsi e a soggiogare parte dei territori. Tuttavia le forze oscure sanno che, per conquistare il dominio assoluto della Terra Nascosta, devono spezzare l’unione dei maghi e individuano colui che può tradire gli altri: Nudin, uno stregone ambizioso e assetato di conoscenza, che cede alle lusinghe dell’ombra. Adesso le orde degli invasori possono dilagare e ai popoli della Terra Nascosta non rimane che un’unica speranza: secondo un’antica leggenda, infatti, la sola arma che può uccidere un mago posseduto dallo spirito del male è la Lama di Fuoco, un’ascia costituita dai metalli più preziosi, che deve essere forgiata col fuoco del drago e battuta in una fucina sotterranea. Spetterà a Tungdil, un nano educato dal potente mago Lot-Ionan, affrontare un viaggio ricco di insidie e pericoli per compiere quella missione estrema.
La guerra dei nani
(Der Krieg der Zwerge) (2004)

La vittoriosa guerra contro il potere oscuro dello stregone Nudin ha portato nuova prosperità per i popoli che abitano la Terra Nascosta, e l'inedita alleanza tra nani, elfi e uomini appare salda e fruttuosa. Tungdil, l'eroe dell'epica battaglia di Giogonero, è pronto a ripopolare le caverne del regno dei Quinti insieme con gli elementi più validi delle cinque stirpi, e a stringere un patto di ferro con Balyndis, la nana che ha forgiato la Lama di Fuoco, grazie alla quale Nudin è stato annientato. Ma la storia d'amore di Tungdil e il suo ruolo di guida dei nani sono messi alla prova allorché una nuova, doppia minaccia si profila per la Terra Nascosta: i mezz'orchi sopravvissuti al conflitto hanno scoperto un'acqua portentosa che sembra donare loro l'immortalità, e il passaggio di una cometa ha seminato morte e distruzione, annunciando il compimento di un'antica profezia. Inoltre, proprio quando tutti i popoli dovrebbero unirsi per combattere il nemico comune, gli spietati nani della stirpe dei Terzi tramano per annientare le altre stirpi e scatenano una guerra fratricida. Con suo grande rammarico, Tungdil dovrà indossare di nuovo i panni del guerriero, impugnare la Lama di Fuoco e intraprendere un viaggio che lo porterà a incontrare nuovi amici e a scontrarsi con vecchi avversari, ma anche a scoprire l’oscuro segreto che si cela dietro la propria nascita e il proprio retaggio…
La vendetta dei nani
(Die Rache der Zwerge) (2005)

La Terra Nascosta pare destinata a lunghi cicli di pace: l’Eoîl ha infatti annientato le forze del male con un potente sortilegio, la Stella del Giudizio. Quell’enorme potere è stato poi raccolto in un diamante, di cui i nani hanno prodotto numerose copie, affidandole ai sovrani della Terra Nascosta. La tranquillità, però, non è duratura: orribili creature, per metà mezz’orchi e per metà albi, si mettono infatti sulle tracce dei diamanti, alla ricerca dell’unico che custodisce la Stella del Giudizio. E il mistero si infittisce quando, ai furti perpetrati da questi mostri, se ne aggiungono altri, compiuti dagli enigmatici e bellicosi Sotterranei, appartenenti a un’antica stirpe di nani originari della Terra dell’Aldilà. Nel frattempo, per vendicarsi della strage compiuta dal folle re Belletain, i Terzi minacciano di riprendere le armi contro i sovrani della Terra Nascosta, sempre più deboli a causa delle diffidenze e dei sospetti che li tormentano. Ancora una volta, le cinque stirpi e tutti gli abitanti della Terra Nascosta dovranno affidare il proprio destino alla caparbietà, alla saggezza e al coraggio di Tungdil Manodoro, che sarà costretto a intraprendere un lungo e avventuroso viaggio nella sconosciuta Terra dell’Aldilà, dove, secondo le leggende, l’inimmaginabile può diventare realtà...
Il destino dei nani
(Das Schicksal der Zwerge) (2008)

La Forra Oscura è stata sigillata e la Terra Nascosta è salva, anche se questa volta il prezzo da pagare è stato molto alto: Tungdil Manodoro, ferito al cuore, è rimasto intrappolato in quel mare grigio. Inoltre nuovi pericoli incombono: gli albi e i draghi sopravvissuti imperversano per i regni, terrorizzando la popolazione, e la barriera protettiva che divide la Terra Nascosta dalla Forra Oscura è sempre più debole. Boïndil e Goda la sorvegliano giorno e notte, tuttavia l’inevitabile non può essere fermato: il diamante che irradia il potere magico dello scudo si disintegra e un esercito di creature del male, guidate dal Kordrion, attacca la guarnigione di nani. Da quell’ammasso di mostri, però, emerge una figura del tutto simile a Tungdil Manodoro. Ma è davvero lui, di ritorno dalla Forra Oscura, oppure si tratta un essere malvagio, celato sotto le sembianze dell’eroe che aveva sacrificato la propria vita per salvare i compagni? Al colmo della gioia per aver ritrovato il vecchio amico, il Rabbioso non ha dubbi sull’identità di Tungdil, mentre Goda è più diffidente e teme che la Forra Oscura abbia mutato lo spirito di colui che ha forgiato la Lama di Fuoco…
Der Triumph der Zwerge (2015)

Inedito in Italia


L'autore non ha escluso di scrivere altri libri della serie.


