lunedì 11 maggio 2015

Il Libro Malazan dei Caduti - nuova edizione in arrivo



The Malazan Book of the Fallen, conosciuto in Italia (per ora) come La Caduta di Malazan è una saga fantasy epica scritta dall'autore canadese Steven Erikson. La serie principale è composta da dieci volumi, il cui primo si intitola I Giardini della Luna (Gardens of the Moon). In Italia la pubblicazione arriva alla prima parte dell'ottavo volume della saga, mentre l'edizione originale si è già conclusa con il decimo romanzo, intitolato The Crippled God.

La serie edita Armenia si è bloccata per ANNI a metà dell'ottavo volume, ma come detto in una news qualche tempo fa, la casa editrice è tornata alla ribalta. Ora, tramite un utente del foum Malazan Italia, abbiamo finalmente qualche notizia. Anzi, ottime notizie!





Carissimi, ho delle importanti novità.
Ho ricevuto una risposta dall'Armenia via E-Mail, cui è seguita anche una telefonata. La nuova Armenia ha deciso di puntare su questa saga e di conseguenza di investire delle risorse, perché ritengono che sia valida e potenzialmente redditizia. Le vendite, con la vecchia Armenia, sono state buone, anche se era andata incontro, col passare del tempo, a una certa flessione.
La nuova Armenia ha deciso di rilanciare la saga. Tutti i volumi usciti fino ad ora verranno ristampati con un nuovo formato identico all'originale inglese, con copertina brossurata. Attenzione: ANCHE LE COPERTINE SARANNO UGUALI A QUELLE DELLA VERSIONE ORIGINALE, di cui la nuova Armenia ha acquisito i diritti!!! Quelli divisi in due volumi, quindi il 3, il 6 e il 7 verranno riuniti in un unico volume. Anche l'ottavo libro verrà edito in un volume unico. Al momento non sono previste ristampe dei volumi già usciti. Mi spiace per chi aveva già acquistato la prima parte dell'ottavo, dato che la seconda non verrà mai pubblicata, essendo prevista la pubblicazione del volume intero nel nuovo formato. Stesso problema per chi non riesce a recuperare la seconda parte del terzo volume. La traduzione, per comprensibili ragioni economiche, resterà la stessa, anche se, in fase di ristampa, non è escluso che qualche correzione riescano ad apportarla. Il titolo della saga cambierà! Dopo essersi consultati con lo stesso Erikson, hanno valutato di fare uscire la saga anche in Italia con un titolo più vicino all'originale (che quindi dovrebbe essere "Il libro Malazan dei caduti"). 
I tempi: Tutti i libri usciti fino ad ora, ristampati nel nuovo formato, compreso l'ottavo, saranno presentati in ottobre a Lucca Comics. Stanno cercando di avere, in quell'occasione, anche la presenza di Erikson per un'intervista. La traduzione e pubblicazione dei due restanti volumi, salvo imprevisti, terminerà nel 2016. Verso gennaio-febbraio uscirà il nono e a seguire (la data non è ancora determinabile) il decimo.
Il restante materiale: Come detto la nuova Armenia intende puntare su questa saga come uno dei suoi progetti più importanti, quindi c'è l'intenzione di proseguire con le traduzioni del restante materiale, a partire da Esslemont. E' ovvio che alla fine i conti devono tornare, quindi questo non può che essere vincolato alle vendite. Ovviamente la diffusione della saga non può che essere aiutata da questo forum.
Ebook: Al momento non li hanno ancora fatti, ma è molto probabile che arrivino anche quelli.


Nessun commento:

Posta un commento