lunedì 22 febbraio 2016

I sogni di Neil Gaiman


Neil Gaiman, all'anagrafe Neil Richard MacKinnon Gaiman, è uno scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico britannico.


Neil Gaiman
Nato a Portchester, un suburbio di Portsmouth (nel Hampshire), il 10 novembre 1960 da una famiglia ebraica di origini polacche ed est-europee. Il suo bisnonno emigrò dal Belgio all'Inghilterra prima del 1914, ma fu suo nonno a stabilirsi a Portsmouth, dove aprì una catena di drogherie. Il padre di Neil, David Bernard Gaiman, lavorò nei negozi del nonno, mentre sua madre, Sheila Gaiman (all'anagrafe Goldman), fu una farmacista. Ha due sorelle minori, Claire e Lizzy.
Nel 1965 la famiglia si trasferì nella città di East Grinstead, nel West Sussex (sud ovest dell'Inghilterra). Qui i genitori di Neil studiarono Dianetica (un insieme di regole e pratiche che riguardano la relazione metafisica tra mente e corpo, creata da L. Ron Hubbard) nel centro cittadino di Scientology (attualmente Claire lavora per la Chiesa di Scientology di Los Angeles). Nonostante questo, Neil dice di non appartenere a questo credo e ha espresso questo suo punto di vista: "penso che possiamo affermare che Dio esiste nell'Universo DC. nel nostro universo non so, penso che ci sia una possibilità del 50%. Non mi importa veramente."

A 4 anni Neil era già in grado di leggere e già da piccolo amava la lettura. Intorno ai 10 anni la lettura di The Ka of Gifford Hillary e The Haunting of Toby Jugg di Dennis Wheatley cominciò a tracciare la strada dell'autore. Un altro importante libro che lo impressionò particolarmente fu, ovviamente, Il Signore degli Anelli, di cui inizialmente ebbe solo i primi due volumi. Il terzo arrivò grazie alla vittoria di un premio scolastico.
Per il settimo compleanno, ricevette in regalo Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis di cui disse: "ammiro l'utilizzo delle istruzioni per il lettore messe tra parentesi, dove parla solo con te... io pensavo 'Oh mio Dio, è così fico! Voglio farlo! Quando diventerò autore voglio essere in grado di fare queste cose tra parentesi'. Mi è piaciuto il potere delle parentesi".
Altre opere che segnarono la sua infanzia furono Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e i fumetti di Batman.

Neil fu educato in varie scuole cristiane, tra cui la Fonthill School di East Grinstead, l'Ardingly College (1970–74) e la Whitgift School di Croydon (1974–77).
Visse in East Grinstead fino al 1980 e poi nuovamente dal 1984 al 1987.
Conobbe la sua prima moglie, Mary McGrath, mentre lei studiava Scientology e si sposarono nel 1985, dopo la nascita del loro primo figlio, Michael.
Versione Simpson

Da bambino e ragazzo, quindi, Neil lesse i lavori di  C. S. Lewis, J. R. R. Tolkien, Lewis Carroll, Mary Shelley, Rudyard Kipling, Edgar Allan Poe, Michael Moorcock, Alan Moore, Ursula K. Le Guin, Harlan Ellison, Lord Dunsany and G. K. Chesterton. Intorno ai vent'anni, contattò il suo scrittore di fantascienza preferito, R. A. Lafferty, chiedendo consigli su come diventare scrittore. Lafferty rispose al giovane con una lettera, incoraggiandolo e con una lunga lista di consigli letterali.
Nei primi anni '80 perseguì la strada del giornalismo, scrivendo articoli, interviste e recensioni, cominciando a conoscere il mondo editoriale e creando quelle connessioni che sperava avrebbero potuto aiutarlo nel farsi pubblicare. Scrisse molto per la British Fantasy Society e la sua prima pubblicazione fu il racconto fantasy "Featherquest", pubblicato su Imagine Magazine nel maggio 1984.

Sempre nel 1984, mentre aspettava il treno nella Victoria Station si Londra, Gaiman notò una copia di Swamp Thing di Alan Moore, che lesse attentamente. Il fresco e vigoroso approccio di Moore ai fumetti ebbe impatto su Gaiman, che successivamente scrisse: "è stata l'ultima goccia, ciò che era rimasto della mia resistenza venne sbriciolato. Da quel momento cominciai a fare visite regolari al negozio Forbidden Planet di londra a comprare fumetti.

