mercoledì 12 agosto 2015

R.A. Salvatore e La Leggenda di Drizzt


Biografia:
Robert Anthony Salvatore (20 gennaio 1959) è uno scrittore statunitense di romanzi fantasy e fantascientifici, famoso in Italia per i suoi romanzi ambientati nei Forgotten Realms. Ha venduto più di 15 milioni di copie solo negli stati uniti e 22 dei suoi libri sono stati Best Sellers del New York Times.
Robert Salvatore è nato a Leominster, Massachusetts, quinto figlio della famiglia. Diplomato alla Leominster High School, Salvatore ha indicato la sua insegnate di inglese come persona fondamentale per il suo sbocco nella scrittura. Durante il college si interessa di letteratura fantasy dopo aver letto Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, donatogli da un amico come ragalo di Natale. La lettura di questo libro lo interessò a tal punto da fargli cambiare corso di studi, passando da informatica a giornalismo.
Prima di entrare a tempo pieno nel mondo della lscrittura, ha lavorato come buttafuori e attribuisce a questo periodo la sua capacità di descrivere vivdamente le scene di battaglia.

Nel 1982 inizia a scrivere seriamente, sviluppando un manoscritto che intitolerà Echoes of the Fourth Magic (inedito in Italia).
In un'intervista al sito di fumetti di nome Project Fanboy, ha svelato di aver ottenuto un contratto per il suo primo libro quando, dopo aver terminato la sceneggiatura di Echoes of the Fourth Magic, nei primi mesi del 1987, ha inviato il suo lavoro alla TSR e altri editori. La TSR era alla ricerca di un autore per la scrittura del secondi libro basato sui Forgotten Realms e concesse a Salvatore un colloquio.
Nel Luglio 1987 Salvatore vinse il concorso alla TSR e cominciò a scrivere il suo primo romanzo: The Crystal Shard (Le Lande di Ghiaccio), pubblicato nel 1988. Da quel momento pubblicherà poi molte serie di romanzi per l'ambientazione Forgotten Realms e la sua popolarità crescerà ulteriormente per la saga del demone e per i due libri di Guerre Stellari.

Il personaggio più popolare creato dalla penna di Salvatore è l'elfo scuro (drow) Drizzt Do'Urden, ritratto contro gli stereotipi della sua razza, un personaggio che sfida la sua malvagia patria con le sue spade e il suo coraggio. Drizzt abbandonerà presto il Sottosuolo, una arida terra di tunnel zeppa di pericoli mortali e approderà sulla superficie, dove dovrà scontrarsi con la discriminaizone razziale del suo oscuro retaggio. Ma Drizzt troverà anche degli amici che guarderanno oltre il suo aspetto fisico, conoscendo il suo buon cuore e con i quali vivrà molte avventure contro sinistri e oscuri nemici.

Nel 1999 Salvarore fu incaricato di scrivere Vector Prime, primo romanzo della serie Star Wars: Il Nuovo Ordine Jedi. Questo libro controverso andò contro il favore dei fan perché descrive la morte di Chewbecca, uno dei personaggi più famosi di Star Wars.

Una curiosità, nel 1996, dopo la pubblicazione de L'Alba degli Eroi (Passage to Dawn), la TSR scelse un nuovo autore per continuare la serie di Drizzt, tale Mark Anthony. Questo nuovo autore finì il libro proprio mentre la TSR veniva acquisita dalla Wizards of the Coast. Quest'ultima però non pubblicò il libro di Anthony, preferendo far tornare Salvatore sulla serie.

