venerdì 29 maggio 2015

[B&B] Terry Goodkind e La Spada della Verità



Terry Goodkind (Omaha, 1948) è uno scrittore statunitense, autore della serie di romanzi fantasy La Spada della Verità. La sua serie di libri ha venduto più di 25 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 20 lingue. Nel 2008 l'ABC ha cominciato a produrre una serie TV diretta da Sam Raimi tratta dai libri di Goodkind. La serie TV è stata chiusa dopo sole due serie, per un totale di 44 episodi.

Goddkind è nato nel 1948, è cresciuto ad Omaha (Nebraska), dove ha anche seguito corsi d'arte. Nel 1983, insieme alla moglie Jeri, traslocò nel Maine e successivamente si spostò nuovamente sulla costa del Lago Las Vevas, Nevada.

Soffrendo di dislessia, la quale gli ha portato durante il liceo "una costante ridicolizzazione ed umiliazione dai suoi insegnanti", abbandonò il college ed iniziò a lavorare come carpentiere, liutaio, artista sregolato e restauratore di rari ed esotici artefatti ed antichità. Volse i suoi pensieri alla scrittura mentre costruiva la propria casa nella boscosa Mount Desert Island, a largo della costa del Maine, nel 1983, con sua moglie Jeri.

Terry Goodkind è stato largamente influenzato dai libri di Ayn Rand, ed è un forte sostenitore dei suoi lavori e del Movimento Oggettivista.

Il suo primo libro, Wizard's First Rule, fini all'asta tra tre publisher e venne venduto per la ragguardevole somma di 275000 dollari.
Ad eccezione di Stone of Tears e Wizard's First Rule, tutti i suoi libri sono diventati The New York Times Best Seller.

Pur affermando di scrivere fantasy, Goodkind afferma di distaccarsi dal fantasy tradizionale grazie alla sua attenzione sui temi filosofici e umani. L'autore è convinto che il fantasy gli permetta di raccontare meglio le sue storie, convogliare in maniera migliore le tematiche umanistiche e i sentimenti che vuole condividere con i suoi lettori.
Goodkind è stato fortemente influenzato dai libri di Ayn Rand, ed è un forte sostenitore delle sue opere e del suo approccio filosofico noto come Oggettivismo.

Don D'Ammassa (scrittore sci-fi) ha descritto Goodkind come parte di una "serie di nuovi scrittori senza alcuna esperienza di scrittura narrativa, ma che potrebbero rivelare una grande avventura epica dopo l'altra", approfittando del mercato altamente redditizio della letteratura fantasy a metà degli anni '90.
Sempre D'Ammassa descrisse la serie di Goodkind come una serie senza solido background, ma che si auto-espande ad ogni nuovo libro e dando all'autore innegabili abilità narrative e un talento per inventare società dettagliate e interessanti, nonostante la critica verso la cura dei personaggi, che secondo D'Ammassa sono poco profondi e con una moralità confusa.

Robert Eaglestone (scrittore inglese) ha descritto i libri come "lettura deprimente" a causa del cinismo della serie. Eaglestone osserva che Goodkind porta "un senso di malvagità inquietante, derivante dai mostri del XX secolo come Hitler e Jim Jones" e che è interessante l'uso dell'autore di scene sadomaso per generare un genuino senso di perversione.


La serie

Il protagonista della serie è un giovane di nome Richard Cypher, una semplice guida dei boschi che viene coinvolta da una misteriosa donna, Kahlan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce. Il mago risulta essere Zedd, grande amico di Richard.

Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca, e si impegna nella lotta contro nemici umani ed ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità.

La saga mette in scena un'ennesima variante della lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan, Cara e Zedd) che tentano di salvare l'umanità dall'aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e l'Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli ed individui) ed ultraterreni (tutti i soldati del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell'Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell'abisso della morte).

Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa della libera scelta e dell'individualità degli esseri umani.
Inoltre in ogni volume è presentata una delle regole del mago, ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.

