lunedì 29 febbraio 2016

Ursula K. Le Guin tra isole e pianeti



Ursula Kroeber Le Guin è un'autrice americana di fantasy, fantascienza, poesia e saggi. I suoi lavori raffigurano spesso mondi alternativi e hanno influenzato numerosi altri autori, tra cui Neil Gaiman e Iain Banks. Ha vinto i più grandi premi per la letteratura fantastica (Hugo Award, Nebula Award, Locus Award e World Fantasy Award) ed è considerata una delle principali autrici viventi di fantascienza. La profondità e attualità dei suoi temi, che spaziano dal femminismo all'utopia e al pacifismo, hanno reso i suoi romanzi noti e apprezzati ben oltre il tradizionale circolo di lettori di genere.


Ursula K. Le Guin
Ursula Kroeber Le Guin (Berkeley, 21 ottobre 1929) è figlia di Alfred Kroeber, un'autorità nel campo dell'antropologia, e di Theodora Kroeber, anch'essa scrittrice, che ebbe una notevole influenza nella formazione delle sue opere. 
Ha tre fratelli maggiori Karl, Theodore e Clifford che l'hanno sempre incoraggiata nella lettura e accolta tra i loro amici.
A 9 anni scrisse la sua prima storia fantasy e a 11 inviò il suo primo racconto di fantascienza alla rivista Astounding Science Fiction, ma venne rifiutato.
Si diplomò alla Berkeley High School e successivamente studiò alla Columbia University dove, nel 1952, si laureò in storia della letteratura francese e del Rinascimento italiano.
Nel 1953, durante un viaggio a Parigi, conobbe il suo futuro marito Charles Le Guin. Si sposarono lo stesso anno.
Nel 1954 la coppia tornò negli USA dove Ursula lavorò come segretarie e insegnante di francese. Le sue prime due figlie Elisabeth (1957) e Caroline (1959), nacquero in Idaho. Successivamente, nel '59, la famiglia si trasferì a Portlan, Oregon, dove risiedono tutt'oggi. Qualche anno dopo, nel 1964, nacque il terzo figlio, Theodore.

Come già detto, Ursula cominciò a scrivere fin da bambina. Tra il 1951 e il 1961 scrisse cinque romanzi e varie poesie, nessuno dei quali fu pubblicato perché giudicati troppo inaccessibili dagli editori.
Nei primi anni '60, le sue storie di fantascienza cominciarono a venire pubblicate su riviste come Fantastic Stories of Imagination e Amazing Stories.
Il vero successo arrivò con La mano sinistra delle tenebre (1969), che vinse il premio Hugo e Nebula nel 1970. Gli stessi premi vennero vinti anche dal romanzo successivo, I reietti dell'altro pianeta (The Disposessed: an Ambiguous Utopia - 1974) e la Le Guin fu così la prima persona a vincere entrambi i premi due volte contemporaneamente per lo stesso libro.

Negli anni successivi lavorò anche nel mondo del cinema e dell'opera, contribuendo ad esempio al film The Lathe of Heaven del 1979, basato sul suo omonimo romanzo e con il compositore David Bedford per la space opera Rigel 9.




INFLUENZE

Il lavoro della Le Guin fu influenzato da varie fonti, tra cui Tolkien e Dunsany (lato fantasy), Asimov e Philip K. Dick (lato fantascientifico -è stata anche compagna di classe di quest'ultimo, alle superiori-), Virginia Woolf (per il femmimismo), dai classici delle fiabe (come Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Libro della Giungla), dalla mitologia nordica e dalle opere della tradizione orientale (Tao Te Ching).
Il Signore degli Anelli la colpì in particolare, ma invece che seguire le orme di Tolkien, l'opera gli mostrò cosa era possibile fare nella letteratura fantasy.


Un oscuro nemico

TEMI

Ursula sfrutta l'impareggiabile flessibilità del fantasy e della fantascienza per intraprendere esplorazioni approfondite sia nella sfera sociale, che in quella dell'identità psicologica umana.
Nella serie dell'Ecumene, ad esempio, considera le conseguenze di contatti tra diversi mondi isolati tra di loro se non tramite mezzi di comunicazione istantanea. I suoi scritti fanno anche uso di culture aliene per esaminare la società e la cultura umane, oppure, come ne La mano sinistra delle tenebre, esplora l'identità sessuale umana tramite l'incontro tra umani e una razza di alieni androgini.
Il tema prominente delle interazioni culturali ha radici nel fatto che Le Guin è cresciuta in una casa di antropologi dove lo studio di Ishi (un nativo americano conosciuto come "l'ultimo indiano selvaggio") e le sue interazioni con l'uomo bianco erano all'ordine del giorno.
Le Guin, come Elizabeth McDowell scrisse nel 1992, "identifica l'attuale sistema socio-politico americano come problematico e distruttivo per la salute, la vita naturale del mondo, l'umanità e le relazioni tra esse". Questa idea ricorre in molti romanzi dell'autrice, centrati intorno ai concetti di utopia e distopia.
Gli scritti della Le Guin si avvalgono anche delle azioni ordinarie della vita di ogni giorno, chiarendo come queste attività incorporano gli individui in una relazione sia con il mondo fisico che l'un l'altro.