Bibliografia:
Storie ambientate nei Forgotten Realms

Trilogia delle terre perdute (Icewind Dale Trilogy)
    1. Le lande di ghiaccio (The Crystal Shard, (1988)
    2. Le lande d'argento (Streams of Silver, 1989)
    3. Le lande di fuoco (The Halfling's Gem, 1990)
Nella Valle del Vento Ghiacciato le leggi naturali sono sovvertite dalla inarrestabile forza di Crenshinibon, una reliquia stregata di trasparente cristallo. Un apprendista stregone, Akar Kessell, s'impossessa del prezioso cimelio e, assetato di potere, trama piani di conquista e vendetta. Intanto le tribù dei barbari, da sempre divise da antiche gelosie, si coalizzano per espugnare Ten-Towns. L'efferato attacco alle città segna il loro destino e la sorte di Wulfgar, un giovane barbaro liberato dal nano Bruenor e costretto, in cambio, a prestargli servizio. Con l'aiuto di Drizzt, un elfo vagabondo, Bruenor trasforma Wulfgar in un valoroso guerriero, destinato a pacificare le indomite tribù barbare. Riusciranno nel loro intento?
Lontani dalle lande di ghiaccio, lungo la strada che conduce a Mithril Hall, un drappello di eroi deve ingegnarsi per far fronte alle insidie tese da mostri capaci di ordire fatali incantesimi. Così avversati nel loro viaggio, Bruenor lo gnomo, Wulfgar il barbaro, Regis il mezz'elfo e Drizzt l'elfo vagabondo vedono vacillare il sogno di raggiungere le agognate lande d'argento. Se Regis deve fare i conti con un sanguinario nemico che, alleato con le forze del male, vuole annientarlo a tutti i costi, Drizzt, stretto nella morsa delle avversità, vorrebbe tornare nella tenebrosa città sotterranea abbandonata per intraprendere quel periglioso cammino.
Un drappello di eroi coraggiosi e indomiti... Sono stati in balia di arcani poteri; si sono avventurati nelle impervie lande di ghiaccio dove il gelo, inclemente più di qualsiasi maleficio, penetra fino in fondo all'anima; li abbiamo incontrati sulla strada per Mithril Hall; li abbiamo ammirati battersi contro i nemici più infidi, resi ciechi da un mai sopito desiderio di assoluto potere. E ora, quest'avventura che pare non aver mai fine li ha travolti nelle lontane lande di fuoco. Quaggiù, fra le cocenti sabbie desertiche, dove la canicola è più implacabile di qualsiasi nemico, la posta in gioco è la preziosissima gemma dell'halfing, ambita in egual misura da chi si schiera con il Bene e da chi venera il dio del Male.


Trilogia degli elfi scuri (The Dark Elf Trilogy)

  1. Il dilemma di Drizzt (Homeland, 1990)
  2. La fuga di Drizzt (Exile, 1990)
  3. L'esilio di Drizzt (Sojourn, (1991)


Nelle viscere della terra, ricetto dei malvagi elfi scuri, dove il buio regna sovrano e dimorano creature mostruose, vive il principe Drizzt Do' Urden, deciso a non piegarsi agli oscuri voleri degli elfi. Quegli esseri immondi vorrebbero che il giovane principe rinunciasse alla sua integrità degradandosi al pari di tutte le creature del mondo sotterraneo. Drizzt ha dunque l'animo lacerato da un dilemma: può vivere in un mondo che rifiuta la sua probità e dove immondi esseri non gli concederanno tregua finché non avrà rinunciato alle sue nobili doti? Può fuggire da Menzoberranzan, abbandonare il sottosuolo per unirsi agli abitanti della superficie, rinnegando così per sempre l'intera sua stirpe?
Il dilemma di Drizzt si è risolto: il giovane drow abbandonerà il sottosuolo e rinnegherà l'intera sua stirpe. Soltanto così potrà assaporare il gusto della libertà, sottrarsi al giogo dei suoi malvagi simili e alle leggi meschine del Buio Profondo. Accompagnato dalla magica pantera Guenhwyvar, Drizzt si lascia alle spalle Menzoberranzan per penetrare quel dedalo oscuro di sotterranee gallerie che via via conducono alla luce del sole. Ma per il principe drow la fuga si profila più ardua del previsto. Gli elfi scuri non dimenticano facilmente i torti subiti e un vile tradimento come quello attuato da Drizzt merita vendetta. Determinati a ritrovarlo e a condurlo, anche morto, nella buia città dove è nato, gli elfi sono già sulle sue tracce.
Astuzia e coraggio hanno già aiutato Drizzt ad abbandonare il mondo delle tenebre; ora che non è più una creatura delle viscere della terra, Drizzt non ha rimpianti per aver rinnegato le proprie origini nè ha nostalgia dell'eterna notte del Buio Profondo. Desidererebbe stringere amicizia con gli abitanti della superficie, far capire loro che ha scelto di vivere alla luce del sole, ma, ahimè, come non fu facile impresa sottrarsi all'ira funesta dei suoi simili, così ora è arduo farsi accettare da quella gente che gli elfi scuri teme, peggio, aborrisce, e che alla vista di uno di loro prova un moto di repulsione, fugge per paura di rimanere vittima di qualche orrendo incantesimo. È ancora guerra per l'elfo scuro?