La Spada della Verità è una serie consigliata ad un pubblico maturo, in quanto alcune sezioni degli undici libri presentano disquisizioni filosofiche a livello ben superiore a quello che può interessare i lettori più giovani. Inoltre, non mancano descrizioni molto crude di episodi di violenza di un mondo assimilabile al medioevo europeo. Lo stesso Goodkind ha affermato che i suoi libri sono rivolti più ad un pubblico adulto che non agli adolescenti verso i quali la letteratura fantasy viene spesso indirizzata.

La Magia
L'universo della Spada della Verità è popolato da un gran numero di creature magiche. La magia si distingue nella più comune Magia Additiva, che è in grado di modificare l'esistente o di creare oggetti o esseri a partire dalla materia già presente, e nella più rara, e potenzialmente oscura, Magia Detrattiva, che è in grado di eliminare, uccidere o distruggere l'esistente. All'inizio della serie, i pochi maghi rimasti sono dotati di Magia Aggiuntiva, mentre la magia Detrattiva sembra sparita dalla vita normale, e raggiungibile solo attraverso rituali malvagi. La Magia Aggiuntiva è legata al Creatore, quella Detrattiva al Guardiano del mondo dei morti. La magia Detrattiva inizialmente è usata da Darken Rahl, il primo "cattivo" ad apparire, e dalle Sorelle dell'Oscurità, corrotta versione votata al Guardiano della confraternita delle Sorelle della Luce.

Le Mord-Sith
Una sorta di guerriere abilissime e spietate in grado non solo di essere delle combattenti molto forti ma anche di avere l'insolita capacità di catturare la magia di chiunque Dotato e usarla contro di esso, hanno anche la capacità magica di riportare in vita i morti col loro respiro definito "Alito Della Vita". Frutto di un addestramento spietato e crudelissimo, le Mord-Sith, che si possono considerare come la creazione più originale di Goodkind, rivestono una parte importantissima nella saga.
La loro arma è l'Agiel, una sorta di corta bacchetta di cuoio in grado di generare grande dolore con un solo tocco, ma che può anche spezzare le ossa, generare pustole piene di sangue e persino fermare il cuore delle vittima, benché tale arma provochi un dolore inimmaginabile a chiunque la tocchi le Mord-Sith sono state con gli anni addestrate a sopportare tale fastidio.

La Spada
La Spada della Verità è un costrutto magico risalente a circa 3000 anni prima della nascita di Richard, cioè all'epoca in cui venne innalzata la barriera magica tra Vecchio e Nuovo Mondo. Si racconta che numerosi maghi sono morti nel tentativo di forgiare quest'arma, tanto da disperare della riuscita dell'impresa.
La Spada ha in sé un grande potere che si trasmette al Cercatore la prima volta che impugna l'arma; si crea così un legame tra i due tanto che, un vero Cercatore, può utilizzare il potere della Spada anche se essa è molto distante da lui. La magia dell'arma si manifesta principalmente sotto forma di rabbia, di sete di giustizia che pervade il Cercatore ogni volta che la impugna, tuttavia la Spada sa distinguere le intenzioni di chi ha di fronte e si rifiuterà di fare del male a chi non rappresenta una minaccia, mentre calerà senza pietà su criminali ed oppressori; naturalmente la Spada dipende dal punto di vista di chi la impugna, non agisce in autonomia. Uccidendo con quest'arma il Cercatore soffre anche fisicamente per ciò che ha fatto, anche se ha agito per difendersi, inoltre la prima volta che un Cercatore usa la Spada per uccidere essa lo sottopone ad una dura prova del dolore, per saggiarne la volontà e la resistenza. Oltre a questo l'arma è in grado di immagazzinare, e trasmettere a chi la porta, le esperienze e le abilità dei suoi possessori precedenti, si dice, in questo caso, che il Cercatore danza con gli spiriti, è in grado di tagliare qualsiasi materiale.

