venerdì 14 agosto 2015

Guy Gavriel Kay e l'Arazzo di Fionavar



L'autore

Guy Gavriel Kay è nato il 7 novembre 1954 a Weyburn, Saskatchewan (Canada), e crescuiuto a Winnipeg, Manitoba. È un autore di fantasy di ispirazione storica, come Costantinopoli al tempo di Giustiniano I o la Spagna ai tempi di El Cid. I suoi lavori sono spesso catalogati come Fantasy Storico, anche se l'autore ha sempre espresso la preferenza di evitare di categorizzare le sue opere.


Dopo la laurea di primo livello nella Università della Manitoba, si trasferisce a Oxford dove, fra il 1974 e il 1975, collabora con Christopher Tolkien alla redazione del Silmarillion, opera postuma di J.R.R. Tolkien che sarà pubblicata nel 1977. Successivamente ritorna in Canada e si laurea in legge all'università di Toronto. La sua facoltà sarà lo scenario iniziale del suo primo romanzo, La strada dei re.

Dal 1981 al 1989 lavora come sceneggiatore e produttore alla CBC per il programma prima radiofonico e poi televisivo The Scales of Justice. Nel 1985 l'episodio Second Time Around gli consente di vincere un Scales of Justice Award, premio assegnato dalla Suprema Corte del Canada per la migliore opera dedicata alla giustizia. Nello stesso periodo pubblica i primi romanzi, il ciclo sulla tela di Fionavar (The Fionavar Tapestry).


È sposato dal 1984 e ha due figli.


I premi:


  • 1985: Scales of Justice Award per la sceneggiatura dell'episodio radiofonico Second Time Around
  • 1987: La via del fuoco vinse due premi, l'Aurora Award nella categoria inglese e il Casper Award come miglior fiction
  • 2005: ha vinto l' International Goliardos Award per i suoi lavori fantasy
  • 2007: Ysabel vinse il White Pine Award
  • 2008: Ysabel vinse il World Fantasy Award come miglior romanzo
  • 2011: La rinascita di Shen Tai vinse il Sunburst Award
  • 2014: l'autore fu nominato nell'Ordine del Canada come celebre autore internazionale

Le opere

Trilogia di Fionavar (The Fionavar Tapestry):
  1. La strada dei re, 1993 (The Summer Tree, 1984)
  2. La via del fuoco, 1993 (The Wandering Fire, 1986)
  3. Il Sentiero della Notte,1994 (The Darkest Road, 1986)
Kim, Kevin, Jennifer, Dave e Paul: cinque simpatici studenti vengono trasportati dal potentissimo stregone Loren in un mondo fatato, leggendario, abitato da principi e principesse... il mondo di Fionavar! Una terra misteriosa, una dimensione sconosciuta e piena di insidie dove ognuno dei nostri eroi dovrà affrontare difficili prove, andando incontro al proprio destino. Kevin, Paul e Dave riscoprono il valore dell'amicizia e del coraggio, trasformandosi in prodi guerrieri. Kim acquista immense capacità divinatorie, diventando un'abile maga e veggente. Jennifer viene rapita da un'entità diabolica, liberatasi dalla sua prigione infernale e desiderosa di vendetta. Il popolo di Fionavar si prepara a combattere il ritorno del Male, aiutato dagli intrepidi ragazzi venuti da un altro universo.
Ritornano i cinque protagonisti, risucchiati in un turbine di avventure che ora li uniscono, ora li separano. Kim, venuta in possesso di straordinari poteri di chiaroveggenza, con le sue visioni riesce a guidare gli amici e a ricondurli sulla Terra. Ma sar? solo una fugace parentesi. Tornati a Fionavar, la trovano avvolta in una coltre di ghiaccio, addormentata da un incantesimo che la condanna a un inverno perenne. Mentre Dave si convince sempre pi? della propria natura guerriera, Kevin, attratto irresistibilmente da Dana, la dea Madre, si stringe con lei in un amplesso con il quale, a costo della propria vita, scioglie il sortilegio che imprigiona il paese. Jennifer, incinta a causa degli stupri subiti, scopre di essere la reincarnazione di Ginevra, moglie di re Art? e amante di Lancillotto. Paul, divenuto Signore dell’Albero dell’Estate, parte per una spedizione diretta verso l’isola del mago traditore, un luogo misterioso dove Art? sveglia Lancillotto dal sonno della morte.
Ebbe la visione del lupo e del ragazzo che si passavano vicini nell’oscurità del Bosco prima che sorgesse la luna, che si passavano così vicini e non lo sapevano, non lo avrebbero mai saputo. Oppure sì? si chiese. C’era una parte dell’anima che si tendeva, in qualche modo, verso possibilità mancate per un soffio, futuri che non sarebbero mai stati, a causa di una distanza così piccola in una foresta, di notte?


Altre opere tradotte:


  • Il paese delle due lune, 1992 (Tigana, 1990)
  • La rinascita di Shen Tai, 2012 (Under Heaven, 2010), ispirato alla dinastia tang cinese.


La lotta fra due potenti Re stregoni dilania la Penisola del Palmo teatro continuo di guerra e di orrore. Le province che ne fanno parte subiscono soprusi e violenze e una in particolare ha il suo destino segnato: l'annientamento totale. Distruzioni massacri terribili malefici e... una speranza di salvezza.
Shen Tai è il figlio del generale che ha condotto le forze dell’impero di Kitai nell’ultimo scontro contro i Tagur, vent’anni prima. Quarantamila uomini, su entrambi i fronti, hanno perso la vita in quella battaglia, sulle remote rive di un lago nascosto tra le montagne occidentali. Il Generale Shen Gao è ormai deceduto. Per onorare la memoria del padre, Tai decide di trascorrere i due anni di lutto ufficiale ritirandosi in eremitaggio sul sito della battaglia, tra gli spiriti dei defunti, sforzandosi di dare una degna sepoltura ai loro resti sparpagliati. Una mattina di primavera, però, apprende che la sua veglia non è passata inosservata: la Principessa di Giada Bianca dei Tagur gli offre in dono duecentocinquanta cavalli sardiani, come ricompensa per il suo coraggio e il suo impegno nell’onorare la memoria dei defunti. Dona a un uomo uno dei rinomati cavalli sardiani e lo ricompenserai grandemente. Concedigliene quattro o cinque, e lo eleverai al di sopra dei suoi simili, attirandogli gelosie finanche mortali. Duecentocinquanta cavalli sono un tesoro che va oltre ogni immaginazione, un dono in grado di sopraffare perfino un imperatore.


Opere non tradotte:


  • A Song for Arbonne (1992), ispirato alla Crociata albigese.
  • The Lions of Al-Rassan, (1995), ispirato alla Spagna medievale
  • The Sarantine Mosaic, ispirato all'Impero Bizantino, in due volumi:
  •     Sailing to Sarantium (1998)
  •     Lord of Emperors (2000)
  • Beyond This Dark House (2003), una raccolta di poesie
  • The Last Light of the Sun (2004), ispirata all'invasione vichinga delle isole britanniche
  • Ysabel (2007), un urban fantasy collegato alla Trilogia di Fionavar
  • River of Stars (2013), ambientato alcuni secoli dopo Under Heaven.
  • Children of Earth and Sky (previsto per il 2016), ispirato al rinascimento europeo

Nessun commento:

Posta un commento