The Cleric Quintet
    1. Il cantico (Canticle, 1991)
    2. Le ombre della foresta (In Sylvan Shadows, 1992)
    3. Le maschere della notte (Night Masks, 1992)
    4. La fortezza caduta (The Fallen Fortress, 1993)
    5. La maledizione del caos (The Chaos Curse, 1994)
Inizia con questo romanzo una nuova saga in cinque volumi, The Cleric Quintet, in cui si scatena la fantasia narrativa di R.A. Salvatore. Con "Il cantico" l'autore tratteggia il carattere di Cadderly, il chierico che sarà il personaggio principale del nuovo ciclo. I lettori potranno seguire le avventure di Cadderly, assiduo della Biblioteca Edificante in cui si formano e studiano i religiosi, il quale con l'aiuto dei compagni fronteggerà l'orribile diavolo che abita gli oscuri sotterranei dell'austero edificio. Sulle alte cime sferzate dal vento e imbiancate dalle nevi su cui sorge la Biblioteca si intreccerà anche lo stretto legame tra Cadderly e Danica.
Il secondo appuntamento del ciclo The Cleric Quintet la saga in cinque volumi che ha per protagonista Cadderly un giovane chierico di fine intelligenza, accesa curiosità e dalle mille risorse. Dopo aver neutralizzato la maledizione del caos che aveva reso vulnerabile alle forze del male la Biblioteca edificante, come si racconta ne Il Cantico primo romanzo della serie, Cadderly deve abbandonare questo privilegiato luogo di studi. Per contrastare il piano efferato dell'implacabile esercito del male, che mira alla conquista di castello Trinità l'eroe e i suoi compagni si addentreranno nella lussureggiante Foresta di Shilmista. Ma tra gli alberi folti e le verdi radure si nascondono inaspettate insidie...
Terzo appuntamento della saga in cinque volumi The Cleric Quintet. Cadderly, un giovane chierico di fine intelligenza e dalle mille risorse, deve recarsi a Carradoon. Negli oscuri vicoli di questa sinistra città agiscono spietati assassini, le Maschere della Notte, guidati da Fantasma, un killer crudele e sanguinano. Nella città dominata dal male il giovane studioso dovrà fronteggiare la maledizione del caos e combattere una battaglia imprevista contro una morte improvvisa e silenziosa...
Il quarto episodio della saga in cinque volumi The Cleric Quintet. Dopo aver neutralizzato la maledizione del caos che aveva colpito la Biblioteca Edificante, dopo aver aiutato gli elfi a liberare la foresta di Shilmista e dopo aver combattuto Fantasma e i suoi seguaci nella città di Carradoon, Cadderly, il giovane chierico protagonista della serie, si pone alla testa delle forze coalizzate di Carradoon e di Shilmista per espugnare Castello Trinità, saldamente in mano al suo acerrimo nemico Aballister. Ma un'altra missione lo condurrà a rievocare un passato che avrebbe voluto dimenticare...
Cadderly è giunto alla tappa finale del suo viaggio. Finalmente il nostro eroe può tornare a casa. Ma mentre si approssima alla sua ultima meta, alla Biblioteca Edificante la maledizione del caos si e incarnata in Rufo, il suo antico rivale arso dal desiderio di vendetta e di rivalsa, e tiene in serbo un'ultima sorpresa per lui... Se Cadderly fallirà e non riuscirà a sconfiggere il vampiro e le orde del male al suo servizio, perderà per sempre la sua amata Danica.


L'eredità di Drizzt (Legacy of the Drow)
    1. L'eredità (The Legacy, 1992)
    2. Notte senza stelle (Starless Night, 1993)
    3. L'assedio delle ombre (Siege of Darkness, 1994)
    4. L'alba degli eroi (Passage to Dawn, 1996)

I giorni non potrebbero scorrere più sereni e felici per Drizzt Do' Urden, il giovane principe drow; dopo tante peripezie è finalmente riuscito a riunirsi ai suoi amici in un porto sicuro, la mitica Mithrill Hall. Eppure Drizzt non riesce a darsi pace: i suoi indomiti avversari, sempre più potenti e arroganti, costituiscono ancora una minaccia. Difatti Lloth, la temutissima regina Aracnide, dea degli elfi scuri nonché acerrima nemica di Drizzt, statramando un piano diabolico, volto a porre fine alla vita lieta e pacifica del valoroso elfo...