PREMI

Ursula Le Guin ha vinto tantissimi premi letterali, tra cui 5 Locus, 4 Nebula, 2 Hugo e un World Fantasy Award, solo per i romanzi. In totale ha vinto 19 Locus Award, più di qualsiasi altro autore.
Alcuni premi speciali furono nel 1975 il Gandalf Award Grand Master of fantasy e nel '95 il World Fantasy Award for Life Achievement.
Nel 2000 il "U.S. Library of Congress", ha inserito la Le Guin nella categoria "Leggende Viventi" per il suo significativo contributo al patrimonio della cultura americana. Mentre nel 2001 fu inserita nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame.


Ged Sparviero


TERRAMARE

Earthsea o Terramare è un mondo immaginario creato da Ursula Le Guin, che fa da sfondo a tutti i romanzi de Il Ciclo di Earthsea.
Questo mondo è formato interamente da un arcipelago, suddiviso nelle Terre Interne al centro, con isole più fitte e di maggiori dimensioni, e Orizzonti, le zone più periferiche con isole più piccole e rade. Al di là degli Orizzonti c'è soltanto l'oceano aperto.
Le Terre Interne sono popolate quasi esclusivamente dal popolo hardic; a Nord-Est alcune isole sono note come Terre di Karg e vi risiede appunto il popolo Karg, che ha una lingua propria e caratteristiche somatiche "barbare", simili ai popoli del Nord Europa.
Nelle isole dell'estremo Orizzonte Ovest vivono i draghi.
Le isole principali di Earthsea, ovvero quelle dove si svolge gran parte delle azioni narrate nei romanzi del ciclo, sono:

  • Havnor - sede dell'omonima capitale di Earthsea. è un'isola grande come la Gran Bretagna e sede di un importante porto commerciale;
  • Gont - luogo di nascita di Ged e residenza di Tenar e Therru, tre dei personaggi principali della saga; i suoi abitanti sono diditi principalmente all'agricoltura e alla pastorizia;
  • Roke - sede della Scuola di Roke, dove vengono addestrati i Maghi;
  • Atuan - dove sono poste le Tombe, santuario degli antichi poteri della Terra, che fanno da sfondo a buona parte de Le tombe di Atuan, secondo libro del Ciclo di Terramare;

Earthsea

L'isola centrale è Havnor, dove risiede il re dell'Arcipelago, e ogni isola ha un parlamento e un rappresentante eletto o ereditario, che rappresenta l'isola presso il re. Oltre al potere politico a Terramare è molto importante il potere della magia, esercitato da maghi e stregoni, che vede il suo centro nell'isola di Roke, dove è stata eretta un'importante scuola di magia. Non è però necessario aver studiato della scuola di Roke per esercitare la magia, è possibile essere discepoli di altri culti come quello delle isole di Paln 

La cultura di Terramare non ha una diretta analogia con il nostro mondo. Tecnologicamente si colloca nell'inizio dell'Età del Ferro, dove si lavora principalmente il bronzo (il padre di Ged è un fabbro del bronzo) e il ferro scarseggia ancora. Il clima della regione è temperato, comparabile con quello europeo o nordamericano.
Le caratteristiche razziali degli abitanti vanno dall'aspetto simile ai nativi americani a quello dei nord europei. 
Con questo, l'autrice ha criticato quello che lei descrive come il presupposto generale del fantasy dove i protagonisti devono essere bianchi e la società medievale.
Anime

La Magia è un punto centrale della vita di Earthsea e include anche gli aspetti della vita quotidiana. Ci sono manipolatori del tempo atmosferico, riparatori di barche e giullari che utilizzano la magia nel loro lavoro. La magia, però, è un dono innato e deve essere sviluppato con l'esercizio. I più dotati vengono inviati sull'isola di Roke, sede della suola di magia.
Un tema molto forte nelle storie è la connessione tra potere e responsabilità. C'è anche un messaggio taoista: i maghi buoni cercano di essere in armonia con il mondo, mentre i cattivi minacciano l'equilibrio e causano catastrofi. I draghi, che sono molto potenti nella magia, istintivamente preservano l'equilibrio, solo gli umani ne rappresentano una minaccia.