Fu in quell'anno che scrisse due libri: una biografia del gruppo musicale Duran Duran e "Ghastly Beyond Belief", un libro di citazioni in collaborazione con Kim Newman. Nonostante fosse convinto di aver fatto un pessimo lavoro, la prima edizione del libro fu venduta rapidamente, ma quando Gaiman andò a cedere i diritti del libro, scoprì che l'editore era in bancarotta.
In questo periodo scrisse molti articoli per riviste inglesi, anche sotto pBuona Apocalisse a tutti!seudonimi (come Gerry Musgrave e Richard Grey). Interruppe la sua carriera giornalistica nel 1987.


COMICS E GRAPHIC NOVELS

Dopo aver stretto amicizia con l'autore di fumetti Alan Moore, Gaiman cominciò anche lui quella carriera, succedendo Moore nella scrittura delle avventure di Marvelman, disegnate da Mark Buckingham. Scrisse anche tre graphic novels e, stupita dai suoi lavori, nel febbraio '87 la DC Comics lo ingaggiò e gli affidò il compito di riscrivere un vecchio personaggio: The Sandman.
The Sandman racconta la storia di una creatura antropomorfica senza età che è l'impersonificazione dei sogni. La serie cominciò nel 1989 e finì nel 1996 dopo 75 numeri, diventando una delle più vendute della DC, superando anche Batman e Superman.
Lo studioso Les Daniels affermò che il lavoro di Gaiman fu stupefacente e The Sandman è un mix di fantasy, horror e humor come mai visto prima in un fumetto.
The Sandman
Durante la prima decade del 2000 lavorò anche per la Marvel, scrivendo due serie: Marvel 1602 e The Eternals.

Quando gli chiesero come mai ama i fumetti più di altri mezzi per raccontare storie, Gaiman disse che la gioia maggiore nel creare fumetti deriva dal fatto che è un territorio inesplorato, come immergersi nella giungla e farsi strada a colpi di machete. Quando scrive libri invece è dolorasemte consapevole di lavorare attraverso un media che le persone hanno usato per scrivere cose brillanti negli ultimi 3-4000 anni.


ROMANZI


Shadow, protagonista di American Gods
Nel 1990 venne pubblicato il primo vero romanzo di Gaiman: Good Omens in collaborazione con Terry Pratchett (conosciuto per la serie Discworld).
Dobbiamo aspettare il 1996 per vedere il primo romanzo in solo di Gaiman, Neverwhere, un romanzo tratto dall'omonima serie televisiva della BBC scritta dallo stesso Gaiman.
Stardust, del 1999 fu invece il primo pubblicato anche in edizione illustrata.
Il vero successo in campo puramente letterario arrivò con American Gods, pubblicato nel 2001. Fu un bestseller e vinse numerosi premi. Gaiman non scrisse mai un vero e proprio seguito del libro, ma nel 2005 riprese uno dei personaggi di American Gods (Mr. Nancy) nel libro Anansi Boys del 2005. Anansi Boys debutto dritto al primo posto della The New York Times Best Seller list.
Nel 2008 pubblicò The Graveyard Book, un libro per bambini fortemente influenzato da Il Libro della Giungla di Rudyard Kipling dove un ragazzo di nome Bud, dopo l'assassinio dei genitori, è lasciato a crescere in un cimitero.
Il più recente The Ocean at the End of the Lane, del 2013, è stato votato come libro dell'anno in Inghilterra e narra di una persona senza nome che torna al suo paese natale per un funerale e comincia a ricordare eventi di quarant'anni prima. I temi trattati in quest'oepra sono la ricerca di sé stessi e il passaggio dall'infanzia all'età adulta.


FILM e TV

Il rapporto di Gaiman con grande e piccolo schermo è ambivalente e cominciò nel 1996 quando scrise la serie dark fantasy Neverwhere per la BBC. Scrisse anche episodi di Babylon 5, Doctor Who e produsse un documentario sui fumetti per History Channel. Nel 2011 finì anche nel ruolo di sé stesso in un episodio dei Simpson intitolato "The Book Job".
I protagonisti di Neverwhere
Al contrario, molti lavori di Gaiman sono stati adattati al grande schermo, primo di tutti Stardust nel 2007, interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Claire Danes.
Nel 2009 invece uscì uno stop-motion di Coraline, mentre nel 2015 è stata annunciata una serie TV basata su Americon Gods.