Il Mondo Sotterraneo. Un luogo di minacciosa oscurità da cui prudentemente Drizzt Do'Urden vorrebbe tenersi alla larga. Una solitaria e nobile missione spinge tuttavia il valoroso elfo ad inoltrarsi in quella regione inquietante ove non affiorano le ombre e ove potrà ricongiungersi con i suoi amici a Blingdenstone, la città degli gnomi, per poi raggiungere Menzoberranzan, la città degli elfi. Solo allora Drizzt potrà finalmente comprendere quali insidiosi pericoli possano dalle tenebre minacciare i cari compagni a Mithril Hall. Le sue armi sferzeranno colpi mortali contro creature malvagie, e un tumulto di emozioni si scatenerà nel suo animo, quando il suo sguardo indugerà esitante sulla sua terra d'origine.
Nel momento in cui le leggi della magia si dimostrano terribilmente fallaci, Menzoberrazan precipita nel caos e Lloth, la regina Aracnide in persona, incarnazione delle potenze della distruzione, ne calpesta le vie.E' più di quanto gli elfi scuri, che dimorano nella mistica città, siano in grado di sopportare: il potere costituito vacilla e un'unica famiglia in grado di controllare forze di natura non magiche prende il controllo della situazione. Riuscirà Drizzt, il mitico eroe delle Lande di Ghiaccio,spalleggiato dai suoi alleati del sottosuolo, ad avere ragione degli scherani della regina?

Protagonista di questa storia è Drizzt Do'Urden, personaggio affascinante e tenebroso, che incarna i più nobili ideali di lealtà, coraggio, rettitudine e amicizia, già noto ai lettori perché protagonista della trilogia degli Elfi Scuri. "L'alba degli eroi", che costituisce il seguito de "L'eredità" e de"L'assedio delle ombre", è un'avventura inedita nel mondo del fantastico,popolato di creature strane e a volte orribili e malvagie, che riflettono trasfigurandole le nostre paure più riposte. Un libro fantasy che si rivolge a una fascia di lettori senza limiti di età.


I sentieri delle tenebre (Paths of Darkness)
    1. La lama silente (The Silent Blade, 1998)
    2. L'ora di Wulfgar (The Spine of the World, 1999)
    3. Il mare delle spade (Sea of Swords, 2001)

Wulfgar di ritorno dall'Abisso, scopre che esistono demoni invulnerabili al suo martello. Entreri, che ha fondato un impero grazie alla lama del suo pugnale partendo dai bassifondi di Calimport, è alla caccia del suo nemico di sempre. Drizzt impara che non tutte le ferite sanguinano e che non tutte le spade uccidono...

In seguito all'incontro con un vecchio amico avvenuto per le strade di Luskan,il barbaro Wulfgar intraprende un lungo cammino irto di insidiosi pericoli e inattesi ostacoli che lo condurrà alla redenzione. Il suo viaggio sembrerà aver fine sulle cime ventose della Spina dorsale del mondo, ma la costante perseveranza che lo anima lo premierà e Wulfgar potrà finalmente riconquistare la vita che credeva di avere perduto per sempre
Allorché l'emblema del martello da guerra Aegis-fang viene trovato impresso sulla schiena di un fuorilegge dissoluto, Drizzt comincia a temere per la sicurezza di Wulfgar. L'elfo scuro e i suoi compagni decidono di scovare il barbaro una volta per tutte. Mentre i suoi compagni lo cercano, Wulfgar, con il capitano Deudermont, salpa in cerca di Aegis-fang, finito nelle mani della vile piratessa Sheila Kree...