Nel 2005, in collaborazione con la Pegasus Press, Heitz ha pubblicato una serie si librigames basati sui romanzi dei nani. I primi due librigames sono stati scritti direttamente da Heitz, mentre il terzo è stato scritto da Nicole Shoemaker con la sola collaborazione di Heitz.

Nel 2006 la Hofmann & Voges Entertainment GmbH si è assicurata i diritti prima per un film, poi si è deciso per una serie TV. Le riprese avrebbero dovuto cominciare nel 2010, ma il tutto si concluse con un nulla di fatto. Nel 2011 è stato annunciata la produzione di una serie TV a livello internazionale tramite la EOS Entertainment.


Videogame

Nel 2012 la Pegasus Press ha pubblicato un gioco da tavolo cooperativo per 2-5 giocatori con relative espansioni basato sui romanzi.

Dal dicembre 2013, viene pubblicata anche una serie a fumetti che ricalca i libri.

Sempre basati sulla serie sono stati creati dalla StoryQuest di Berlino quattro playbook apps per Android e iOS, libri illustrati e interattivi.

Alla Gamescom del 2015 è stato annunciato un videogioco basato sulla serie dei nani di Heitz e il 1° settembre 2015 è cominciata una campagna di crowdfunding tramite il sito Kickstarter per la raccolta dei fondi destinati ad ampliare il gioco, aggiungendo ad esempio una sezione multiplayer e ingaggiando la band power metal tedesca Blind Guardian per il reparto musicale. Il gioco si basa sul primo libro della serie ed è previsto per il 2016


Serie a fumetti

La serie degli Albi è una serie spin-off, intrecciata con la serie dei nani e ambientata nello stesso mondo

  • La leggenda degli albi (Die Legenden der Albae) (2010)
  • La battaglia degli albi (Die Legenden der Albae: Vernichtender Hass) (2011)
  • Il cammino oscuro - La vendetta degli albi (Dunkle Pfade) (2012)
  • Die Vergessenen Schriften (2013) - Inedito in Italia (La tempesta furiosa)
  • Tobender Sturm (2014) - Inedito in Italia (Gli scritti dimenticati)


La leggenda degli albi
(Die Legenden der Albae) (2010)

Per secoli, gli uomini, gli elfi e i nani hanno prosperato nella Terra Nascosta, una regione circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, le cui uniche vie d’accesso sono sbarrate da un potente incantesimo e difese da cinque stirpi di nani. E, per secoli, i loro nemici, gli albi, creature simili agli elfi, ma d’indole malvagia e dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ma ora la loro pazienza sta per essere premiata. Gli Eterni, i sovrani degli albi, hanno infatti scoperto che il Demone di Nebbia, un essere in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest, e hanno quindi deciso di inviare laggiù due guerrieri per convincerlo a combattere al loro fianco. Tuttavia i due albi – Caphalor e Sinthoras – non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è contrario alla guerra contro i nani, perché lo terrebbe lontano dalla sua adorata famiglia; il secondo, temerario e borioso, vorrebbe invece iniziare al più presto una sanguinaria invasione, per ridurre in schiavitù tutti gli abitanti della Terra Nascosta. Se vorranno sopravvivere alla pericolosa missione, i due albi dovranno imparare a mettere da parte le loro divergenze e ad aiutarsi a vicenda, anche se la smodata ambizione di Sinthoras sta già prendendo forma in un piano inteso a volgere l’immenso potere del demone a proprio vantaggio…
La battaglia degli albi
(Vernichtender Hass) (2011)

Sono partiti guerrieri, sono tornati eroi: grazie alla loro scaltrezza, Caphalor e Sinthoras hanno stretto un patto col Demone di Nebbia e lo hanno convinto a spezzare l’incantesimo che difendeva la Porta di Pietra, aprendo così l’unica via d’accesso alla Terra Nascosta a un imponente esercito di albi, orchi e giganti. Quando avranno sbaragliato anche le ultime difese dei nani, Caphalor e Sinthoras potranno finalmente preparare l’attacco contro il loro vero obiettivo: gli odiati elfi. Tuttavia, dopo le prime, esaltanti vittorie, i due albi si rendono conto che l’offensiva non ha avuto il successo sperato e che ben presto si ritroveranno a combattere una lenta e sanguinosa guerra di conquista. Mentre all’orizzonte si staglia l’ombra di una terribile minaccia: il Demone di Nebbia, infatti, non è più intenzionato a sottostare al volere degli albi e, da prezioso alleato, è diventato il loro nemico più pericoloso. Accecato dalla brama di potere, sta radunando un’orda di maghi e di potentissimi Alchemicanti – i custodi di una sostanza in grado di ridurre in cenere perfino l’acciaio –, che presto marcerà sulla capitale del regno degli albi, per fare di lui il signore assoluto di tutte le razze…
Il cammino oscuro - La vendetta degli albi
(Dunkle Pfade) (2012)