Prima serie
La serie de La spada della verità è composta da undici volumi, di cui alcuni stampati in Italia in due parti e solo successivamente in un unico volume.
  1. L'assedio delle tenebre (1998) / La profezia del mago (1999) - (Wizard's First Rule) (1994)
  2. Il guardiano delle tenebre (1999) / La pietra delle lacrime (2000) - (Stone of Tears) (1995)
  3. La stirpe dei fedeli (2000) / L'Ordine Imperiale (2000) - (Blood of the Fold) (1996)
  4. La profezia della luna rossa (2001) / Il tempio dei venti (2001) - (Temple of the Winds) (1997)
  5. L'anima del fuoco (2002) - (Soul of the Fire) (1999)
  6. La fratellanza dell'ordine (2003) - (Faith of the Fallen) (2000)
  7. I pilastri della creazione (2004) - (The Pillars of Creation) (2001)
  8. L'impero degli indifesi (2005) - (Naked Empire) (2003)
  9. La catena di fuoco (2006) - (Chainfire) (2005)
  10. Fantasma (2007) - (Phantom) (2006)
  11. Scontro finale (2008) - (Confessor) (2007)
Debito di ossa (2002) - (Debt of Bones) (1998) è un racconto da considerare come prequel della serie




Seconda serie


  1. La macchina del presagio (2011) - (The Omen Machine) (2011)
  2. Il terzo regno (marzo 2015) - (The Third Kingdom) (2013)
  3. Anime Spezzate (luglio 2015) - (Severed Souls) (2014)
  4. ... - Warheart (novembre 2015)




Romanzi correlati


  • La legge dei nove (2010) - (The Law of Nines) (2009)
  • La leggenda di Magda Searus (2013) - (The First Confessor: The Legend of Magda Searus) (2012) è un prequel della serie La spada della verità ambientato 3000 anni prima




Altri media

Nel luglio del 2006, il sito web ufficiale di Goodkind ha annunciato l'esistenza di trattative con il regista Sam Raimi ("La Casa", "Spider-Man") per la realizzazione di una serie televisiva improntata sulla Spada della Verità. Raimi e il produttore Joshua Donen hanno iniziato, nel maggio del 2008, la produzione dei primi 22 episodi della serie televisiva che è stata chiamata La spada della verità (Legend of the Seeker in originale). Questa prima serie di episodi riguarderà solamente il primo libro della Spada della Verità.

Gli episodi sono stati girati in Nuova Zelanda ed hanno per protagonisti il Cercatore della verità Richard Cypher (Craig Horner), la misteriosa Depositaria Kahlan Amnell (Bridget Regan), l'affascinante Mord-Sith Cara Mason (Tabrett Bethell) e il burbero e saggio Mago del Primo Ordine Zeddicus Zu'l Zorander (Bruce Spence).

In Italia è stata trasmessa su Sky Uno dall'8 dicembre 2009 all'11 gennaio 2011, e in chiaro su Rai 2 dal 5 luglio 2011 al 6 settembre 2012 e su Rai 4 dal 6 novembre 2013.

La serie è stata cancellata dopo la seconda stagione, ispirata al secondo libro.


Riconoscimenti


  • 1995 - British Fantasy Award, Icarus (Nuovi scrittori) (Nomination)
  • 1995 - Wizard's First Rule Locus Poll Award, Miglior primo romanzo (Place: 7)
  • 1996 - Stone of Tears Locus Poll Award, Miglior romanzo fantasy (Place: 15)
  • 1996 - Stone of Tears SFBC Award, Il premio libro dell'anno del club del libro di Fantascienza (Nomination)
  • 1997 - Blood of the Fold Locus Poll Award, Miglior romanzo fantasy (Place: 18)
  • 1999 - Locus Poll Award Miglior autore di Fantascienza/Fantasy degli anni 90 (Place: 49)
  • 2004 - L'impero degli indifesi Prometheus Award (Place: 4)
  • 2006 - La Catena di Fuoco Prometheus Award (Finalista)

Nessun commento:

Posta un commento