I soldati di ventura (The Sellswords)
    1. Il servitore della reliquia (Servant of the Shard, 2000)
    2. La promessa del Re Stregone (The Promise of the Witch King, 2005)
    3. La strada del patriarca (Road of the Patriarch, 2006)
Circondato dagli elfi scuri, Artemis Entreri, l'Assassino, rafforza il suo ferreo dominio sulle strade di Calimport. Egli invoca prudenza, ma il suo oscuro mentore, Jarlaxle, si fa sempre più ambizioso. Presto l'Assassino s'imbatterà in un nemico temibile, l'avversario più pericoloso che abbia mai incontrato sulla sua strada... Jarlaxle, che ha iniziato la sua ascesa dai bassifondi di Calimport, nutre solo insani propositi. L'influenza malefica della Reliquia lo domina ogni giorno di più, tanto che persino gli agenti drow che lo seguono giungono a temerlo
Nel "Servitore della reliquia" li avevamo lasciati in preda ai loro sogni di potere e alle loro ambizioni. In questo nuovo episodio, Artemis Entreri, l'assassino, e Jarlaxle, il suo compagno elfo scuro, su richiesta del loro mentore, un potentissimo lich, si sono spostati in una terra desolata del gelido nord, infestata da mostri e poteri antichi. Ben presto sono coinvolti in una lotta senza esclusione di colpi contro le potenti e arcane forze che li vorrebbero entrambi morti e privati dell'anima. Ma i due non sono due semplici soldati di ventura e forse stavolta le legioni dei non-morti hanno trovato degni rivali, in una lotta dove anche le anime oscure possono diventare eroiche.
Dopo aver aiutato Re Gareth Dragonsbane ad eliminare il potentissimo Re Stregone, Artemis Entreri e Jarlaxle si trovano ad un bivio: l'Assassino desidera scoprire il perché della sua esistenza e del suo amore per la mezzelfa Lady Calihye, mentre l'elfo scuro, per nulla desideroso di tornare a Menzoberranzan, vuole fondare il suo regno nel mezzo della Terra di Bloodstone, con il suo amico umano. Inseguiti dai seguaci dello stregone Knellict e dagli Assassini del regno, i due eroi antieroi si trovano a dover fuggire verso l'antica città natale di Entreri, Memnon.


La lama del cacciatore (The Hunter's Blade Trilogy)
    1. L'orda degli orchi (The Thousand Orcs, 2002)
    2. Il cacciatore solitario (The Lone Drow (2003)
    3. Le due spade (The Two Swords, 2004)
Orde barbariche di umanoidi assetati di sangue valicano la Spina Dorsale del Mondo abbattendosi sulle migliaia di umani e di nani disseminati sul loro cammino. Una miriade di guerrieri corre loro incontro, non ultimo il principe Drizzt Do'Urden con i suoi valorosi amici. Ma nel momento in cui i nemici, il tempo e la morte lo separano dai suoi fidi, riuscirà un solo guerriero, sia pure prode e astuto come Drizzt, ad opporsi all'armata nemica?
L'orda degli orchi che seminano morte e terrore vuole annientare Drizzt che,lontano da chiunque possa aiutarlo, teme che sia giunto per lui il momento finale. Senza più speranze, con il cuore inaridito al pensiero che i nobili valori in cui un tempo credeva siano stati spazzati via dalle guerre e dalla malvagità degli orchi, si convince che non gli rimane altra via di uscita se non uccidere, uccidere e ancora uccidere fino ad annientare anche l'ultimo dei suoi nemici. Ma gli avversari sono innumerevoli, troppi per un Cacciatore solitario
Mithral Hall è sotto assedio, Nesmé è stata sconfitta e persino la potente Silverymoon si sta preparando alla battaglia. Attraverso tutti questi eventi,Drizzt ha combattuto da solo ma ora, mentre il conflitto si avvia verso una sanguinosa conclusione, il Cacciatore dovrà andare in cerca di alleati, vecchie nuovi, se vorrà evitare la morte con il resto del Nord civilizzato.