Oltre Earthsea c'è la Terra Arida, l'aldilà dove vanno le anime delle creature di Terramare dopo la morte. È un posto di ombre e polvere, di eterna notte dove le stelle sono fisse nel cielo e non c'è cambiamento. Qui risiedono solamente le anime di chi ha avuto un'esistenza vuota e triste.



Anime e TV
Serie TV
Nel 2006 Studio Ghibli produsse un film animato basato sulla mitologia di Terramare. Inizialmente fu Hayao Miyazaki a presentare l'offerta alla Le Guin, ma venne rifiutata. Successivamente però l'autrice concesse i diritti allo studio, ma fu Gorō Miyazaki, il figlio, a dirigere i lavori. L'anime è basato principalmente sul terzo e quarto libro della serie, ma l'autrice trovò l'adattamento deludente e completamente differente dalla sua creazione.
Nel 2004 è andata in onda una mini serie tv della durata complessiva di tre ore come adattamento dei primi due libri della sere, chiamata Legend of Earthsea. Anche qui, l'autrice si è formalmente discostata dalla serie.


Libri
La serie di Earthsea è composta da 5 libri e 8 racconti.
I romanzi di Earthsea, parte dei racconti del Ciclo di Earthsea, hanno per protagonista il giovane Ged. Ged compare la prima volta nel romanzo Il mago di Earthsea, con il nome di Duny, nome che all'ingresso nell'età adulta verrà cambiato in Ged dal suo futuro maestro di magia. Nel corso del romanzo Ged si presenterà con lo pseudonimo di Sparviero poiché, nelle terre dell'arcipelago, conoscere il vero nome di qualcuno significa poterne disporre, avere potere su di lui.

Ged studia nella scuola di magia di Roke. Roke è apparentemente l'unica scuola di magia nell'arcipelago in cui sono ambientate le vicende del romanzo, è un edificio dove i giovani promettenti, conducendo una vita simile a quella che avrebbero potuto condurre dei novizi in un monastero, imparano la magia fino a guadagnare la qualifica di Mago, ottenendo il bastone e la possibilità di fregiarsi del titolo di mago di Roke.

È qui che il giovane Ged, lasciato il suo primo maestro, compie i primi passi verso il suo futuro di mago, tra l'amicizia e l'invidia dei compagni, la benevolenza dell'arcimago a capo della scuola e il fatale errore da lui compiuto che scatenerà nella sua esistenza un male sconosciuto.

Romanzi:


Edizione Mondadori 2013

  • Il mago di Earthsea o Il mago (A Wizard of Earthsea) (1968)
  • Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan) (1971)
  • La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (The Farthest Shore) (1972)
  • L'isola del drago (Tehanu) (1990)
  • I venti di Earthsea o I venti di Terramare (The Other Wind) (2001)


L'editrice Nord raccoglie i primi tre libri sotto il titolo La saga di Earthsea e gli ultimi due nel volume I draghi di Earthsea. Nel maggio 2007 l'editrice Nord ha pubblicato tutti i romanzi raccolti in un unico volume, La Leggenda di Earthsea. Il 22 gennaio 2013 la casa editrice Mondadori pubblica i cinque romanzi e i racconti Leggende di Earthsea in un unico volume, sotto il titolo La saga di Terramare.


Racconti:
The Word of Unbinding (1975) (nella raccolta I dodici punti cardinali)
The Rule of Names (1975) (nella raccolta I dodici punti cardinali)
Dragonfly (pubblicato in Italia nella raccolta Legends - Primo Volume, ed. Sperling & Kupfer 2001)
Leggende di Earthsea o Leggende di Terramare (Tales from Earthsea) (2001)
Quest'ultima è una raccolta che comprende:
Darkrose and Diamond (1999)
The Bones of the Earth (2001)
The Finder (2001) 
On The High Marsh (2001)



IL CICLO DELL'ECUMENE (O CICLO HAINITA)

In questo scenario, la specie umana si è diffusa in decine di pianeti e tenta di organizzarsi in una società su scala galattica, denominata prima Lega di Tutti i Mondi, poi Ecumene (o Ekumene), dal termine greco per indicare tutto il mondo conosciuto e abitato. I rapporti sono mantenuti grazie ad una tecnologia, l'ansible, che consente la comunicazione istantanea anche a distanza di molti anni luce. Gli esseri viventi possono affrontare viaggi interstellari ad una velocità non superiore alla velocità della luce, con l'inevitabile conseguenza della dilatazione del tempo per i viaggiatori (gli inviati dell'Ecumene vivono anche centinaia di anni di tempo oggettivo, rispetto ad un'esistenza soggettiva di durata convenzionale), mentre navi robotizzate possono raggiungere una velocità superluminale.