La Forra Oscura. È in quel luogo selvaggio e pericoloso, da cui nessuno è mai uscito vivo, che sono stati esiliati Sisaroth e Firûsha. Un tempo considerati tra gli albi più valorosi e stimati del regno, i figli del governatore dello Dsôn Sòmran sono stati accusati di omicidio e condannati a un destino peggiore della morte. Nessuno è riuscito a dimostrare la loro innocenza, eppure qualcuno è ancora convinto che si tratti di un complotto orchestrato per minare il potere del padre: Tirîgon, il loro fratello. Pronto a tutto pur di riabilitare il nome del suo casato, il giovane albo ha un’unica strada da seguire, quella che s’inoltra nel cuore della Forra Oscura, un mondo ostile e popolato di mostri, dove ogni passo potrebbe essere l’ultimo. E infatti Tirîgon si rende subito conto di non avere nessuna speranza di ritrovare i fratelli da solo: ha bisogno di una guida. Ma l'unico aiuto che gli viene offerto è quello di un indomito guerriero della stirpe dei nani, da secoli in lotta contro gli albi. Tirîgon dovrà quindi fare una scelta: affidarsi al peggior nemico del suo popolo, o rischiare di vagare per sempre in quel labirinto di tenebre…
Die Vergessenen Schriften (2013)

Inedito in Italia
Tobender Sturm (2014)

Inedito in Italia



L'ordine cronologico degli eventi è il seguente:
Albi 1 -> Albi 2 -> Nani 1 -> Nani 2 -> Nani 3 -> Albi 3 -> Nani 4 -> Albi 4 -> Albi 5 -> Nani 5



OPERE - La saga di ULLDART


Formata da un'esalogia e un trilogia, solo due libri sono stati tradotti in italiano

Ulldart: Die Dunkle Zeit (il tempo oscuro)


  • La profezia del re (Schatten über Ulldart) (2002)
  • Il signore degli incantesimi (Der Orden der Schwerter) (2002)
  • Das Zeichen des dunklen Gottes (2002) (il segno del dio oscuro)
  • Unter den Augen Tzulans (2003) (Sotto gli occhi di Tzulans)
  • Die Magie des Herrschers (2005) (la magia del governatore)
  • Die Quellen des Bösen (2005) (Le fonti del male)











Nel 2004 è cambiato l'editore tedesco della serie, che ha accorpato gli ultimi due volumi in uno unico (era stato tagliato per motivi editoriali). Il nuovo quinto volume è stato intitolato Die Stimme der Magie (La voce della magia)

Ulldart: Die Zeit des Neuen (La nuova ora)


  • Trügerischer Friede (2005) (Pace illusoria)
  • Brennende Kontinente (2006) (Continenti in fiamme)
  • Fatales Vermächtnis (2007) (Eredità fatale)








Anche per la serie Ulldart sono stati pubblicati tre librogames.

La storia si svolge in un mondo immaginario che ricalca il nostro VXII-XVIII secolo nel continente di Ulldart. Il centro degli eventi è una profezia che annuncia l'arrivo del Tempo Oscuro relativa alla morte di un principe, anche se l'interpretazione è molto ambigua (la morte del principe o se la morte del principe non si verifica?).


Il mondo della saga dei nani


ALTRE OPERE


Heitz ha scritto numerosi altri romanzi (tutti inediti in altre lingue), tra cui sei romanzi e alcuni racconti basati sul gioco di ruolo Shadowrun, vari romanzi horror/gotici e una trilogia urban fantasy ambientata nel 1925 in un mondo parallelo dove il destino dell'umanità è legato a quello dei draghi che vivono nel sottosuolo.


La Terra Nascosta

1 commento:

  1. Per quanto riguarda Markus Heitz ho letto con piacere la saga dei nani, tuttavia sarei curioso e felice di leggere un ulteriore libro a riguardo delle avventure di Tungdil Manodoro nel periodo che è stato all'interno della Forra Oscura.
    Nel quarto libro della saga, Il destino dei nani, vengono dati vari dettagli di eventi avvenuti in quel periodo dove Tungdil è cambiato sotto il suo nuovo mentore temporaneo e poi si è staccato da quest'ultimo.
    A mio parere c'è tutto lo spazio per un libro.

    Ho letto il primo libro sulla saga degli albi, ma non mi ha soddisfatto onestamente, il livello qualitativo è come gli altri, solo la storia non mi ha dato abbastanza piacere per continuare a leggere i successivi libri.

    Della saga di Ulldart ho letto i due libri disponibili in Italia e onestamente sono curioso degli eventi successivi, sono in trepida attesa che i successivi libri vengano tradotti in italiano, perchè il mio tedesco è assai scarso.

    RispondiElimina