Transizioni (Transtions)
    1. Il re degli orchi (The orc king, 2007)
    2. Il re dei pirati (The pirate king, 2008)
    3. Il re degli spettri (The ghost king, 2009)
La precaria pace stipulata tra i nani di Mithral Hall e gli orchi del nuovo Regno di Many-Arrows non è destinata a durare a lungo. Le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, sono in lotta tra loro e Bruenor vuole approfittarne affinchè si concluda quella guerra che ha quasi distrutto il suo regno e ucciso i suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo, forse ci sarà bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza.
Nella turbolenta città di Luskan, la Confraternita Ariana, guidata dal mago non morto Arklcm Greeth, ha assunto il controllo pirateria. Per il capitano Deudermont, amico di Drizzt e cacciatore dei corsari, è giunta l'ora di colpire e pianificare l'invasione dilla citta. Drizzt e Kegis si schierano al suo fianco, ma, nel cuore ikl cruento scontro, l'elfo scuro viene colto dal dubbio. Mei frattempo, al nord, Wullgar, il vecchio amico di Drizzt e di Cattie-brie, sembra essere svanito tra i ghiacci millenari della Spina Dorsale del Mondo...
La mente di Jarlaxle, l'implacabile assassino, è in balia del Re degli Spettri, una misteriosa entità nata dalla fusione della nuova forma del drago Hephaestus con i resti della Reliquia di Cristallo; l'orrenda creatura lo esorta a trovare Drizzt e a ucciderlo. Il che è più che sufficiente per spingere il pragmatico drow all'azione e a partire, con Athrogate, l'amico nano, alla volta di Mithral Hall nel tentativo di raggiungere Cadderly, l'Eletto di Deneir. Nel frattempo Jarlaxle scopre che Catti brie, moglie di Drizzt, è stata intrappolata tra il mondo reale e quello delle ombre. L'halfling Regis che la sorveglia impazzisce nel tentativo di salvarla. E, mentre entrano in scena nuovi e interessanti personaggi (Danica e i figli di Cadderly), Drizzt, con i suoi alleati, si dispone ad affrontare il Re degli Spettri, e quando pensa di averlo annientato scopre che in realtà quest'ultimo si è ritirato nel vicino Shadowfell per recuperare le sue energie. A questo punto Drizzt prende atto che, semmai riuscirà a sconfiggere il rivale, rischia comunque di perdere per sempre Catti-brie...


Neverwinter Saga
  1. Gauntlgrym (2010)
  2. Neverwinter (2011)
  3. Charon's Claw (2012)
  4. The Last Threshold (2013)

The Sundering
  1. The Companions (2013)


Companions Codex
  1. The Night of the Hunter (2014)
  2. Rise of the King (2014)
  3. Vengeance of the Iron Dwarf (2015)
Dungeons & Dragons: Legend of Drizzt - Neverwinter Tales (2012) (Comic - Da leggere prima di "The Last Threshold")

Dungeons & Dragons: Cutter (2014) (Comic - Da leggere prima di "The Night of the Hunter")


La Guerra della Regina Ragno (serie curata da Salvatore)
  1. Dissolution (Dissolution, 2002), di Richard Lee Byers
  2. Insurrection (Insurrection, 2002), di Thomas M. Reid
  3. Condemnation (Condemnation, 2003), di Richard Baker
  4. Extinction (Extinction, 2004), di Lisa Smedman
  5. Annihilation (Annihilation, 2004), di Philip Athans
  6. Resurrection (Resurrection, 2005), di Paul S. Kemp
L'astuto mago Pharaum Mizzrym si aggira per i bassifondi di Menzoberranzan, ansioso di risolvere un problema assillante, una questione di vita o di morte. In suo aiuto accorre l'amico Ryld Argith, maestro d'armi, che presto comprende che le più alte autorità della città sono prive di scrupoli e nessuno, a quanto pare, riesce od opporsi. Nel frattempo l'alta sacerdotessa Quenthel Baenre deve respingere l'assalto di demoniache presenze inviate da un nemico sconosciuto...
Mentre imperversa la guerra, una squadra scelta fra i più capaci e valorosi guerrieri drow intraprende un viaggio pieno di insidie attraverso il Mondo Sotterraneo: la loro meta è la città di Ched Nasad, dalla quale si accede alla potente Menzoberranzan. Il loro cammino li conduce nel cuore del mondo delle tenebre,scosso nelle sue oscure profondità dalla guerra civile che oppone drow a drow e che sancirà la fine di Ched Nasad.
Dal deserto cocente di Anauroch al labirinto sconfinato del Mondo Sotterraneo, ha luogo un'epica ricerca della vera natura della Regina Ragno che si svolge in un susseguirsi di eventi imprevedibili. Forze inarrestabili si accingono a scoprire il rifugio di Loth. Quest'ultima potrebbe tornare a farsi viva sotto le sembianze di un personaggio persino più temibile di quello precedente oppure potrebbe avere abbandonato i suoi figli drow per sempre lasciandoli al loro crudele destino. È scoppiata la guerra della Regina Ragno.
La Regina delle Fosse Demoniache sembra essere scomparsa anche per i suoi fedeli servitori, che temono abbia perso la vita in qualche oscuro recesso del suo dominio infernale. Per una delle sue sacerdotesse questo significa cercarla laddove le anime giungono per il loro eterno riposo, da dove nessuno è mai tornato. Un'altra fedele, invece, dopo la scomparsa della dea, abbraccia una diversa divinità, sconvolgendo così gli equilibri dell'Abisso.
Il destino di Menzoberranzan sembra segnato: la distruzione totale incombe sulla splendida ed orgogliosa città, e nemici dimenticati da tempo si destano per assestarle il colpo di grazia. Ma l'Arcimago Gromph Baenre, somma potenza tra i drow, non è disposto a vedere il suo mondo andare distrutto e la sua civiltà cadere nell'oblio. Nel frattempo, la ricerca della Regina Ragno continua, e il gruppo di avventurieri in missione per scovare tracce della dea deve recarsi nelle Fosse delle Ragnatele Demoniache...
La Regina Ragno vive ancora. Ma c'è qualcosa di diverso, di nuovo, e le sue sacerdotesse lo avvertono nell'aria, nel vento e nella magia. La Fossa della Ragnatela Demoniaca, la dimora di Lolth, è stata spostata dall'Abisso ai piani inferiori, ed è ora più spaventosa che mai. Quenthel Baenre è finalmente arrivata alla fine della sua ricerca con i compagni superstiti, ma ignora che cosa la Regina Ragno, la sua dea, abbia in serbo per lei...