Primo libro del ciclo Hainita
La caratteristica peculiare di questo ciclo, a differenza di altre analoghe creazioni letterarie fantascientifiche, è che l'origine di tutta l'umanità non è la Terra, ma il pianeta Hain, dal quale in epoche remote è partita l'esplorazione spaziale e la colonizzazione di molti pianeti, compresa la Terra. In seguito queste colonie, forse a causa dell'assenza di adeguate tecnologie di comunicazione, non solo hanno perso i contatti, ma anche la conoscenza della reciproca esistenza. Centinaia di millenni più tardi, l'Ecumene rappresenta il tentativo di ricostituire l'unità della civilizzazione umana nella galassia.

Alcune razze hanno tratti genetici modificati, risultati di antichi esperimenti di ingegneria genetica hanish. Tra questi troviamo persone che possono sognare da sveglie o una razza di esseri androgini che puòscegliere il proprio sesso. Le Guin usa una varietà di ambienti sociali per esplorare 

I romanzi più celebri del ciclo sono La mano sinistra delle tenebre (1969) e Quelli di Anarres (1974), entrambi insigniti dei massimi riconoscimenti nell'ambito della narrativa fantascientifica, il premio Hugo e il premio Nebula.

Romanzi:

  • Il mondo di Rocannon (Rocannon's World) (1966)
  • Il pianeta dell'esilio (Planet of Exile) (1966)
  • Città delle illusioni (City of Illusions) (1967)
  • La mano sinistra delle tenebre (The Left Hand of Darkness) (1969)
  • I reietti dell'altro pianeta o Quelli di Anarres (The Disposessed: an Ambiguous Utopia) (1974)
  • Il mondo della foresta (The Word for World is Forest) (1976)
  • La salvezza di Aka (The Telling) (2000)
Theanu


Racconti:
Contenuti nella raccolta I dodici punti cardinali (1975):

  • Dowry of the Angyar o Semley's Necklace (1964)
  • Winter's King (1969)
  • Vaster Than Empires and More Slow (1971)
  • The Day Before the Revolution (1974)


Contenuti nella raccolta A Fisherman of the Inland Sea (1994):

  • The Shobies' Story (1990)
  • Una danza per Ganam (Dancing to Ganam) (1993)
  • Another Story or A Fisherman of the Inland Sea (1994)


Contenuti nella raccolta Il giorno del perdono (1995) e tutti riconducibili al Ciclo dell'Ecumene:

  • Betrayals (1994)
  • Forgiveness Day (1995)
  • A Man of the People (1995)
  • A Woman's Liberation (1995)


Contenuti nella raccolta The Birthday of the World (2003):

  • The Matter of Seggri (1994)
  • Unchosen Love (1994)
  • Solitude (1994)
  • Come si diventa adulti a Karhide (Coming of Age in Karhide) (1995)
  • Mountain Ways (1996)
  • Old Music and the Slave Women (1999)




ALTRI ROMANZI

  • La falce dei cieli (The Lathe of Heaven) (1971) film TV, 1980 e 2002
  • Malafrena (1979)
  • La soglia (Beginning Place) (1980)
  • L'occhio dell'airone (The Eye of the Heron) (1982) - Milano: Elèuthera Editrice, 1987
  • Sempre la valle (Always Coming Home) (1985)
  • Ciclo Annals of the Western Shore:
  • 1. I doni (Gifts) 2004)
  • 2. Voices (2006)
  • 3. Powers (2007)
  • Lavinia (Lavinia) (2011)



RACCOLTE DI RACCONTI

  • I dodici punti cardinali (The Wind Twelve Quarters) (1975) - Contiene The Ones Who Walk Away from Omelas
  • Orsinian Tales (1976)
  • La rosa dei venti (The Compass Rose) (1982)
  • Buffalo Gals, and Other Animal Presences (1987)
  • La via del mare: cronache di Klatsand (Searoad) (1991)
  • A Fisherman of the Inland Sea (1994)
  • Il giorno del perdono (Four Ways to Forgiveness) (1995)
  • Unlocking the Air and Other Stories (1996)
  • The Birthday of the World (2002)
  • Su altri piani (Changing Planes) (2003)

Vista su Terramare

Nessun commento:

Posta un commento