VITA PRIVATA

Dal 1992 Gaiman vive vicino a Menomonie, Wisconsin, USA, trasferitosi per rimanere vicino alla sua prima moglie Mary McGrath, da cui ha avuto tre figli: Michael, Holly e Madeleine.
Dal 2013 ha una casa anche a Cambridge, Massachusetts.
Nel 2011 si è rispostato con la cantante Amanda Palmer da cui ha avuto il figlio Anthony a settembre 2015.
Simpson
È grande amico della cantautrice americata Tori Amos, la quale è una grande fan di Sandman. L'amicizia iniziò nel 1991 quando Tori Amos citò per la prima volta Gaiman in una canzone "Neil and the Dream King". Per pareggiare i conti, Gaiman incluse Tori come albero parlante in Stardust. Amos ha menzionato più volte Gaiman all'interno delle sue canzoni.
Con Todd McFarlane, il creatore di Spawn, invece ha avuto una furiosa lite legale quando McFarlane chiese a Gaiman di collaborare per la creazione della serie, nel 1993. Gaiman creò così tre personaggi: Angela, Cogliostro e Medieval Spawn, che furono utilizzati negli anni a venire. 
Il disaccordo fu sulla proprietà dei diritti di tali personaggi quando McFarlane iniziò ad utilizzarli senza chiedere il permesso a Gaiman.
La causa legale si concluse nel 2004 in tribunale, dove il giudice affermò che la creazione dei personaggi era a parimerito di Gaiman e McFarlane ed entrambi sono proprietari dei diritti di utilizzo.
Gaiman ha un ottimo rapporto con i fan e utilizza prevalntemente Twitter (@neilhimself, 2,2 milioni di follower) e Tumblr per mantenersi in contatto con loro.


BIBLIOGRAFIA (parziale)


  • 1990 (Good Omens)

Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

  • 1996 (Neverwhere)

Richard è un giovane uomo d'affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knightsbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c'è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata. Richard troverà uno strano desiderio che lo attende.

  • 1999 Stardust

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...

  • 2001 American Gods - vincitore di Hugo, Nebula, Bram Stoker and Locus Awards

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.

  • 2002 Coraline - vincitore di Hugo, Stoker, Locus, British SF e Nebula Award

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. 

  • 2005 Anansi Boys - vincitore British e Locus Fantasy Awards

Quando il papà di "Ciccio Charlie" dava un nomignolo a qualcosa, quel nomignolo rimaneva. Come quando chiamò Ciccio Charlie "Ciccio Charlie", appunto. Anche adesso, vent'anni dopo Charlie Nancy non riesce a liberarsi di questo fastidioso appellativo, uno dei tanti imbarazzanti "doni" che il padre gli ha fatto prima di cadere stecchito su un palco di karaoke, segnando così l'inizio del disfacimento della vita del povero Ciccio. Mr. Nancy ha lasciato a Ciccio Charlie delle "eredità", come l'estraneo alto e di bell'aspetto che compare alla porta di Charlie e che si scopre essere il fratello che lui non ha mai conosciuto. Un fratello completamente diverso da Charlie che gli insegnerà a lasciarsi andare e a divertirsi, proprio come faceva il caro papà.

  • 2007 InterWorld (serie InterWorld vol.1)

Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà lui a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: ESA, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini?

  • 2008 The Graveyard Book - vincitore Hugo Awards

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni...

  • 2013 The Silver Dream (serie InterWorld vol.2)
  • 2013 The Ocean at the End of the Lane - vincitore libro dell'anno (UK), Nebula Award

Sussex, Inghilterra. Un uomo di mezza età ritorna alla casa della sua infanzia per un funerale. Sebbene la casa non ci sia più da un pezzo, l'uomo è irresistibilmente attratto dalla fattoria in fondo al sentiero, dove a sette anni aveva conosciuto una ragazza fuori dal comune - Lettie Hempstock -, sua madre e sua nonna. Erano decenni che non pensava più a Lettie. Eppure non appena si siede vicino allo stagno (quello stagno che lei sosteneva essere un oceano) accanto alla vecchia fattoria in rovina, ecco che il passato ritorna con i suoi ricordi, troppo strani, spaventosi e pericolosi per essere ricordi di episodi davvero successi a qualcuno, tanto meno a un ragazzino.
Quarant'anni prima un uomo, un inquilino della casa di famiglia, aveva rubato la loro auto, dentro la quale si era suicidato proprio in fondo al sentiero. Quella tragica morte aveva evocato antiche forze che andavano lasciate in pace. Si erano scatenate oscure creature che venivano da chissà dove e il narratore era dovuto ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere. L¿orrore più terribile e minaccioso aveva creato devastazioni indicibili. E lui, ai tempi solo un ragazzino, disponeva come unica difesa di tre donne che vivevano in una fattoria in fondo al sentiero... La più giovane di loro affermava che lo stagno è un oceano. La più anziana si ricordava del Big Bang.

  • 2015 Eternity's Wheel (serie InterWorld vol.3)


Ha scritto inoltre numerosi libri per bambini e racconti.



Nessun commento:

Posta un commento