Demon Wars (The DemonWars Saga):
Prima trilogia del demone
  1. Il risveglio del demone (The Demon Awakens, 1997)
  2. Lo spirito del demone (The Demon Spirit, (1998)
  3. L'apostolo del demone (The Demon Apostle, (1999)

Mortalis (Mortalis, 2000), un romanzo di collegamento tra le due trilogie. Ripubblicato come primo volume della "Seconda trilogia del demone" rinominata per l'occasione "L'eredità del demone" con il titolo "La maledizione del demone"

Seconda trilogia del demone
  1. La redenzione ('Ascendance, 2001). Ripubblicato come secondo volume de "L'eredità del demone" con il titolo "L'ascesa del demone"
  2. L'illuminazione (Trascendence, 2001). Ripubblicato come terzo volume con il titolo "Il potere del demone"
  3. Immortalis, (Immortalis, 2003). Ripubblicato come quarto volume con il titolo "La caduta del demone"
Un intrepido eroe, Elbryan Wynden, deve confrontarsi con un terrificante demone risvegliatosi nella terra di Corona e ansioso di spargere miseria e morte. Il suo esercito di spiritelli malvagi e di temibili giganti devasta gli insediamenti della frontiera e nel piccolo villaggio di Dundallis l'impietoso attacco dell'esercito lascia due orfani affranti: Pony e il giovane Elbryan. Accolto dagli elfi, Elbryan viene allevato per diventare un formidabile ranger per confrontarsi con i temibili demoni in una estenuante battaglia. Intanto su un'isola, una cascata di pietre preziose si riversa sulle spiagge. Queste gemme racchiudono un incredibile potere; spetterà a un giovane monaco sottrarle alle grinfie dei monaci corrotti che le hanno fatte proprie.
Elbryan e Pony, gli eroi amici fin dall'infanzia, si augurano ardentemente che la minaccia delle tenebre abbandoni la loro terra, anche se il male sembra tutt'altro che in ritirata quando orde di orchetti e di mostri invadono le terre civilizzate. Un'altra sinistra minaccia incombe su Corona, dal momento che il potere del demone dactyl non pare del tutto svanito dopo il sacrificio del monaco Avelyn Desbris. Lo spirito del demone si è infatti incarnato in un capo spirituale un tempo ammirato e che dispone del magico potere delle pietre...
È il tempo del dolore, ma è anche il tempo di una rinnovata speranza. Ora che il malvagio demone è stato sconfitto, gli uomini che hanno combattuto una guerra estenuante desiderano soltanto iniziare a ricostruire i luoghi distrutti nonché le loro esistenze. Ma il già fragile equilibrio di un tempo fra la chiesa e lo stato rischia ora di alimentare i focolai di una guerra civile. Il demone, seppur sconfitto, non è morto. Il suo spirito vendicativo ha trovato dimora presso un tempio sconsacrato proprio nel cuore della Chiesa Abellicana. Il ranger Elbryan Wynden e la sua compagna Pony saranno coinvolti in una lotta per il potere il cui esito deciderà le sorti di tutta Corona. Una lotta che spingerà il loro coraggio e il loro amore agli estremi.
La lunga tenzone contro il demone Dactyl si è alfine conclusa, ma la vittoria ha richiesto il suo inevitabile tributo di vite spezzate, non ultima quella di Elbryan Wynden, il ranger amato da Pony. Nonostante la sconfitta del demone, il regno è ancora avvolto in una fitta spirale di intrighi e di tradimenti che costringono Pony a ritirarsi nelle terre del settentrione, dove conobbe brevi istanti di felicità accanto all'amato. In quel mentre una mortale pestilenza si abbatte sugli abitanti di Corona. Solo Pony potrebbe averne ragione grazie alle sue straordinarie doti di guaritrice; senonchè il morbo pare invincibile...
Il re Danube ha chiesto in sposa Jilseponie Wyndon, l'eroina della guerra del demone, che, pur consapevole di non poter amare altro uomo quanto ha amato Elbryan, il padre del figlio che ha perduto, non può dirsi indifferente al suo saggio e gentile pretendente. Inattese minacce, tuttavia, sconvolgono la donna...
La bella e coraggiosa Brynn Dharielle parte per una rischiosa missione: liberare la sua amata patria dall'oppressione tirannica. La giovane, tuttavia, è ignara della corruzione che alligna nella spietata casta dei preti-guerrieri guidata da un ignobile individuo che nasconde un antico e oscuro segreto. Brynn, con il fido compagno elfo, si dirige a Behren: per l'eroina il viaggio si trasformerà in un'esperienza irta di pericoli ma al tempo stesso illuminante.
Honce-the-Bear re Aydrian Boudabras si sveglia in preda agli incubi; i sensi di colpa lo perseguitano poiché per salire al potere ha dovuto sopprimere il probo re Danube, marito di Jilseponie, sua madre. A quel punto, Aydrian si accinge a chiamare a raccolta il suo esercito poiché la sua inesauribile sete di potere lo spinge di nuovo in guerra. Intanto nella vicina Nehren, il perfido Yatol Bardoh si prepara a una feroce controffensiva...

Altre opere


Cronache di Ynis Aielle ( Chronicles of Ynis Aielle)
  1. Echoes of the Fourth Magic (1990)
  2. La Figlia della Strega (The Witch Daughter, 1991), Mondadori 1992
  3. The Witch's Daughter (1991)
  4. Bastion of Darkness (2000)

Il mondo di Corona (Corona Novels)

  1. Il bandito (The Highwayman, 2004)
  2. L'antico (Trial by Fire, 2001)

Crimson Shadow
  1. The Sword of Bedwyr (1994)
  2. Luthien's Gamble (1996)
  3. The Dragon King (1996)


The Spearwielder's Tales


The Woods Out Back (1993)

The Dragon's Dagger (1994)

Dragonslayer's Return (1995)
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II - Attack of the Clones, 2002), tratto dall'omonimo film

Vector Prime (2000). Compreso nella serie Star Wars: New Jedi Order
Tarzan: The Epic Adventures

Storie brevi:
  • The First Notch (in Dragon n. 152, 1989)
  • Una Scintilla per Omero (A Sparkle for Homer) in Il Piccolo Popolo, Storie di Nani e Hobbit (Halflings, Hobbits, Warrows, and Weefolk, 1991), Urania Mondadori 1993
  • Dark Mirror (in Realms of Valor, 1993)
  • The Third Level (in Realms of Infamy, 1994)
  • Guenhwyvar (in Realms of Magic, 1995)
  • The Coach With Big Teeth (in Otherwere, 1996)
  • Gods' Law (in Tales of Tethedril, 1998)
  • Mother's Blood (in Dragon n. 252, 1998)
  • That Curious Sword (in Realms of Shadow, 2002)
  • Three Ships (in Demons Wars: Trial By Fire Comic TP, 2003)
  • Empty Joys (in The Best of the Realms, 2003)
  • The Dowry (in The Highwayman, 2004)
  • Wickless In the Nether (in Realms of Dragons, 2004)
  • Comrades at Odds (in Realms of the Elves, 2006)
  • Se mai si imbattessero nella mia tana (If Ever They Happen Upon My Lair) in Il mondo infuocato dei draghi (Dragons: World Afire, 2006). Armenia edizioni, 2007
  • Bones and Stones (in Realms of War, 2008)


1 commento:

  1. R.A. Salvatore e il Drizzt, bei temi, belle letture.
    Chi ama leggere fantasy non può non fare i conti con il Drizzt!

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